Home Forum General Librogame e dintorni Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Non so poi come si troveranno gli appassionati di LS "prima maniera" in qualche passaggio molto più "LS seconda maniera"... lol

Non che in realtà Lupo Solitario mi sia stato di grandissima ispirazione nella costruzione dell'opera, a dirla tutta: c'è molto più Fighting Fantasy, Blood Sword e Fire*Wolf, sicuramente.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Per quanto mi riguarda fin dalla prima lettura ho trovato molti rimandi stilistici e strutturali a certi volumi della collana FF, ma con più complessità e profondità.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Io in prima lettura avevo pensato a Bloodsword e, in effetti, vedo che l'autore mi dà ragione.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

mike all angel ha scritto:

Io in prima lettura avevo pensato a Bloodsword e, in effetti, vedo che l'autore mi dà ragione.

Benintesa una cosa, però: di Blood Sword c'è la differenziazione in classi gestita in modo che una fosse complementare all'altra, e in parte lo stile di prosa di Morris che è secondo me uno dei migliori nel panorama dei LG. Non sono mai stato un fan di Blood Sword in sé, anche se dopo averla potuta leggere in ordine sequenziale l'ho un po' rivalutata.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Non ho mai gradito l'eccessiva "pesantezza" della trama di Bloodsword... giocandoci in gruppo, risultava un po' troppo pretenzioso tutto quel discutere di Angeli e Apocalisse.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

E bravo Jegriva m'hai fatto ricordare che devo vedere l'ultima puntato di superantural.

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Sai che invece io di Fighting Fantasy e di Fire*Wolf non ci ho trovato proprio niente, Federico? Quali sono gli aspetti che ti hanno ispirato di questi due?

Un bel mix di bloodsword e lupo solitario, quello sì. E direi un filo più bloodsword nel secondo volume, per alcuni aspetti di cui stiamo discutendo nell'altro thread... ehm, di cui discuteremo! smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Apologeta ha scritto:

Sai che invece io di Fighting Fantasy e di Fire*Wolf non ci ho trovato proprio niente, Federico? Quali sono gli aspetti che ti hanno ispirato di questi due?

Di FF si nota la modulazione del regolamento, per quanto poi si spinga ben al di là dei limiti risicati di FF, tanto per dire. Fire*Wolf poi è una delle serie che ho meglio presente nella mente, sempre e comunque, e almeno due o tre trovate sparse nei vari volumi sono state scritte un po' col pensiero a un episodio di quella serie. Tanto per dirne uno

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L'idea del matto mi è venuta pensando a quel buffissimo incontro di Fire*Wolf con il santone a testa in giù nella foresta ne Le Radici del Male. Avevo pensato a una trovata comica per spezzare un po' la tensione, e il modello è stato quello, anche se poi la caratterizzazione del personaggio è ben diversa, nonché la sua utilità nell'economia dell'avventura.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

kingfede ha scritto:

Di FF si nota la modulazione del regolamento, per quanto poi si spinga ben al di là dei limiti risicati di FF, tanto per dire

Aggiungerei, almeno secondo me, anche alcune atmosfere e ambientazioni che richiamano un po' certi classici della saga made in Jackson e Livingstone.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Jegriva ha scritto:

Non ho mai gradito l'eccessiva "pesantezza" della trama di Bloodsword... giocandoci in gruppo, risultava un po' troppo pretenzioso tutto quel discutere di Angeli e Apocalisse.

non tutta la serie è così pesante, comunque... wink

i volumi 1 e 3, per esempio, o gran parte dei paragrafi del ladro.... 
ammetto però che nel 4 e nel 5 si cazzeggi poco, eheheheheh

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno