Home Forum General Librogame e dintorni Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Prodo ha scritto:

Comunque hai fatto bene a bloccarla Fede, si rischiava in effetti di abusarne e renedere il personaggio, come si dice nei MMORPG più famosi, sgravato...

Era quello l'obiettivo. Come notato in fase di commento del volume dopo la pubblicazione, il Paladino era la Gilda nettamente più potente, e urgevano correttivi.

Dato che mi pareva un controsenso cambiare le carte in tavola bruscamente nel volume 2, e che già pensavo a una versione beta con lievi modifiche al bilanciamento di alcune sezioni, ne ho approfittato per correggere le due Caratteristiche Speciali che davano più dubbi, Tempra Muscolare (II) e questa. Il Paladino rimane comunque una Gilda potente, ma ora la situazione è più equilibrata penso.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Te lo sapremo dire dopo aver giocato a fondo il libro, ma anche io credo che la classe ora sia più in linea con le altre...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Bene, anche io ho finito questo splendido libro (al secondo tentativo) e mi aggiungo alla folla di entusiasti che sostengono l'autore! Complimenti vivissimi!

Il punto di forza in questo sistema di gioco è senza dubbio la suddivisione in cinque classi con la possibilità di guadagnare livelli durante la partita. Io, come molti altri utenti del forum, vengo dal mondo dei GdR e poche cose sono appaganti come vedere il proprio personaggio crescere in esperienza, soprattutto se lo sviluppo può essere in un certo modo "pilotato", in modo che non esistano due evoluzioni identiche.
Sul fatto che alcune classi possano essere più "sgravate" (prendo in prestito il termine di Prodo) non ho obiezioni: semplicemente vedo questo come un fattore che spinge a cercare strategie differenti o magari come una livello di difficoltà: più la classe è debole, più sarà richiesta attenzione al giocatore.
L'unico dubbio che mi permetto di avere è nella facilità di accumulare Punti Esperienza: io con un Paladino mi sono trovato ad averne quarantaquattro (44!) a fine avventura e mi paiono un po' troppi. Soprattutto per via della regola che me ne assegna uno ogni volta che riesco in un tiro sull'Abilità. Via, non si può premiare qualcuno solo perché ha centrato la tazza del water senza schizzare sulle piastrelle...

La storia, come già avevo detto mesi fa, è molto ben curata, sia nell'antefatto che nei vari intermezzi narrativi sparsi qua e là per tutta l'avventura. Anche le motivazioni del "villain" finale non sono il semplice "perché sì", ma hanno solide fondamenta.
Per quanto riguarda l'ambientazione iniziale, per ora ho l'impressione di trovarmi davanti a un "generico mondo fantasy n° XX", visto che sono presenti foreste, montagne, villaggi isolati, Orchi, Troll, Uomini Lucertola e tutto il resto. L'unica caratteristica che lo rende degno di nota è appunto la storia delle cinque gilde, già ricordata nell'antefatto.

La scrittura (mi riferisco esclusivamente alla forma) ha ancora bisogno di essere migliorata. Diverse volte, ad esempio, c'è un uso sbagliato delle particelle pronominali: posa tranquillamente a terra il suo sacco, vi estrae una stupenda spada con l'elsa argentata (par. 142), armeggia con un cassetto del mobile in fondo alla stanza, e vi estrae un vasetto (par. 229) sono due frasi che richiederebbero "ne" al posto di "vi". Altre volte ci sono aggettivi superflui come potente calcio (par. 64): è un calcio, quindi è ovvio che sia sferrato con potenza e non mi pare sia necessario specificarlo.
I dialoghi scorrono bene, soprattutto i "botta e risposta" tra Loreena e il protagonista: si vede che la ragazza è un personaggio molto curato e questo è un bene per lo sviluppo della trama.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Se fosse un personaggio sciatto nessuno proverebbe il benché minimo rimorso nel crederlo morto per ben due volte!
Sulle figure non mi pronuncio troppo, non essendo io esperto di arte. Dirò solo che mi piacciono di più le immagini di ambienti e cose e che il tratto del disegnatore mi sembra più adatto agli oggetti che alle persone. Il meglio infatti lo da nelle immaginette riempitive.

E adesso parliamo dell'avventura in sé, ovvero della sostanza, cercando di risparmiare odiosi spoiler a chi non abbia ancora avuto la fortuna di giocarla (e che spero si decida presto).
La prima parte, ovvero il viaggio verso Festerheim scorre piacevolmente e ricorda un po le avventure di Lupo Solitario, quando viene chiesto subito di scegliere tra due strade; la gradevole aggiunta è che in questo caso la scelta non è direttamente esplicitata nel testo.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Va da sé che la scelta più appagante è certo quella che conduce al covo dei banditi, anche perché consente di recuperare sia l'Orgoglio di Festerheim che l'Anello di Streedhal, due oggetti che saranno usati per forza di cose più avanti.
Anche l'arrivo al villaggio con la conseguente mini-indagine (che può anche risolversi in un nulla di fatto) è ben gestito.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Lo stesso vale per l'inevitabile allarme notturno con l'assalto delle creature (davvero ben immaginate) e la scoperta della "talpa".
Il viaggio verso il covo dei banditi ha scarsa interattività ludica (dopo tutto c'è solo da percorrere un sentiero), ma ha l'innegabile vantaggio di rendere più "umana" la persona che ci accompagna, come già accennavo prima.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Che poi al par. 243 c'è anche la scena in cui il protagonista si chiede se sia meglio partire assieme a Pirian o Loreena e inizia a farsi mille seghe mentali per giustificare la propria scelta... Io me lo immagino tutto preso che si massaggia le tempie e pensa: "Devo partire per un viaggio in boschi deserti e pressoché inesplorati, con chi andrò? Con questo vecchio panciuto e pelato che con ogni probabilità non tocca una donna da oltre quindici anni o magari con la diciassettenne focosa dalle poppe di marmo e dai capelli odorosi di rugiada che mi lancia sguardi languidi? Oddio, che dilemma! Perché il Maestro Anziano non è qui a consigliarmi?" Fortuna che alla fine il nostro eroe compie la scelta giusta e si libera del Sindaco con una scusa idiota!
Io avrei messo anche l'opzione di scegliere Pirian come compagno, facendo morire tutti e due in modo idiota dopo tre (3!) paragrafi! Questa sì che sarebbe selezione naturale.
Scusate lo sfogo.
Il covo di Mano Nera è la parte più deludente di tutta l'avventura: un misero dungeon crawl à la Livingstone, con opzioni tipo "aprire porta / proseguire corridoio". I paragrafi non lasciano nessun ricordo e si procede sempre più rapidamente cercando di arrivare allo scontro finale.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L'unica nota positiva è la possibilità di giungervi con due strade alternative che consentano entrambe il recupero della seconda Gemma del Fuoco rispondendo a due simpatici indovinelli.
Il tutto per fortuna si risolleva nell'incontro con Mano Nera, che ci regala qualche emozione, oltre a un bel pezzo di background che rende più chiari gli obiettivi e le motivazioni di questo figuro.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Mi ha commosso anche la figura del povero Sallyan: tanto pathos in così poche righe!
La città di Eblis, invece, assume una struttura "a mappa", che consente quasi sempre di tornare indietro. In questo ricorda più Brennan che Dever e il cambiamento non è disprezzabile.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L'unico neo della faccenda è che, cazzeggiando per calli e campielli, si possono passare ore spensierate a fare il turista quando, invece, il tempo dovrebbe essere un fattore cruciale: il nostro protagonista, contrariamente a quanto afferma il testo, sembra tutto fuorché ansioso di ritrovare Loreena e Mano Nera!
In compenso un lettore meticoloso può benissimo farsi una mappa e trovare il Mantello di Janis e la Fiamma del Nulla, rispettivamente utili e indispensabili per finire l'avventura.
Sul finale c'è poco da dire, se non che contiene un altro bel pezzo di storia, alcuni dialoghi davvero ben scritti e un (in)evitabile coup de théâtre riguardo all'identità del nostro avversario. Come molti prima di me, apprezzo molto che il duello finale preveda varie opzioni oltre al "vai avanti e ammazza", diversificate in base alla classe scelta.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il crollo della città sottomarina durante il duello con Kyril Wassan è quanto di più abusato vi possa essere. L'istant death dell'albero è particolarmente perfida, ma un po' ci può stare.
Infine l'epilogo è allo stesso tempo soddisfacente per chi si sia sobbarcato tutta la fatica di arrivarvi e ricco di aspettative per i volumi successivi.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Comunque per me Loreena poteva restarsene sottoterra per almeno altri due o tre libri, novella Tanith.
Concludo questa mia chilometrica disquisizione ringraziando ancora Federico Righi (assieme a chiunque altro abbia avuto la pazienza di leggermi): grazie infinite!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Una disamina stupenda Rygar, veramente accurata, spiega e analizza perfettamente il libro. perché non la riorganizzi un minimo, se ti va, e la inseriamo nella sezione recensioni?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Innanzitutto, un grazie a Rygar per questa così accurata disamina: è un onore veder sviscerata così a fondo la propria opera, allo stesso modo di un qualsiasi volume "storico". Manca solo il voto in enciclopedia e siamo alla professionalità pura! smile

Veniamo ad alcuni punti specifici:

Rygar ha scritto:

L'unico dubbio che mi permetto di avere è nella facilità di accumulare Punti Esperienza: io con un Paladino mi sono trovato ad averne quarantaquattro (44!) a fine avventura e mi paiono un po' troppi. Soprattutto per via della regola che me ne assegna uno ogni volta che riesco in un tiro sull'Abilità. Via, non si può premiare qualcuno solo perché ha centrato la tazza del water senza schizzare sulle piastrelle...

Sul discorso del punto di Esperienza per la prova di Abilità invece sono abbastanza convinto, dato che le prove di Abilità sono meccanismi che vengono calcolati per provare proprio le capacità di riflessi del protagonista. Forse avrei però dovuto più spesso avvalermi di meccanismi di ripiego che evitino l'accumulo eccessivo, specie in caso di stupidaggini pregresse. Già pensavo fosse il caso di limitare il punteggio di Esperienza massimo accumulabile intorno ai 35-40 punti, questa osservazione mi convince ancora di più; vedrò se è il caso di fare una piccola modifica al libro...

Rygar ha scritto:

La scrittura (mi riferisco esclusivamente alla forma) ha ancora bisogno di essere migliorata.

Su questo sono d'accordo, purtroppo. Spesso sono un po' prolisso, il che implica vari tagliuzzamenti e revisioni successive senza un dovuto check di alcuni dettagli che finiscono per risultare pesanti, arcaici o troppo formali, come quel "vi" là, che più che sbagliato è un petrarchismo. smile

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Io avrei messo anche l'opzione di scegliere Pirian come compagno, facendo morire tutti e due in modo idiota dopo tre (3!) paragrafi! Questa sì che sarebbe selezione naturale.
Scusate lo sfogo.

Che ci si creda o no, pure io ci avevo pensato, ma ho preferito usare la manciata di paragrafi avanzati a fine stesura per altro, vedi l'incontro con lo Styrax. smile

Il covo di Mano Nera è la parte più deludente di tutta l'avventura: un misero dungeon crawl à la Livingstone, con opzioni tipo "aprire porta / proseguire corridoio". I paragrafi non lasciano nessun ricordo e si procede sempre più rapidamente cercando di arrivare allo scontro finale.

Ecco, su questo c'è una ragione precisa, anzi più di una. Primo: per aumentare la "sorpresa" nella libertà di movimento della sezione successiva e nell'evolversi delle vicende. Secondo: dare uno spaccato della distorsione del mondo di Mano Nera. Vedendo retrospettivamente i due libri, questa è l'unica sezione in cui la fanno da padrone gli elementi fantasy più abusati, che riflettono una certa funzione della magia per come è concepita in quel mondo. La struttura a dungeon serve proprio a "racchiudere" questi squarci di fantasy anormale, deviato. Comunque nemmeno io sono soddisfattissimo di questa (tutto sommato breve, per fortuna) parte, al di là di ogni scopo metanarrativo, se non appunto per i due rami distinti che mi pare siano ben bilanciati... e per una scena che penso di aver ben descritto (e che monpracem ha perfettamente illustrato) smile

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L'unico neo della faccenda è che, cazzeggiando per calli e campielli, si possono passare ore spensierate a fare il turista quando, invece, il tempo dovrebbe essere un fattore cruciale: il nostro protagonista, contrariamente a quanto afferma il testo, sembra tutto fuorché ansioso di ritrovare Loreena e Mano Nera!

Ma dà anche l'idea di non sapere che pesci pigliare per raggiungere l'obiettivo. Pensavo di escogitare un meccanismo a tempo, ma mi è parso un po' ridondante.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Prodo ha scritto:

Una disamina stupenda Rygar, veramente accurata, spiega e analizza perfettamente il libro. perché non la riorganizzi un minimo, se ti va, e la inseriamo nella sezione recensioni?

Sai, quando ho iniziato a scrivere pensavo di buttare giù due righe e basta. Poi, via via che andavo avanti mi sono accorto che avevo tanto altro da dire.
Per quanto riguarda la pubblicazione in enciclopedia, temo che ci sia il problema dei moltissimi spoiler: qui li posso segnalare, di là no. Dovrei metterci mano in maniera molto incisiva e purtroppo ora non ho tempo. Comunque è un progetto interessante e un giorno non lontano potrei anche venire colto dall'ispirazione.

kingfede ha scritto:

Innanzitutto, un grazie a Rygar per questa così accurata disamina: è un onore veder sviscerata così a fondo la propria opera, allo stesso modo di un qualsiasi volume "storico".

Più che altro per me è una questione di rispetto: se tu impieghi mesi del tuo tempo per regalarci (perché di regalo si tratta) un prodotto ben curato, mi pare il minimo che io spenda qualche minuto per dirti cosa ne penso. Senza contare che, dandoti alcune indicazioni, ho la possibilità di avvicinare ai miei gusti i tuoi prossimi lavori.
Comunque non ti preoccupare con i ringraziamenti perché avrai modo di dimostrare concretamente la tua gratitudine quando ti capiterà sotto gli occhi il mio RV7. Non trattenere il respiro, che ancora sono in alto mare...

kingfede ha scritto:

Già pensavo fosse il caso di limitare il punteggio di Esperienza massimo accumulabile intorno ai 35-40 punti, questa osservazione mi convince ancora di più; vedrò se è il caso di fare una piccola modifica al libro...

Io te lo suggerisco caldamente, dato che ora come ora parto dal 5° livello e mi basta fare due scorregge senza lasciarmi la sgommata nelle mutande (ma come mi sento portato per le metafore escrementizie) per salire al 6°.
Scherzi a parte, hai giustamente messo un "floor" (limite minimo) al livello con cui affrontare il secondo volume e niente di vieta di mettere anche un "cap" (limite massimo). Così disincentivi anche il "power playing" del giocatore che si gira Eblis in lungo e in largo (facendosi sparare apposta dal malefico cecchino più volte di fila) per accumulare il più possibile Punti Esperienza. Se anche è accettabile che l'eroe girovaghi per la città, non sapendo dove andare di preciso, non lo è che cerchi apposta di mettersi in situazioni difficili.

kingfede ha scritto:

Comunque nemmeno io sono soddisfattissimo di questa (tutto sommato breve, per fortuna) parte, al di là di ogni scopo metanarrativo, se non appunto per i due rami distinti che mi pare siano ben bilanciati... e per una scena che penso di aver ben descritto (e che monpracem ha perfettamente illustrato)

Se ti riferisci al Matto, sono perfettamente d'accordo: un tocco di follia rende tutto il resto più sensato e quel dialogo è molto ben impostato.

kingfede ha scritto:

Pensavo di escogitare un meccanismo a tempo, ma mi è parso un po' ridondante.

Hai fatto bene a farne a meno: segnare il tempo che passa per ogni paragrafo è qualcosa che uccide il gioco e lo rende soporifero (Night Dragon docet).

Appena avrò tempo, in settimana, proverò a farti notare un paio di incongruenze che mi sono saltate all'occhio durante il gioco: nulla di grave, ma meglio due errori in meno che uno in più. Non ti chiami mica Dever, o no?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Rygar ha scritto:

Comunque è un progetto interessante e un giorno non lontano potrei anche venire colto dall'ispirazione.

Sarebbe una gran cosa: un post ricco e ampio sul forum è utile, ma che una disamina come questa, che sicuramente ti ha chiesto tempo, rimanga confinata alla board e quindi col tempo seppellita da altri thread è un peccato. Tra le recensioni invece rimarrebbe sempre visibile e disponibile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Rygar ha scritto:

Se ti riferisci al Matto, sono perfettamente d'accordo: un tocco di follia rende tutto il resto più sensato e quel dialogo è molto ben impostato.

Certo che sì, chi altri se non il matto? smile2
Quel paio di paragrafi mi sono venuti di getto, e pure piuttosto bene. Ne sono soddisfatto, e sentire che piacciono mi rende ancor più contento. smile

Rygar ha scritto:

Appena avrò tempo, in settimana, proverò a farti notare un paio di incongruenze che mi sono saltate all'occhio durante il gioco: nulla di grave, ma meglio due errori in meno che uno in più. Non ti chiami mica Dever, o no?

Non escludo che qualche piccolo particolare incongruente possa esserci; aspetto le segnalazioni e in caso si provvederà. wink

Rygar ha scritto:

Comunque non ti preoccupare con i ringraziamenti perché avrai modo di dimostrare concretamente la tua gratitudine quando ti capiterà sotto gli occhi il mio RV7. Non trattenere il respiro, che ancora sono in alto mare...

Certo, lo aspetto con interesse, lo sai.... forza e coraggio!

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Mi riallaccio alle considerazioni di tyorl sull'altro thread:

tyorl ha scritto:

effettivamente sto leggendone l' "introduzione" e devo dire che mi sta piacendo un sacco!! complimenti, fede!!!
non so ancora se anche la parte game merita (e già solo il regolamento mi è piaciuto moltissimo) ma il libro sicuramente sì!!!

Effettivamente, come i lettori della prima ora di questo volume hanno potuto verificare, la componente narrativa qui si prende il suo bello spazio, nell'introduzione (e fin qua niente di strano wink ) così come nella prosa del volume vero e proprio. Oltre a far giocare, ci tenevo a raccontare una storia con una sua logica di fondo, e per questo ho cercato di curare vari dettagli narrativi e descrittivi, ed è forse questo uno dei principali pregi che secondo me ha il volume, o almeno di cui io mi ritengo soddisfatto. Ci sono alcuni paragrafi molto lunghi, ma giocando spero non spezzino il ritmo.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

kingfede ha scritto:

Oltre a far giocare, ci tenevo a raccontare una storia con una sua logica di fondo, e per questo ho cercato di curare vari dettagli narrativi e descrittivi, ed è forse questo uno dei principali pregi che secondo me ha il volume, o almeno di cui io mi ritengo soddisfatto

Secondo me questo è uno dei motivi per cui è così amato: un pubblico adulto (?) come noi siamo ha bisogno anche di una certa profondità narrativa, che accompagni la componente ludica, e questo mix nel tuo lavoro non solo è presente, ma anche ottimamente bilanciato.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard