Home Forum General Librogame e dintorni Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Oggi ho scaricato il libro e gli ho dato una scorsa.

Sulla veste grafica e sulle figure non ho nulla da dire che già non sia stato detto da altri: pare un prodotto professionale. L'antefatto è davvero bellissimo: mi ricorda DA11, ma è infinitamente più approfondito. Le regole sono complesse, ma non complicate: si vede che hai preso il meglio di vari sistemi preesistenti, oltre ad aggiungere qualcosa di personale. Insomma, pur essendomi fermato al paragrafo 1, ho avuto un'ottima impressione.

Una sola cosa mi da fastidio: l'utilizzo del "lei" al posto del "tu" o del "voi". Mi pare troppo moderno, troppo da XX secolo.

Adesso proseguo con calma la lettura, ma sono molto ottimista!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Ho appena concluso la mia prima avventura nella serie Soulkey. Morendo mestamente si intende.
Ho indossato i panni di un accolito e sono rimasto vittima (state tranquilli non svelerò nulla, starò molto sul vago) di una prova di abilità fallita.
Devo ammettere che quando ci lascio le penne per un tiro di dadi anzichè per una scelta errata mi rode alquanto. Ma si sa...questo è il sapore dolceamaro dei LG.
Ad ogni modo Fede domani credo di ricominciare di nuovo sempre da accolito.
Chi l'ha dura la vince. Riuscirò a distruggere la fitta trama di trabocchetti che hai messo in piedi! cool2

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Icedlake ha scritto:

Ho indossato i panni di un accolito e sono rimasto vittima (state tranquilli non svelerò nulla, starò molto sul vago) di una prova di abilità fallita.
Devo ammettere che quando ci lascio le penne per un tiro di dadi anzichè per una scelta errata mi rode alquanto. Ma si sa...questo è il sapore dolceamaro dei LG.

Sfiga nera, direi, visto che tiri da vita/morte ce ne sono pochissimi, credo al massimo un paio. In quale sei incappato, per curiosità? Scrivilo sotto spoiler, così non sveli l'inghippo a chi deve ancora sciropparsi l'avventura. wink

Rygar ha scritto:

Una sola cosa mi da fastidio: l'utilizzo del "lei" al posto del "tu" o del "voi". Mi pare troppo moderno, troppo da XX secolo.

Non saprei, a me suonava bene, ed è molto più italiano. Non mi piacciono gli stilemi da fumetto o da letteratura di terza categoria, dove si va a pescare solo nella lingua e nella letteratura inglese per il gusto di sembrare più forbiti, mi sono lasciato andare a un linguaggio più naturale possibile, tanto nell'Introduzione e nel Prologo quanto nel testo vero e proprio, soprattutto nei dialoghi. Ovviamente però si tratta di valutazioni puramente soggettive, che possono piacere o meno. Adesso sono curioso di sentire le valutazioni tecniche sull'avventura, quindi sotto a giocare e postare le impressioni! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

kingfede ha scritto:

Rygar ha scritto:

Non saprei, a me suonava bene, ed è molto più italiano.

Che ti suoni bene è soggettivo e quindi non si può stabilire se sia giusto o sbagliato, ma non dire che è "molto più italiano". Il "voi" era utilizzato anticamente in tutta Italia (al sud lo è tuttora) e solo dopo si affermò il "lei".
Visto che il romanzo si svolge in un'ambientazione fantasy (e quindi simil-medievale), mi ero aspettato un modo di parlare consono. Poi anche io sono contro anglicismi e simili, certamente.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rygar ha scritto:

Che ti suoni bene è soggettivo e quindi non si può stabilire se sia giusto o sbagliato, ma non dire che è "molto più italiano". Il "voi" era utilizzato anticamente in tutta Italia (al sud lo è tuttora) e solo dopo si affermò il "lei".

Sì certo, intendevo italiano corrente. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

kingfede ha scritto:

Sfiga nera, direi, visto che tiri da vita/morte ce ne sono pochissimi, credo al massimo un paio. In quale sei incappato, per curiosità? Scrivilo sotto spoiler, così non sveli l'inghippo a chi deve ancora sciropparsi l'avventura. wink

Ecco il punto dove sono caduto con onore... bigsmile

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 il paragrafo che mi è stato fatale è stato il 231. Ho perso come ti dicevo la prova di abilità e sono stato risucchiato. Peccato perchè avevo ancora tutte le frecce nella mia faretra e ben 28 punti di resistenza.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Icedlake ha scritto:

Ecco il punto dove sono caduto con onore... bigsmile
 il paragrafo che mi è stato fatale è stato il 231. Ho perso come ti dicevo la prova di abilità e sono stato risucchiato. Peccato perchè avevo ancora tutte le frecce nella mia faretra e ben 28 punti di resistenza.

