Home Forum General Librogame e dintorni Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

BTW, sonoa rrivato fino al combattimento con l'Abominio in Festerheim, con un Paladino (ora) di III livello.

Per ora, giudizio STRA-positivo: molto ben scritto(non ho mai avvertito noia o alienazione), e regolamento che è in realtà molto più semplice di quanto pensassi.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Jegriva ha scritto:

BTW, sonoa rrivato fino al combattimento con l'Abominio in Festerheim, con un Paladino (ora) di III livello.

Per ora, giudizio STRA-positivo: molto ben scritto(non ho mai avvertito noia o alienazione), e regolamento che è in realtà molto più semplice di quanto pensassi.

Entrato nel

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 portale per la città sommersa
. Confermo il mio giudizio... regolamento eccelso, la linearità è compensata dall'ottima scrittura.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Grazie per i commenti! Sull'illustrazione forse hai in parte ragione, ma la tavola mi piace così come mompracem l'ha realizzata, dà un tocco di interpretazione personale piacevole, cosa che nei librigame accade abbastanza spesso: mi viene in mente la prima illustrazione di Banedon nel vecchio LS1, che è completamente diversa dalla descrizione.

Hai ragione anche sul discorso della linearità, ma scoprirai che l'ultima sezione è a mappa, quindi lì le cose sono un po' più variegate. Ho scelto volutamente questa impronta per il primo capitolo della serie, sia perché era pur sempre la prima prova da autore di un vero e proprio librogame (e non un semplice racconto breve), sia perché c'era bisogno che si sviluppassero alcuni eventi obbligatori. I prossimi volumi, se mai vedranno la luce, saranno molto diversi da questo punto di vista.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

diamine.. non sono riuscito ancora a leggerlo.. speriamo che ta oggi e domani ci possa mettere mano..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

kingfede ha scritto:

Hai ragione anche sul discorso della linearità, ma scoprirai che l'ultima sezione è a mappa, quindi lì le cose sono un po' più variegate. Ho scelto volutamente questa impronta per il primo capitolo della serie, sia perché era pur sempre la prima prova da autore di un vero e proprio librogame (e non un semplice racconto breve), sia perché c'era bisogno che si sviluppassero alcuni eventi obbligatori. I prossimi volumi, se mai vedranno la luce, saranno molto diversi da questo punto di vista.

Guarda, l'unico vero momento in cui ho avvertito che ero "su binari", è stato il viaggio con Loreena... in altre occasioni sentivo che comunque c'erano altre strade/scelte.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Jegriva ha scritto:

Guarda, l'unico vero momento in cui ho avvertito che ero "su binari", è stato il viaggio con Loreena... in altre occasioni sentivo che comunque c'erano altre strade/scelte.

La parte dal villaggio al covo è senza dubbio la sezione più lineare, anche se lo scontro coi lupi ha varie possibilità di gestione.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La sezione del covo in sé invece non è lineare, perché ci sono due diverse strade per arrivare al cancello infuocato.
Ora attendo commenti sulla parte finale, epilogo compreso. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

più o meno qaunto mi manca?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Beh difficile a dirsi, la sezione finale può essere molto veloce o molto lunga a seconda della strada che si fa, e poi comunque rimane anche la parte finale, dove qualche paragrafo gioco forza risulta più lungo... Direi che in un'oretta di lettura (tra tiri di dado e tutto) te la cavi. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Finito... sono rimasto e-sta-sia-to!

Che libro della madonna... oltre alla giocabilità che gira che è una meraviglia (soprattutto per la crescita in-game del personaggio, che permette di imparare man mano il regolamento), la storia è davvero raccontata BENE.

Per una volta in un libro fantasy si sono capite le dinamiche in gioco, che non è il freddo elenco di nomi buffi (un po' come facevano ironicamente Aldo Giovanni e Giacomo in Tel chi el telùn) ("Io Kapùt, figlio di Khmer, della tribù di Ihstr, che ha sconfitto i demoni di Fghas nele segrete di Thkujna!") ma sono i luoghi meravigliosi e le reazioni di un'umanità in un mondo magico.

Per una volta, sia letteralmente che metaforicamente, la Magia non è il fine, ma solo un mezzo del racconto.

Il duello finale, inoltre, è un gioiello della storia dei Librogame... l'autore ha cpaito che non c'è nulla di più gratificante pe ril lettore-giocatore che veder RICONOSCIUTE le proprie scelte... (che era proprio il motivo per cui Shogun no m'era piaciuto, dato che la creazione del personaggio risultava quasi ininfluente in quel libro).

Un unico appunto riguarda la difficoltà di gioco: ho giocato con il mio personaggio FF standard: Abilità 10 (1d6+6), Resistenza 27 (qui è 2d6+20, non 2d6+10) e Mana 5 (1d6+2), usando un Paladino.
Sono arrivato a fine partita con 28 punti d'esperienza, e devo dire che i momenti più difficili li ho trovati a inizio libro... alla fine ero una specie di juggernaut invincibile, dato che, fra bonus e magie varie, arrivavo ad un potenziale 2d6+16 per la Forza d'Attacco (Arma INcantata, Impeto di Battaglia, e Bonus contro i nemici Magici), laddove il nemico più potente si fermava a 10.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Grazie per i complimenti! Mi fa piacere vedere apprezzate proprio le caratteristiche su cui puntavo di più, cioè la narrazione e la gestione dell'evoluzione del personaggio.

Per quanto riguarda la giocabilità, il tuo discorso è sostanzialmente vero: il gioco inizia in modo difficile e tende a diventare più facile man mano che si procede. Questo è il frutto di vari fattori: scelte corrette che, per quel che posso capire, hai effettuato (arma magica su tutte) e punteggio di Abilità abbastanza elevato su tutte. Il libro è tarato per poter essere terminato (magari con un po' di buona sorte) anche con Abilità minima, quindi evidentemente chi comincia con un'Abilità da 10 in su parte decisamente avvantaggiato. Poi c'è di mezzo anche un altro fattore a cui tengo molto, cioè una giusta compenetrazione tra regolamento e narrazione: è normale che un giovane avventuriero all'inizio faccia molta fatica, mentre alla fine l'esperienza è tale da permettere di superare ogni ostacolo... e se poi consideriamo anche il contesto emotivo in cui si svolgono le ultime battute, beh, io direi che la cosa è ancora più giustificata. Infine, last but not least, consideriamo anche che si tratta solamente del primo capitolo di una serie, quanto meno in potenza, e quindi va concepito come tale in tutti i suoi aspetti (introduzione, setting, giocabilità ecc).

Se ti va, ora ti consiglio di provare a rigiocare l'avventura con un'altra Gilda, magari il Mago o l'Accolito, coi quali dovrebbe essere un po' più dura nelle fasi finali. O almeno, a me è sempre successo così in ogni partita di test. wink

Spero poi che anche qualcun altro mi farà sapere presto cosa ne pensa del mio libro. Ogni commento, positivo o negativo, se costruttivo sarà sicuramente utile per qualsiasi prossima opera.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard