Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

GCG Turno 7

Re: GCG Turno 7

fantasma e lupo mannaro sono scelte tattiche utili se si vuole ottenere vantaggio su un'asta. il vampiro anche, sebbene possa essere impiegato anche per il solo apporto di gettoni. la presenza nulla dei primi due tipi e la scarsità del terzo mi lascia supporre, almeno per il momento, uno scarso interesse ai libri messi in palio.

Rimangono zombie e frankenstein. il mostro di frankenstein è una scelta puramente difensiva, utile in un asta per difendersi da un fantamsa o per evitare che uno zombie disastri le finanze(il che lo rende una scelta estrememente appetibile ai detentori di un'alto numero di gettoni e gpettoni).

Lo zombie invece è l'esatto contrario e rappresenta una scelta attraente per chi invece ha poche finanze e quindi non si preoccupa eccessivamente di venire puntato da altri eventuali zombie a fronte dell'interesse di ridurre il divario fra lui e qualche concorrente nei tunri futuri. la difficoltà di prevedere chi possa essere un potenziale concorrente per determinati libri più il fatto che molti stanno scegliendo il frankenstein, rende la scelta più complicata(senza contare che i mostri persisteranno per tutto il prossimo turno).

Di conseguenza, accettando l'ipotesi che non ci sia particolare interesse in questa asta e quindi scoraggiando la scelta di mostri"da competizione", la maggior parte della gente si è richiusa in un atteggiamento passivo(il mostro di frankenstein)scoraggiando di conseguenza la  scelta dello zombie

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

Secondo me lo zombie ha un potere troppo cattivo , dunque uso un gettone rosso per proteggermi da gabrieleud

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

sancio ha scritto:

Secondo me lo zombie ha un potere troppo cattivo , dunque uso un gettone rosso per proteggermi da gabrieleud

Da quanto ha detto gpet74, il Gpettone in difesa va utilizzato solo se si viene attaccati.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

Come si fa a sapere se si viene attaccati? L'attacco deve essere palesato? E poi, il primo attacco comunque va sempre a segno?  Io credo che usare Franki contro i vampiri specificando quale vampiro ha senso, ma contro gli zombie o gli spettri ha poco effetto a meno che non ti protegga sul tipo di mostro più che sullo specifico mostro... anzi dire "mi proteggo dallo zombie gabrieleud" è un informazione per gli altri zombie che sanno che sei indifeso dai loro attacchi. Cosa ne pensate?

Ps volevo chiedere a gpet se era possibile, finito il turno, capire quanti volumi mancano da giocare e + o - quanti turni ci saranno da qui alla fine. Grazie

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

Da quello che ho capito io funzionerebbe così:

Lo zombi gabrieleud lancia tre attacchi: uno a Gabs, uno all'utente X e uno all'utente Y.
Gabs ha il potere di Frankenstein, quindi decide di giocare un Gpettone rosso per proteggersi dagli attacchi dello zombi gabrieleud.
L'utente X ha il potere del vampiro, quindi non può proteggersi dagli attacchi di uno zombi.
L'utente Y non ha poteri attivati, quindi anche lui non può proteggersi dagli attacchi di uno zombi.

MORALE:
Gabs riesce a difendersi e non perde nulla.
L'utente X perde il 50% dei gettoni.
L'utente Y perde anch'esso il 50% dei gettoni.

gpet74 mi correggerà se ho interpretato male.


Gabs ha scritto:

anzi dire "mi proteggo dallo zombie gabrieleud" è un informazione per gli altri zombie che sanno che sei indifeso dai loro attacchi. Cosa ne pensate?

Si e no.
Si, nel senso che se ci sono 8 zombi, per gli altri avrebbe senso.
No, nel senso che non è vero che sei indifeso ai loro attacchi.

Esempio:
Io, Prodo e Ald ci travestiamo da zombi.
Tu ti travesti da Frankenstein ed hai 6 Gpettoni rossi.
Io ti attacco. Tu ti difendi.
Prodo ti attacca. Tu ti difendi.
Ald ti attacca. Tu ti difendi.

MORALE: hai speso 3 Gpettoni rossi per difenderti dagli attacchi di 3 zombi.
Ora ti rimangono 3 Gpettoni rossi da utilizzare.
La considerazione da fare è: per quale motivo Adriano, Prodo e Ald dovrebbero attaccarti, se sanno che hai 6 Gpettoni rossi, più che sufficienti per difenderti?

Anche qui, se ho sbagliato ad interpretare qualcosa gpet74 mi correggerà.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

Sì. .. vista così ha senso... ma credo sia necessario una conferma da Gpet. .. anche perché alla fine Gabrieleud non ha attaccato nessuno o sbaglio?

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

questo è quello che mi è parso di capire:l'utilizzo dei gpettoni rossi va dichiarato pubblicamente qui nel topic con le varie indicazioni necessarie(il giocatore bersaglio per fantasma  e zombie e l'asta bersaglio per il vampiro), il lupo mannaro dichiara semplicemente l'uso del potere dato che le opzioni di spionaggio sono quelle.

a quel punto se un giocatore col mostro di frankenstein scopre di essere influenzato da una di queste abilità(escluso credo il lupo mannaro) può impiegare un gpettone rosso e non risentie così degli effetti negativi.

Per quanto riguarda gli zombie, come nella migliore tradizione horror, un singolo zombie non è una grande minaccia e si rivela pericoloso solo per gente impreparata(in questo caso chi non ha scelto il mostro di frankenstein, inclusi eventuali altri zombie) e colta di sorpresa(chi non hamesso proprio nulla). un gruppo nutrito invece rappresenta un pericolo. un giocatore con frankenstin è al sicuro da un paio di zombie, ma se questi diventassero 7-8 uno sforzo coordinato può abbattere le difese di chiunque(e livellare il divario di risorse, ebbene si, gli zombie sono comunisti)andando a devastare bersagli specifici.

certo, poi va detto che la presenza degli zombie crea paura ed il loro impiego ritorsioni, ma quella è un'altra faccenda.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

Quindi il fatto che Gabri non abbia dichiarato nulla lo rende inefficace? Ma l'effetto di uno zombie io lo scopro all'inizio del turno successivo.... diversamente un vampiro lo becco subito... ma da quanto ho capito se mi ha già attaccato non posso più difendermi... giusto?

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

sancio ha scritto:

Secondo me lo zombie ha un potere troppo cattivo , dunque uso un gettone rosso per proteggermi da gabrieleud

Zombizzo FinalFabbix

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

Gabs ha scritto:

Quindi il fatto che Gabri non abbia dichiarato nulla lo rende inefficace? Ma l'effetto di uno zombie io lo scopro all'inizio del turno successivo.... diversamente un vampiro lo becco subito... ma da quanto ho capito se mi ha già attaccato non posso più difendermi... giusto?

chi non sceglie nessun mostro ovviamente non può servirsi di nessuna delle loro capacità, ne scegliere il mostro di frankenstein dopo la dichiarazione di un attacco ha effetto dato che la scelta non è retroattiva.
L'abilità dello zombie si gioca all'interno del turno dichiarandolo con un post. a quel punto un giocatore col mostro di frankenstain può a sua volta neutralizzare l'effetto.
Il fatto che un giocatore non possa scegliere lo stesso bersaglio più di una volta a turno funziona in entrambi i sensi. neppure uno zombie può assalire due volte la stessa vittima, quindi non è possibile doversi difendere due volte dallo stesso avversario(o asta nel caso del vampiro).
L'abilità dello zombie una volta dichiarata deve attendere però la fine del turno per risolversi perchè il calcolo dei danni viene fatto sulle risorse residue alla fine del turno(e nel frattempo il giocatore potrebbe aver speso gettoni e gpettoni a profusione)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154084
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084