Confermo: sfiga nera. Di check così ce ne sono solo un paio, ed entrambi evitabili. Giusto per svelare un retroscena, questa trappola è un riempitivo che ho dovuto aggiungere in un secondo momento per arrivare a 400 paragrafi, ne mancavano giusto un paio... Spiacente che ti sia stata fatale! wink

Al di là di questo, come ti sembra il libro, a livello narrativo e ludico?

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Direi per il momento impeccabile anche se l'ho affrontato una sola volta.
La narrazione scorre via fluida senza appesantire e  le abilità degli avversari sembrano ben bilanciate. Se proprio dovessi far pendere il bilanciamento da una parte  lo farei pendere da quello della semplicità. In effetti fino a quel punto ero arrivato in scioltezza, utilizzando solo un paio di razioni e lasciando immacolata la capacità di guarigione.
Mi rendo conto comunque che è presto per dare un giudizio finale. Non appena il lavoro mi da tregua mi getto a capofitto in Soulkey e quando arriverò alla fine ti darò una valutazione personale sicuramente più completa.
Presumibilmente ci vorranno almeno 4 o 5 tentativi ad andare bene. Questa é la media che ho con i precedenti LG affrontati, Steve Jackson a parte (Rocca del Male = 10 tentativi, Appuntamento con la M.O.R.T.E. = ho perso il conto  mad ).

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Icedlake ha scritto:

Presumibilmente ci vorranno almeno 4 o 5 tentativi ad andare bene. Questa é la media che ho con i precedenti LG affrontati, Steve Jackson a parte.

No dai, vedrai che ce ne vogliono meno. Una volta superato il sotterraneo a livello di difficoltà è tutto in discesa. wink

Comunque grazie per i complimenti... vediamo se li terrai validi anche una volta arrivato in fondo! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Questo week-end ci ho dato dentro e sono arrivato alla fine clamorosamente solo dopo terza volta. Credo che possa essere il mio record. Questo non vuol dire che il LG sia semplice. Tuttaltro.
Mi devo ricredere su quanto detto sopra...

...dato che ho rischiato di morire almeno un paio di volte per il rotto della cuffia contro il cecchino e contro la folla sul ponte.
In realtà, col senno di poi, mi ero già avvicinato al finale la seconda volta. In quel frangente sono morto alla quercia, proprio sulla deviazione che poi si è rivelata essere quella finale.
La terza volta mi sono limitato a percorrere a grandi linee i passi fatti in precedenza e, con una grandissima dose di fortuna ai dadi, mi sono trovato a combattere contro Loreena.
Ho avuto la meglio avanzando solo 4 punti di resistenza e con il meraviglioso aiuto del pettorale d'argento. Insomma una sudata.
In conclusione il bilanciamento é più che ottimale e per quanto riguarda l'ambientazione la mia parte preferita è quella dei dedali cittadini. Più avanti forse riproverò con un'altra gilda però prima voglio dimenticarmi il tutto. La tentazione di ripercorrere gli stessi passi in relativa tranquillità sarebbe troppo alta. bigsmile
Riguardo alla narrazione, come già accennato anticipatamente, scorre via fluida anche se un pò prolissa. Mi rendo conto che la prolissità spesso è  sinonimo di dettagli e precisione ma io sono sempre stato per i LG con poche parole e tanti fatti. smile
E' chiaro che si tratta di un giudizio puramente personale che non va assolutamente ad incidere sul voto complessivo del tuo operato che per quanto mi riguarda è un bel 8,5.
Complimenti e buon proseguimento per i test del numero 2!

PS: credo di aver trovato un errore. Al paragrafo 242 si dice: Se invece vuoi procedere a destra vai al 279.
Al paragrafo 279 poi la prosecuzione è la seguente: Con l'arma ben in pugno imbocchi il tunnel di sinistra...

wink

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: