Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

GCG Turno 7

Re: GCG Turno 7

Visto così come è descritto negli esempi, Frankie perde molto il suo potere di difesa: discreto contro i vampiri... nel senso che contro un vampiro può funzionare ma solo se lo individui subito e prima che ti abbia attaccato, altrimenti ciccia!
Inutile contro zombie e fantasmi, nel senso che quando ti accorgi che ti stanno attaccando ormai la frittata è fatta e non ti puoi difendere, se non spendendo quanto più possibile per far rimanere a secco lo zombi.... ma se il turno non ha titoli che ti interessano non ha molto senso.
Tanto vale fare lo zombie o il vampiro e ricaricarsi alle spalle di altri.
Diverso se Frankie ti difendesse da un tipo di mostro che devi annunciare: "mi difendo dagli zombie" allora tutti gli attacchi a te rivolti da zombie si vanificano, ma non quelli dei vampiri o dei fantasmi....

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

Evernight ha scritto:

L'abilità dello zombie una volta dichiarata deve attendere però la fine del turno per risolversi perchè il calcolo dei danni viene fatto sulle risorse residue alla fine del turno(e nel frattempo il giocatore potrebbe aver speso gettoni e gpettoni a profusione)

Infatti credo che lo scopo principale sia quello, cioè portare il giocatore a spendere più gettoni possibile per evitare di essere zombizzato, o comunque per limitare i danni.


Se ora FinalFabbiX potesse travestirsi da Frankenstein, si difenderebbe dalla zombizzazione di gabrieleud.
Ma il termine per travestirsi era ieri a mezzanotte... tongue


Da quello che ho capito, Frankenstein difende dall’attacco di un singolo zombi per Gpettone, quindi anche contro questo mostro va bene.
4 Gpettoni rossi assicurano la protezione fino a 4 zombi, il 5° ti colpisce.
Io, addirittura, credo che chi abbia il travestimento di Frankenstein e almeno 1 Gpettone rosso sia difficilmente attaccabile da un'orda di zombi.
Nel senso: ho 2 Gpettoni rossi, mi attacca gabrieleud-zombi, gioco 1 Gpettone rosso come Frankenstein e mi proteggo. Poi FinalFabbiX (sempre travestito da zombi) mi attacca: gioco il 2° Gpettone rosso come Frankenstein e mi proteggo anche stavolta. Poi arriva sancio-zombi, e mi colpisce, togliendomi il 50% dei gettoni.
Ok, la mia domanda è: perchè gabrieleud e FinalFabbiX devono sprecare 2 loro Gpettoni rossi per lasciare la strada spianata a sancio-zombi? Praticamente gli avrebbero fatto da "apripista", ma non avrebbero vantaggi, solo sancio ne avrebbe.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

Gabs ha scritto:

Visto così come è descritto negli esempi, Frankie perde molto il suo potere di difesa: discreto contro i vampiri... nel senso che contro un vampiro può funzionare ma solo se lo individui subito e prima che ti abbia attaccato, altrimenti ciccia!

Non credo, perche' il potere del vampiro si verifica una volta al giorno, cioe' ogni giorno "succhia" due gettoni da ogni utente che ha fatto una puntata sul libro. Percio' posso intervenire con Frankie anche successivamente alla dichiarazione d'intenti del vampiro.

Gabs ha scritto:

Tanto vale fare lo zombie o il vampiro e ricaricarsi alle spalle di altri.
Diverso se Frankie ti difendesse da un tipo di mostro che devi annunciare: "mi difendo dagli zombie" allora tutti gli attacchi a te rivolti da zombie si vanificano, ma non quelli dei vampiri o dei fantasmi....

Lo zombi non ricarica, per quello mi sembra un po crudele, fa solo vanificare gettoni. E Frankie non difende da una tipologia di mostri ma da un singolo giocator-mostro (per ogni gettone rosso speso)
Cosi' ho interpretato io, aspettiamo la voce del padrone...

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

Adriano ha scritto:

Ok, la mia domanda è: perchè gabrieleud e FinalFabbiX devono sprecare 2 loro Gpettoni rossi per lasciare la strada spianata a sancio-zombi? Praticamente gli avrebbero fatto da "apripista", ma non avrebbero vantaggi, solo sancio ne avrebbe.

il vantaggio consiste nel disastrare le finanze altrui, chi ci riesca è irrilevante dato che lo zombie non gudagna niente anche se il suo attacco va a segno(i gettoni persi a causa dell'attacco vengono semlicemente distrutti, non rubati). questa è la ragione per cui un gruppo di zombie è pericoloso(ciascuno non può attaccare lo stesso bersaglio più di una volta, ma comunque se 5 zombie distribuiscono a dovere il loro totale di 15 gpettoni ci sarà ugualmente molta gente triste).il fatto che le loro azioni siano pubbliche rende piuttosto facile per gli altri zombie agire con la massima efficacia. sostanzialmente chiunque abbia molti gettoni è un probabile candidato per un morso in testa(anche se nssuno è al sicuro)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

A dire la verità il regolamento dice:

Zombi
Potere Speciale: Cervelloooo !!! Effetto: Il giocatore/zombi indica un alto Giocatore e spende 1 Gpettone rosso. Alla fine del Turno gli divorerà il 50% dei suoi Gettoni e Gpettoni residui.

Quindi, in realtà, lo zombi non solo distrugge, ma DIVORA.
Quindi se io ho 0 Gpettoni rossi e gabrieleud-zombi decide di colpirmi, si becca il 50% del mio bottino...

Di conseguenza, chi sceglie “zombi” non lo fa solo per distruggere, ma soprattutto per accaparrarsi gettoni altrui. Da qui la domanda di prima:

perchè gabrieleud e FinalFabbiX devono sprecare 2 loro Gpettoni rossi per lasciare la strada spianata a sancio-zombi?

In realtà, a rimetterci, sono tutti quegli utenti che ancora non si sono travestiti.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

nei successivi chiarimenti gpet74 ha inequivocabilmente inchiodato il punto a riguardo.

gpet74 ha scritto:

I gettoni "mangiati" non vanno allo zombi (che come è risaputo non ha vantaggi nel mangiare, lo fa solo per ingordigia) ma sono semplicemente perduti.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

Ah, errore mio, non ricordavo quel passaggio.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

Adriano ha scritto:

Evernight ha scritto:

L'abilità dello zombie una volta dichiarata deve attendere però la fine del turno per risolversi perchè il calcolo dei danni viene fatto sulle risorse residue alla fine del turno(e nel frattempo il giocatore potrebbe aver speso gettoni e gpettoni a profusione)

Infatti credo che lo scopo principale sia quello, cioè portare il giocatore a spendere più gettoni possibile per evitare di essere zombizzato, o comunque per limitare i danni.


Se ora FinalFabbiX potesse travestirsi da Frankenstein, si difenderebbe dalla zombizzazione di gabrieleud.
Ma il termine per travestirsi era ieri a mezzanotte... tongue


Da quello che ho capito, Frankenstein difende dall’attacco di un singolo zombi per Gpettone, quindi anche contro questo mostro va bene.
4 Gpettoni rossi assicurano la protezione fino a 4 zombi, il 5° ti colpisce.
Io, addirittura, credo che chi abbia il travestimento di Frankenstein e almeno 1 Gpettone rosso sia difficilmente attaccabile da un'orda di zombi.
Nel senso: ho 2 Gpettoni rossi, mi attacca gabrieleud-zombi, gioco 1 Gpettone rosso come Frankenstein e mi proteggo. Poi FinalFabbiX (sempre travestito da zombi) mi attacca: gioco il 2° Gpettone rosso come Frankenstein e mi proteggo anche stavolta. Poi arriva sancio-zombi, e mi colpisce, togliendomi il 50% dei gettoni.
Ok, la mia domanda è: perchè gabrieleud e FinalFabbiX devono sprecare 2 loro Gpettoni rossi per lasciare la strada spianata a sancio-zombi? Praticamente gli avrebbero fatto da "apripista", ma non avrebbero vantaggi, solo sancio ne avrebbe.

Il punto è anche un altro: pare che il gettone Frankie non sia retroattivo, quindi i due primi attacchi te li becchi comunque a meno che il tuo sesto senso non ti abbia fatto usare gettoni rossi prima dell'effettivo attacco....

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

Io invece ho capito che è retroattivo...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 7

Adriano ha scritto:

Io invece ho capito che è retroattivo...

Ti riporto l'esempio fatto da gpet:
1) Poniamo che qualche simpatico concorrente voglia molestarmi utilizzando i gettoni rossi e le molteplici armi che essi conferiscono: per difendere me e i miei preziosi gettoni posso travestirmi da FrankenstIn DOPO che lo stalker di turno mi ha giocato contro il gettone o devo giocarlo per forza PRIMA?
L'effetto protezione avviene dal momoento in cui il Gpettone rosso Frankenstein viene giocat.
Ad es. Un vampiro ti succhia 1 Gettone da un'asta. Tu decidi a quel punto di diventare Frankenstein e giochi il Gpettone. Da quel momento in poi quel giocatore è protetto... ma il gettone già succhiato rimane succhiato.
Importante1: Un Gpettone Rosso/Frankenstein non protegge una singola asta o puntata ma protegge dagli attacchi di uno specifico mostro. Ad esempio: Evernight Vampiro succhia le scommesse di SLTA 13, Gabs/Frankenstein decide di usare un Gpettone per proteggersi dal potere di Evernight. Se il giorno dpo Evernight decide di succhiare le scommesse di un alto LG in cui è presente Gabs, quest'ultimo sarà comunque protetto.
Importante2: Un singolo uso di potere può essere diretto solo una volta a turno contro un singolo giocatore o LG. Insomma un singolo vampiro non può giocare più di Succhiamento per LG, come un Fantasma non può spaventare due volte il medesimo giocatore bersaglio.

Senza retroattività perde molto...

Nell'esempio si parla di travestirsi e giocare il gettone rosso...

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko