Home Forum General Compro, vendo, scambio...Librogame Libri Nostri a Casa Vostra Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

sancio ha scritto:

Non vorrei dire una sciocchezza perché non ho verificato la cosa con programmi appositi, ma a occhio a me sembra proprio diverso, non solo più grande.

Dalla foto di confronto con DA 10 potrebbe sembrare diverso in effetti (anche se confrontare un 10 con un 22 magari può trarre in inganno), io però dicevo confrontando le "coste" dei Librinostri: in quel caso al di là della dimensione i caratteri come "tipologia" sembrano uguali

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

in effetti ho controllato diversi numeri 2 sia EL che LN e il font è quello..
è proprio un font che cambia parecchio stile dai numeri dritti (1-4-7 forse) e i numeri curvilinei (tutti gli altri)
scusate l'allarmismo

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

grafici di tutto il sito, unitevi!!!

occorre sistemare una volta per sempre "quei due"!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

Ragazzi chi l'ha preso non è che potrebbe per caso postare qualche foto "panoramica" per dare un'idea generale della qualità della stampa?

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

Ecco qualche foto. Approfitto per segnalare un altro particolare da "aggiustare", ossia l'altezza della fascetta rossa che normalmente sui LG e' 55 mm, mentre su questo volume e' 59 mm . L'eccesso e' da togliere in alto, dove sugli altri Eelle la fascetta in questione sta a 15 mm dal margine superiore del libro. Sul DA22 arriva a 11 mm scarsi.

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/4535/mini_DA22-1.jpeghttps://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/4535/mini_DA22-2.jpeghttps://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/4535/mini_DA22-3.jpeghttps://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/4535/mini_DA22-5.jpeghttps://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/4535/mini_DA22-4.jpeg

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

Sistemato il numero direi che è perfetto. Il mio è venuto anche meglio, con il numero leggermente più centrato. Credo dipenda dal fatto che lulu si appoggi su diversi settori di stampa.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

Prodo ha scritto:

Sistemato il numero direi che è perfetto. Il mio è venuto anche meglio, con il numero leggermente più centrato. Credo dipenda dal fatto che lulu si appoggi su diversi settori di stampa.

Ma, Prodo, tu sei in grado di ripristinare e correggere questi due piccoli difetti di gioventù del volume? Oppure a chi possiamo chiedere? Non essendoci più le cover stampabili sei l'unico detentore del potere.....di modificare l'impaginazione smile

In caso affermativo proverò ad attendere a mandare in stampa la mia copia

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

sancio ha scritto:

Ecco qualche foto. Approfitto per segnalare un altro particolare da "aggiustare", ossia l'altezza della fascetta rossa che normalmente sui LG e' 55 mm, mentre su questo volume e' 59 mm . L'eccesso e' da togliere in alto, dove sugli altri Eelle la fascetta in questione sta a 15 mm dal margine superiore del libro. Sul DA22 arriva a 11 mm scarsi.

Ottimo, grazie per le foto e per la segnalazione, in effetti dalle immagini che hai postato la fascetta rossa è significativamente più lunga di quella in versione Eelle.
Per quello che riguarda la "centratura" del numero è probabile che come dice Prodo dipenda anche da fattori - diciamo - "casuali"; va detto che se il numero "22" si riuscisse a rimpicciolire il fatto di venir o meno spostato un po' lateralmente sarebbe meno evidente.

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

LordAxim ha scritto:

Ma, Prodo, tu sei in grado di ripristinare e correggere questi due piccoli difetti di gioventù del volume? Oppure a chi possiamo chiedere? Non essendoci più le cover stampabili sei l'unico detentore del potere.....di modificare l'impaginazione 

In caso affermativo proverò ad attendere a mandare in stampa la mia copia

Giusto, solo i possenti Grandi Antichi possono modificare le sacre pergamene!
Presto, prepariamo dei rituali in loro onore per chiederne l'intervento!

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dimensione Avventura 22: La Cripta dello Stregone

Allora carissimi:

1) Il problema dei caratteri più grandi sul numero della costina è stato risolto. So che è un po' una fregatura per chi l'ha già ordinato ma le copie stampate disponibili da adesso in poi avranno il numero sulla costina della giusta dimensione. Del resto avevo specificato all'inizio che questa prima stampa era di prova e potevano esserci delle imperfezioni (anche la mia copia ha questo difetto).

2) Per quanto riguarda la costina rossa, il problema è più complesso. Ve lo spiego con le parole di Alex Babacampione, a cui ho rapito il gatto; lo tengo in ostaggio da mesi e non lo restiuirò al proprietario finché non avrà sistemato tutte le cover di stampa del sito a uso e consumo del sottoscritto smile:

Lulu chiede copertine più grandi del 5% circa rispetto alle dimensioni di un librogame EL. In pixel, chiede 2138 pixel di altezza in confronto ai 2043 che sarebbero necessari. Questi 9 mm circa (per l'altezza) servono come margine di sicurezza per lo stampatore. Lo stampatore può tagliarti 5 mm dalla parte bassa e 4 mm dalla parte alta oppure può tagliarteli in qualsiasi altra maniera. A me tipicamente li tagliava dalla parte bassa, quindi facevo copertine con la fascetta inferiore più abbondante.
Evidentemente però non è uno standard.
Nel caso di DA22, tu hai ridimensionato la copertina come richiesto da Lulu, ma evidentemente lo stampatore ha preferito tagliarti tutti i 9mm dall'alto. Ecco perché sembra che la fascetta sia posizionata più in alto!
Inoltre sembra anche più grande (59mm vs 55mm) più o meno per lo stesso principio, mm più o mm meno. Ovvero, ridimensionando tutta la copertina del 5% in più, la fascetta lievita da 55mm a 58mm (teorico).
La scentratura del numero (e del titolo) in costina hanno le stesse cause.
A proposito di proporzioni, DA22 (l'ho fatta io la copertina), è esattamente proporzionata come DA13, 14, 15... (fatte da Dragan, credo). Il problema è proprio di Lulu.
Soluzioni?
Non ne vedo molte. Io per i libri che stampo su Lulu, incremento la fascetta inferiore e spero che lo stampatore mi vada a tagliare almeno 5-6mm in quel punto. Nelle ultime stampe mi è andata bene.
Questo però vuol dire compromettere un po' sulla fascetta superiore.


Quindi a seconda di chi capita alla stampa, nonostante le modifiche che ho personalmente apportato alle varie cover per renderle compatibili con i canoni di Lulu, può succedere che le copertine abbiano piccoli problemi di centratura in altezza. Sono comunque discrasia minime, che l'occhio ben difficilmente percepisce senza l'ausilio di strumenti di misurazione. Era un problema di cui io e Alex eravamo a conoscenza prima di partire con il progetto Lulu, ma ci è sembrata poca cosa rispetto ai vantaggi di tempo, soldi e reperibilità dei titoli che il progetto di stampa garantisce. Spero che pensiate la stessa cosa anche voi smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko