Home Forum General Librogame e dintorni Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Le parole di Jegriva mi rendono molto orgoglioso di aver aiutato Kingfede nel controllo e betatest di questo lavoro e, nel mio piccolo, aver potuto offrire un contributo.
In effetti, mi aveva colpito fin da subito per un'originalità e una coscienza stilistica che credo si traducano in un libro un po' diverso dal solito fantasy, in svariati punti nettamente al di sopra dello standard del genere.

La calibrazione della difficoltà è un affare molto complesso perché come si può vedere coinvolge un grande numero di variabili: come appena sottolineato dall'autore ha però una sua logica e la flessibilità di poter usare personaggi intrinsecamente differenti può mettere di fronte a sfide molto diverse.

gogo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Mi chiedo come ti regolerai narrativamente per il seguito... le mie riserve si basavano sul fatto che se ri-utilizzo il mio personaggio nel prossimo libro, rischio di diventare forte come manco un Signore del Caos smile

BTW, appena finito l'avevo già votato in Enciclopedia: ovviamente non potevo approfondir eil mio pensiero per mancanza di caratteri.

Solo una curiosità: ma Sardinia è la Sardegna?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Innanzitutto, grazie per il giudizio lusinghiero! Davvero fin troppo gentile! smile

Per quanto riguarda le caratteristiche del personaggio, nel nuovo volume ci saranno due novità importanti: innanzitutto a partire dal Livello 6 si potrà scegliere solo UNA nuova Caratteristica Speciale dei nuovi Livelli, oppure sempre due ma dei Livelli precedenti. Seconda novità, alcune di queste nuove capacità non danno bonus per il combattimento, come accadeva nella maggior parte dei casi, ma sviluppano altre qualità del personaggio, come ad esempio la cultura, il carisma o la capacità di mescolarsi alla folla. In questo modo si dovrebbe variare un po' il campo d'azione senza far diventare il tuo Paladino una specie di Ercole invincibile! bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Jegriva ha scritto:

Solo una curiosità: ma Sardinia è la Sardegna?

Questo commento mi era sfuggito. A parte che è Sirdania, no, non ho pensato consciamente a nessun luogo o nome reale. Quello che bazzica nell'inconscio però non lo conosco, quindi magari sono stato influenzato...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Ho finito di leggere antefatto e regolamento (e non è stato breve).

Sono molto, molto colpito. Già solo l'antefatto deve aver richiesto un lavoro lunghissimo di pianificazione e stesura, e se all'inizio può sembrare elefantiaco e noioso, man mano che lo si legge si rimane coinvolti e interessati. Mi piace molto questa storia di "terrorismo in chiave fantasy". I nomi non sono particolarmente originali, ma immagino che non si possa sfuggire a certi stilemi del fantasy, e di sicuro non si possono chiamare i personaggi "Re Pinuzzo er Magnifico" o "Ciccio, il Gran Maestro della Gilda".

Il regolamento è sba-lor-di-ti-vo! Mastodontico, infinito, ma molto molto ben pensato. Temo che sarà un po' difficile ricordarsi tutto nel corso della partita, ma vedremo. Sono evidenti le ispirazioni da Fire*Wolf, da Blood Sword e ovviamente Dimensione Avventura. Azzeccatissimi i nomi delle abilità, esaltantissimo il sistema di incantesimi che mi tenta a scegliere il mago mentre solitamente è il tipo di personaggio che mi interessa di meno. Molto bella anche l'idea dei livelli.

Sulla carta i presupposti mi paiono veramente impeccabili. Appena riuscirò a mettere tutto quanto sul registro (smile) proverò se l'avventura è all'altezza, ma ho una grandissima fiducia!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Fa piacere che anche un altro esperto come te gradisca il mio lavoro. wink

Scoprirai leggendo che parte dell'Introduzione funge in questo volume solamente da cornice, ivi compresa in parte anche la componente del terrorismo. Per come l'ho concepita, l'Introduzione vale non tanto per il volume quanto per la serie: molti elementi non sviluppati ne Lo Specchio di Eblis verranno ripresi nei successivi, se mai vedranno la luce.

Per il Regolamento vale il discorso di Jegriva: è mastodontico sì, ma alla fine gli elementi da ricordare sono meno di quelli che sembrano a una prima vista. Il Mago è senza dubbio la Gilda più complicata da gestire per questo aspetto, visto che ci sono molti Incantesimi che è bene memorizzare per sapere quando servirsene, ma nelle mie partite di prova ho notato che è divertente sbizzarrirsi per capire come cavarsela nelle varie situazioni. Buon divertimento, e mi raccomando posta le tue impressioni finali una volta giocato il volume! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

tutti ne parlano e mi sentivo un pò tagliato fuori.

oggi che sto a riposo ho avuto modo di dare uno sguardo a questo lavoro che attendevo direi anche con impazienza. avrei preferito stamparmelo ma è parecchio voluminoso quindi alla fine mi sono arreso ed ho accettato l'idea di leggerlo in video (almeno per ora).

per ora mi son limitato a leggere premessa, regolamento e antefatto rimanendo letteralmente basito davanti alla mole di informazioni e alla ricercatezza con il quale è stato tutto preparato, segno di un lungo studio e di grande cura (la lunga gestazione ha portato i suoi frutti).

a dire il vero non sono un amante dei regolamenti complessi e spero di riuscire a gestirlo quando mi butterò nell'avventura (prenderò un ladro).

il libro di primo acchitto si presenta molto molto bene... con uno stile di scrittura che a me piace.

il tutto mi ha dato l'idea di un opera dal valore assolutamente professionale.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Yanez ha scritto:

a dire il vero non sono un amante dei regolamenti complessi e spero di riuscire a gestirlo quando mi butterò nell'avventura (prenderò un ladro).

Secondo me questo libro è uno dei rarissimi casi in cui un regolemento complesso si può gestire con assoluta semplicità. Ed è un dualismo eccezionale, perché permette di tener conto di molti fattori senza rendere la lettura un tormento, o addirittura ingiocabile per chi ama i sistemi lineari e facilmente gestibili...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Prodo ha scritto:

Secondo me questo libro è uno dei rarissimi casi in cui un regolemento complesso si può gestire con assoluta semplicità. Ed è un dualismo eccezionale, perché permette di tener conto di molti fattori senza rendere la lettura un tormento, o addirittura ingiocabile per chi ama i sistemi lineari e facilmente gestibili...

Non potevi farmi un complimento migliore. Posso assicurarvi che è assolutamente l'obiettivo che avevo in mente finché costruivo il libro: lasciare la possibilità di "gestire" le meccaniche di gioco al lettore, che a seconda della sua volontà e del suo grado di esperienza (e pazienza, magari) può "complicarsi la vita" a piacimento. Come si ha modo di vedere giocandolo, si può tranquillamente portare avanti il gioco conoscendo solo una minima parte del regolamento, cioè in sostanza le meccaniche di combattimento (che però sono semplicissime), i test dell'Abilità e solo qualche particolare Caratteristica Speciale (su tutte gli attacchi a distanza). Il resto è a puro piacimento del lettore, che può scegliere se e quando servirsi di questa o quella Caratteristica piuttosto che di un'altra; questo discorso vale soprattutto per il Mago, che può controllare una mole di Incantesimi non da poco, ma non è quasi mai chiamato a lanciare sortilegi specifici.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

sono rimasto davvero davvero sbalordito dalla verve narrativa e la bellezza dei dialoghi.
il regolamento è meno complesso di quello che pensavo all'inizio e funziona come un orologio.
sono ancora agli inizi dell'avventura per ora:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ]mi sono scontrato con i briganti nella foresta e il loro capetto, rimanendo però prima impigliato nella trappola a laccio.
ma non vedo l'ora di proseguire.

complimenti sinceri a kingfede, un libro coinvolgente e divertente.
son certo che andando avanti migliorerà ancora!

un vanto di LgL cool2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084