Home Forum General Librogame e dintorni Venture System - Topic Generale
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Venture System - Topic Generale

Re: Venture System - Topic Generale

Grazie Gott, (anche a nome di Maurone), cmq ti devo confessare che ahime`... non ho mai letto Realta` Virtuale ()! Da ragazzino non mi attirarono, e oggi costano troppo al mercato dell'usato per il mio budget librogamesco.

Cmq un complimento cosi`, specie "dalla concorrenza" ha sicuramente molta importanza per noi!

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

Gott ha scritto:

Mi permetto di insinuare che sia scopiazzato da quello dei Realtà Virtuale di Dave Morris

Mannò, dai, sei ingeneroso! smile L'unica cosa che hanno in comune, secondo me, è la mancanza di fattore aleatorio. Non molto, quindi.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

A proposito ragazzi... stiamo per rilasciare il documento ufficiale per utilizzare il Venture System come vi pare e piace ed averci un riferimento preciso. Vi devo dire con mio stesso stupore che a Lucca ce lo hanno chiesto almeno in una MEZZA DOZZINA di persone, più o meno legate al mondo professionale dei giochi...
Sarà sicuramente il logo fighissimo che invoglia a crearsi una storia propria.

Attenzione però! Abbiamo scoperto ben presto (nostro malgrado) che scrivere librogame con questo sistema potrebbe essere più difficile del normale... bigsmile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

Il bilanciamento della giocabilità e della difficoltà è un problema legato a qualsiasi sistema: paragoniamo i Realtà Virtuale, i Lupo Solitario e i Fighting Fantasy / Dimensione Avventura, e scopriamo che in quasi tutti il problema c'è ed è anche piuttosto serio.

In generale l'assenza di elementi aleatori (leggi: tiri di dado) dei RV garantisce miglior bilanciamento, ma corre sul filo di quella lama data dalle abilità che si possiedono o non si possiedono.
Alla fine, è tutta solo questione di buon game design smile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

Gott ha scritto:

In generale l'assenza di elementi aleatori (leggi: tiri di dado) dei RV garantisce miglior bilanciamento, ma corre sul filo di quella lama data dalle abilità che si possiedono o non si possiedono.

Il grosso problema del sistema di gioco dei RV è il suo essere sostanzialmente una ricerca di true path travestita e basta. Ogni personaggio/set di abilità scelto ha un percorso privilegiato che bisogna trovare per tentativi, a volte alla cieca (ad esempio: non è detto che avere un personaggio "forzuto" garantisca di sopravvivere alla via più dura, perché potrebbe mancare un'abilità fondamentale per superare un certo ostacolo). Insomma, un modo diverso per mascherare una meccanica trita e ritrita, ossia quella del "trial and error" :-) ma che almeno ha il pregio di aumentare di molto la rigiocabilità.

E' un rischio insito anche nel fail-forward, perché il non sapere in anticipo a cosa ci porterà un eventuale fallimento rischia di spingere il lettore a "provarli tutti" con buona pace dell'immedesimazione. Esistono libri in cui la strada risolutiva è così ben nascosta che dopo un po' viene spontaneo usare tutto con tutto, anche compiendo scelte insensate, cosa che, parafrasando un esperto del settore, "non è il modo migliore per risolvere un'avventura". Allo stesso tempo non nascondere nulla di importante in un fallimento sminuisce il senso di aver inserito la meccanica, per cui immagino quanto possa essere difficile bilanciare a dovere il tutto.

Detto questo devo ancora provare il Venture System e spero di farlo al più presto :-) Voglio in particolare verificare se la scelta dei punti limitati da spendere si risolve in una semplice variazione del "gioco a tentativi" (ossia gioca svariate volte per imparare quando e cosa spendere) o se apre le porte a qualcosa di più innovativo. Insomma, sono molto curioso.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

il bilanciamento è un problema di ogni librogame e va tarato benissimo.
Ma nei librogame in cui lanci i dadi nei combattimenti, ti puoi permettere di piazzare 6-12 combattimenti random in giro, più o meno verificando che il range di possibilità medie di un eroe di superarli sia adeguato.

Nel VS invece devi settare ogni singolo combattimento/prova al millimetro, per evitare che manchino matematicamente i punti per superarlo o quelli totali per arrivare in finale all'avventura.
Inoltre ogni Fail programmato deve avere delle conseguenze negative ma non deve essere una instant death, altrimenti il succo sarebbe "supera tutte le prove".
A quel punto, l'uso super-ragionato delle parole in codice e delle password trovate in giro diventa ancora più fondamentale del solito...

Insomma, già scrivere un buon librogame è complicato, farlo con questo sistema è ancora più complesso...

bigsmile

Meditate gente, meditate!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

Mi domandavo:
1) Ma questo sistema è open source?
2) In caso volessi provare a implementarlo, dove trovo una copia del regolamento ufficiale?

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

Ciao, al momento il sistema e` proprietario di GG Studio. Se sei interessato ad utilizzarlo in qualsiasi modo, contatta direttamente GG Studio.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

ci avevo scritto un Corto fuori concorso l'anno scorso ambientato a Kata Kumbas smile

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Venture System - Topic Generale

E' una domanda interessante quella di Yanez. Ovviamente non può essere implementato in un contesto commerciale se non collaborando con GG Studio o dopo che è stato autorizzato da GG Studio, ma mi sono chiesto più volte se sarebbe utilizzabile per un lavoro diffuso senza fini di lucro (ebbene sì, ho pensato di scrivere un libro-gioco utilizzando il Venture System). Comunque invito Monpracem o chiunque avesse notizie su come si può impiegare tale sistema a scriverlo qui anche a scopo di chiarimento: non fosse altro che per dire che la GG Studio non ne autorizza l'impiego al di fuori delle sue pubblicazioni.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj