Home Forum General Librogame e dintorni Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Ciao fede, finalmente ho iniziato a leggere il tuo librogame. Sembra davvero molto promettente ! E come è mia personale tradizione, giocherò come Mago, da sempre mio ruolo privilegiato. Sono curioso di vedere se nella pratica il sistema degli incantesimi funziona bene.

Per il momento è troppo presto per un parere, ti farò sapere quando avrò completato il libro, o quando sarò morto un paio di volte ! smile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Ottimo! La parte iniziale del libro sarà difficile, così come lo è prendendo una qualsiasi delle Gilde, ma forse il Mago ha qualche asso nella manica in più da giocarsi. Usa bene gli Incantesimi e andrai lontano... e poi ci farai sapere le tue impressioni! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Regolamento bellissimo, storia ben narrata, ambientazione suggestiva con un solido background che rende il tutto coerente e coinvolgente ! Non posso ancora dare il giudizio finale, ma la parte iniziale è alquanto difficile. Sarà per il malus di Abilità in combattimento... comunque ho dato fondo a tutti gli incantesimi e ai punti Mana e ciò nonostante sono morto abbastanza presto.

Una domanda al volo riguardo alla Pozione della Vita per il Mago: oltre a ripristinare Resistenza e Mana, viene "resettato" anche il numero di volte che si può usare ciascun incantesimo ?

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

BenKenobi ha scritto:

Non posso ancora dare il giudizio finale, ma la parte iniziale è alquanto difficile. Sarà per il malus di Abilità in combattimento... comunque ho dato fondo a tutti gli incantesimi e ai punti Mana e ciò nonostante sono morto abbastanza presto.

Avevo anticipato che l'inizio è effettivamente ostico, ma anche con Abilità 7, se si riesce a entrare a Festerheim poi si dovrebbe poter arrivare in fondo, basta compiere le scelte giuste, il che comporta un bagaglio di esperienza da accumulare un po' per volta. Giusto per curiosità, che percorso hai preso nella foresta? Miniera o covo dei briganti?

BenKenobi ha scritto:

Una domanda al volo riguardo alla Pozione della Vita per il Mago: oltre a ripristinare Resistenza e Mana, viene "resettato" anche il numero di volte che si può usare ciascun incantesimo ?

No. Sorry. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Covo dei briganti, con tanto di combattimento con Streedhal. E' un percorso tostarello, in effetti. Rigiocando il libro con un punteggio di Abilità più alto la situazione cambia sensibilmente: la prima volta mi era uscito un 2 con il dado, e si sentiva.

Ho inoltre notato che tutte le descrizioni nel libro fanno sempre riferimento alla spada usata come arma: punti la spada contro il nemico, usi l'arma per tagliare, etc... mi sento un po' snobbato in quanto mago con la mia asta di legno ! hmm

Non ho ancora completato l'avventura, ma ci sto dando dentro. Il librogame è davvero appassionante, non vedo l'ora di finirlo !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

BenKenobi ha scritto:

Covo dei briganti, con tanto di combattimento con Streedhal. E' un percorso tostarello, in effetti. Rigiocando il libro con un punteggio di Abilità più alto la situazione cambia sensibilmente: la prima volta mi era uscito un 2 con il dado, e si sentiva.

Forse per un Mago è più semplice l'altro percorso. Comunque vedrai che appena raggiunto il Livello 2 con la scelta dei giusti Incantesimi diventa tutto molto più semplice. smile

BenKenobi ha scritto:

Ho inoltre notato che tutte le descrizioni nel libro fanno sempre riferimento alla spada usata come arma

Credevo di aver evitato ogni riferimento diretto a una specifica arma, sia nei paragrafi generici per le armi da corpo a corpo sia in quelli altrettanto generici sui colpi a distanza, dove di solito uso la parola "dardo" che potrebbe adattarsi anche alla Saetta del Mago... Evidentemente qualche cosa mi è scappata. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Finito ! Bellissimo libro, da rigiocare in futuro con le altre classi. Grande storia, bellissima narrazione, ottimo anche il sistema di gioco. Il bilanciamento mi sembra davvero grandioso: il protagonista è "deboluccio" all'inizio dell'avventura, ma poi passando di livello in livello diventa una vera potenza. Gli ultimi incantesimi del Mago sembrano formidabili, peccato solo aver avuto pochi paragrafi a disposizione per metterli alla prova !

Un'opera di altissimo livello, davvero complimenti a kingfede per aver scritto un eccellente librogame. L'edizione è di altissimo livello: impaginazione, illustrazioni (bellissime, a proposito: complimenti vivissimi all'autore !), cura dei dettagli (dadi in alto a destra etc...) tutto fa sentire il lettore di fronte ad un librogame professionale. Non è affatto un lavoro amatoriale !

Il sistema di gioco è forse il dettaglio più impressionante dell'opera. Ottimo, quasi perfetto oserei dire, non riesco a trovare un difetto. L'avanzamento di livello ed i vari potenziamenti disposti lungo il percorso mettono in condizione qualsiasi avventuriero di terminare l'opera, ovviamente a patto di fare le scelte giuste, soprattutto nella prima parte del libro dove l'inesperienza del protagonista è rilevante. Il sistema degli incantesimi è il migliore che abbia mai visto in un librogame: la difficoltà è bilanciata, con la perdita di pochi punti di Resistenza per gli incantesimi più difficili ed il punteggio di Mana che costituisce una riserva di importanza inestimabile quando il protagonista non può permettersi di sbagliare.

Congratulazioni per il finale, che sorprende il lettore più volte, e per il combattimento finale dove il mio Mago se l'è cavata egregiamente, e che sono curioso di ripetere con le altre classi !

Ecco infine le domande/osservazioni per Kingfede:

1) Come hai intenzione di gestire il seguito della serie ? Il protagonista diventa piuttosto potente alla fine di questo libro. Se sviluppa 4 livelli per ogni capitolo della serie, già nel prossimo libro diventa di una potenza incontenibile e le sfide dovranno essere calibrate opportunamente. Nella serie Blood Sword il potenziamento del protagonista è assai più lento nel corso dei 5 libri. E per chi crea un personaggio nuovo, da zero, come funzionerà ?

2) Cosa succede se si utilizza lo Spiritello contro avversari multipli, in un 2-contro-2 ?

3) Il librogame è lineare, ma ci sono alcune sezioni che possono essere rivisitate più e più volte. Hai optato per la soluzione più semplice, ossia quella di non dire niente e di lasciare al lettore il compito di "ricordarsi" di averle già visitate. Secondo me sarebbe stato meglio evitare una cosa del genere in un librogame lineare, ed obbligare il protagonista ad "andare avanti" senza dargli una seconda possibilità di visitare questi luoghi, soprattutto considerato che esistono abilità apposite, come Varco Dimensionale, che hanno proprio lo scopo di "far tornare indietro" il lettore per consentirgli di completare l'esplorazione dei paragrafi non visitati in precedenza.

4) A quando il prossimo capitolo ? smile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Insomma Fede, le tue recensioni sono talmente positive che mi sta venendo voglia di leggerlo... bigsmile

Ma la serie com'è progettata, quanti libri?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

maestro kenobi, votare il libro in enciclopedia!

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Soulkey - Lo Specchio di Eblis, nuovo LibroNostro online!

Innanzitutto, grazie per i complimenti! Sono contento che anche a te il libro sia piaciuto... devo dire che sto cominciando a prenderci gusto a tutti questi commenti positivi! smile

Ora passiamo a rispondere alle domande più tecniche:

BenKenobi ha scritto:

1) Come hai intenzione di gestire il seguito della serie ? Il protagonista diventa piuttosto potente alla fine di questo libro. Se sviluppa 4 livelli per ogni capitolo della serie, già nel prossimo libro diventa di una potenza incontenibile e le sfide dovranno essere calibrate opportunamente. Nella serie Blood Sword il potenziamento del protagonista è assai più lento nel corso dei 5 libri. E per chi crea un personaggio nuovo, da zero, come funzionerà ?

Questo è indubbiamente un problema da tenere in considerazione, a cui avevo già pensato anch'io e non solo. Le soluzioni che ho pensato sono sostanzialmente due: una, molto semplice, l'elevamento dei punteggi medi degli avversari, specialmente la Resistenza. Due, l'inserimento di Caratteristiche Speciali di tipo diverso, relative alla cultura e alle facoltà non guerresche; in ogni caso, nella tabella che mi ero preparato a suo tempo dal Livello 6 (compreso) in poi, ad ogni salto di Livello si sceglie una sola nuova Caratteristica Speciale, oppure due di quelli precedenti tra quelle non ancora selezionate, il che riduce un po' il campo dei potenziamenti, pur lasciando ampio spazio di evoluzione al personaggio.

BenKenobi ha scritto:

2) Cosa succede se si utilizza lo Spiritello contro avversari multipli, in un 2-contro-2 ?

Ehm... ci si dà il tag come nei match di coppia di wrestling? lol

Scemenze a parte, le regole base sono quelle del combattimento ad handicap: scegli prima chi vorresti colpire e chi vorrebbe colpire lo Spiritello, lanci i dadi e determini lo scontro come di consueto... solo che i nemici colpiscono sempre te, a meno che non decidi di abbandonare lo Spiritello ovviamente. smile

BenKenobi ha scritto:


3) Il librogame è lineare, ma ci sono alcune sezioni che possono essere rivisitate più e più volte. Hai optato per la soluzione più semplice, ossia quella di non dire niente e di lasciare al lettore il compito di "ricordarsi" di averle già visitate. Secondo me sarebbe stato meglio evitare una cosa del genere in un librogame lineare, ed obbligare il protagonista ad "andare avanti" senza dargli una seconda possibilità di visitare questi luoghi, soprattutto considerato che esistono abilità apposite, come Varco Dimensionale, che hanno proprio lo scopo di "far tornare indietro" il lettore per consentirgli di completare l'esplorazione dei paragrafi non visitati in precedenza.

Posso essere d'accordo per una sezione come quella del covo di Mano Nera, ma per spazi come Eblis preferisco il movimento casuale "guidato": si capisce che si tende ad andare avanti (e infatti non sempre è data la possibilità di tornare indietro, a volte con espedienti narrativi e a volte per semplice scelta tecnica), ma è giusto lasciare la possibilità di tornare indietro in caso di errore. Lo so che c'è il rischio di incappare in piccoli errori di continuity, ma preferisco questo a certi bivi ciechi alla Fighting Fantasy.

BenKenobi ha scritto:

4) A quando il prossimo capitolo ? smile

Mah... wink

E passando a Dragan...

Dragan ha scritto:

Ma la serie com'è progettata, quanti libri?

La serie dovrebbe constare di cinque o sei libri, di cui almeno i prossimi due sono già progettati. Da qui a completare il tutto, beh, è un altro paio di maniche.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5765
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154268
Messaggi di questa settimana:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9887
Ultimo Utente Registrato:
Diciolla