Home Forum General Librogame e dintorni Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Prodo ha scritto:

Aggiungerei, almeno secondo me, anche alcune atmosfere e ambientazioni che richiamano un po' certi classici della saga made in Jackson e Livingstone.

Più per opposizione che per analogia, e penso che una sezione dell'avventura lo dimostri ampiamente:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 il covo di Mano Nera è assolutamente anti-Livingstone per un buon numero di motivi che è inutile star qui a elencare. smile
Purtroppo credo non sia delle meglio riuscite.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Come da raccomandazione dell'autore posto una telegrafica serie di pro e contro, in attesa di chiarire meglio il mio parere sul libro nel thread del gruppo di lettura smile:

pro: qualità narrativa, ambientanzioni, regolamento (è semplice ma evoluto rispetto a quello dei Fighting Fantasy a cui è ispirato e questo mi è piaciuto), personaggi (molto ben caratterizzati). Mi è piaciuto il metodo con cui hai deciso di descrivere la città nel non luogo, risulta interessante e onirica senza eccessi completamente distaccati dalla realtà che sarebbero stati ridondanti. Anche gli oggetti sono stati inseriti con criterio, in giusta quantità (a parte forse nella parte finale dove non si trova quasi più nulla) e soprattutto badando all'effettivo impiego degli stessi in quasi tutti i casi (non mi piacciono i libri in cui si trovano carrettate di oggetti inutili). Ottimi e molto d'ambientazione i disegni.

contro: la parte finale mi è sembrata un po' sbilanciata verso la difficoltà. Si perdono facilmente 10-15 punti vita in pochi paragrafi e poi si è costretti a due combattimenti contro avversari di alto livello. La situazione diventa assolutamente tragica poi se non si sono recuperati mantello e fiamma. Le caratteristiche speciali del paladino e del guerriero (i due personaggi con cui ho testato il libro) non mi hanno convinto del tutto. Secondo me circa la metà sono poco utili o addirittura inutili. Devo rigiocare il libro con mago, accolito e ladro per capire se questo problema si ripropone anche con le altre classi.

Per ora mi fermo qui, precisando che, al di là di qualche critica, secondo me questo è un volume di alto livello, da 8 pieno come voto finale. L'ho già detto e lo ripeto, lo trovo superiore a molti prodotti che, per esempio, la E. Elle ha commercializzato negli anni nell'ambito della collana librogame.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Prodo ha scritto:

contro: la parte finale mi è sembrata un po' sbilanciata verso la difficoltà.

Questo mi sorprende, perché tutti finora avevano sempre riscontrato il difetto opposto! Interessante annotazione comunque, bisogna vedere se frutto di casualità o di meccaniche di fondo, cosa che però ripeto mi sorprenderebbe non poco.

Prodo ha scritto:

e caratteristiche speciali del paladino e del guerriero (i due personaggi con cui ho testato il libro) non mi hanno convinto del tutto. Secondo me circa la metà sono poco utili o addirittura inutili.

Sì qualche caratteristica forse è meno utile di altre, ma di inutili in questo libro credo ce ne sia una sola (non la dico neanche sotto spoiler per non influenzare nessuno) tra le due Gilde citate, più un'altra che crea più problemi di quelli che risolve. Ne parleremo in altra sede a tempo debito in caso, o in privato in qualsiasi modo e momento. smile

Considera però due cose: prima di tutto, è concepito come volume 1 di una serie, ed è fisiologico che ci siano caratteristiche più utili di altre, magari anche in modo un po' sbilanciato in alcuni casi, ma non è certo questo volume l'unico in cui accade (Telecinesi in LS ti dice qualcosa? wink). Secondariamente, ci ho messo un filo del mio a premiare certe scelte magari anche non scontatissime in passaggi importanti, e a obbligare il lettore a una selezione oculata delle Caratteristiche in base alla propria situazione.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

kingfede ha scritto:

Questo mi sorprende, perché tutti finora avevano sempre riscontrato il difetto opposto!

Può darsi che io abbia imbeccato un percorso sfortunato, o che con certe classi sia più difficile che con altre. La lettura che mi ha impegnato di più è stata la prima, fatta impersonando il paladino. Tieni conto che nello scontro finale, grazie al mantello che ti protegge, sono riuscito a impormi lo stesso, quindi non sono morto.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ma è stata piuttosto dura, anche perché ho dovuto impiegare l'invocazione al dio per purificarmi dopo essermi avvelenato (ho imparato che è meglio non bere acqua da una pozza in una città fantasma dislocata in una sorta di dimensione parallela bigsmile). Forse se avessi potuto usarla per ripristinare i miei punteggi me la sarei cavata meglio, anche perché avevo usato la pozione della vita che ti viene fornita all'inizio per salvare il vecchio morente e carpirgli le ultime informazioni, visto che avevo già consumato le erbe mediche
. Quindi anche in questo caso non ho avuto opportunità di recuperare punti. Ho completato il libro con tutti gli unguenti e le razioni di cibo esaurite e circa una dozzina di punti vita.

kingfede ha scritto:

Considera però due cose: prima di tutto, è concepito come volume 1 di una serie, ed è fisiologico che ci siano caratteristiche più utili di altre, magari anche in modo un po' sbilanciato in alcuni casi, ma non è certo questo volume l'unico in cui accade

Credo sia anche fisiologico che il primo volume di una serie possa avere qualche problemino di bilanciamento. Ma sono inezie, le ho segnalate solo per darti il mio parere e contribuire a eventuali miglioramenti, non certo per criticare.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Devo dire che l'unica cosa che mi ha indispettito un pochino è stata la caratteristica dei paladini per cui se fuggi hai dei malus. E' coerente con il personaggio, ma inserirla tra le abilità della classe mi è sembrato un po' strano, visto che procura danni e non vantaggi. Forse si potrebbe pensare di mantenerla come malus della classe dei paladini, ma dandone notizie all'inizio, quando si parla delle modifiche allae caratteristiche che si hanno se si sceglie appunto quella classe smile.
Non vedo comunque l'ora di giocare il secondo, a cui per ora ho solo dato un'occhiata d'insieme, per vedere come si è evoluta la struttura di una serie già ottima di base smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Prodo ha scritto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Devo dire che l'unica cosa che mi ha indispettito un pochino è stata la caratteristica dei paladini per cui se fuggi hai dei malus. E' coerente con il personaggio, ma inserirla tra le abilità della classe mi è sembrato un po' strano, visto che procura danni e non vantaggi. Forse si potrebbe pensare di mantenerla come malus della classe dei paladini, ma dandone notizie all'inizio, quando si parla delle modifiche allae caratteristiche che si hanno se si sceglie appunto quella classe smile.

Questo è verissimo, me n'ero amaramente pentito infatti: per quelle qualità di base, positive o negative che siano, bastava dare notizia in modo un po' diverso, ma alla fine ho optato per sintetizzarla in una specie di Caratteristica Speciale-malus perché si imprimesse nella mente del lettore in modo più d'impatto, e lo stesso vale anche per altre omologhe nelle altre Gilde.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Nella fattispecie il +1/-1 in Abilità in Combattimento di Guerriero e Mago e la Prontezza Mentale sempre del Mago.

Prodo ha scritto:

Non vedo comunque l'ora di giocare il secondo, a cui per ora ho solo dato un'occhiata d'insieme, per vedere come si è evoluta la struttura di una serie già ottima di base smile.

Il secondo è decisamente più vario da giocare, e penso sia bilanciato meglio anche se è tremendamente difficile stabilirlo perché ci sono in ballo mille variabili. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Ho terminato ieri sera la partita con il Mago, riuscendo ad arrivare in fondo con una piccola botta di culo in un passaggio chiave ma senza mai arrivare proprio al pelo della Resistenza. Riproverò con calma anche con le altre Gilde per vedere se effettivamente il libro è più sbilanciato di quanto ricordassi, tra cui proprio il Guerriero, con cui non gioco da una vita. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Prova anche il Paladino, che mi ha creato più problemi. E tieni conto che anche con lui io l'ho finito, seppure se con i punti a pelo: quindi lo sbilanciamento a cui alludo non è grave, nel senso che non compromette la giocabilità del libro e la possibilità di completare l'avventura smile. Era una segnalazione più che altro tesa al perfezionismo, non considerarla come "il libro è ingiocabile o impossibile da finire".

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Prodo ha scritto:

Prova anche il Paladino, che mi ha creato più problemi. E tieni conto che anche con lui io l'ho finito, seppure se con i punti a pelo: quindi lo sbilanciamento a cui alludo non è grave, nel senso che non compromette la giocabilità del libro e la possibilità di completare l'avventura smile. Era una segnalazione più che altro tesa al perfezionismo, non considerarla come "il libro è ingiocabile o impossibile da finire".

Sì sì certo tranquillo non l'ho presa neanche per un secondo come una polemica, l'ho semmai sentita come una spinta a controllare per curiosità, perché mi era sempre stato fatto notare il difetto opposto, e infatti anche rileggendo pagine indietro nel thread lo si ritrova nei commenti di vari utenti. Per la cronaca il Mago con cui ho finito aveva Abilità 8, quindi 7 in combattimento, il minimo, e confermo che è la Gilda decisamente più figosa da utilizzare. lol

Secondo me, molto sta nell'uso sapiente delle Caratteristiche Speciali "silenti" (nel ricordarsi di usarle insomma), in un po' di tattica e in una gestione sapiente del punteggio di Mana che è una risorsa molto, molto importante.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Io ho finito il libro usando l'accolito! Sono l'unico che ha deciso di usare quella Gilda?
Sono arrivato in fondo usando la pozione ma non la preghiera, però ho avuto fortuna all'inizio perchè sono partito con 10 in abilità, quindi piuttosto alto.
Davvero un ottimo LG, non c'è che dire! I miei complimenti a Kingfede, appena ho un attimo mi leggo il secondo!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Ho l'acquilina in bocca, ma anche tanta amarezza perché il mio downoload dà un file che non so aprire...
Non ha la stessa icona degl'altri lg scaricabili, che io apro con Adobe Reader tranquillamente; potrei riceverlo per posta da qualche volenterso con quel formato?
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89