Home Forum General Librogame e dintorni Joe Dever è scomparso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Joe Dever è scomparso

Re: Joe Dever è scomparso

Ho avuto la fortuna, in quel di Lucca e per più volte, di scambiare parole con una persona che è stata ad ascoltare con gentilezza ed attenzione le opinioni e le idee di uno sconosciuto relativamente a variazione sul tema del suo lavoro, di come Lupo Solitario avrebbe potuto essere trasposto in un regolamento tridimensionale e come poterci impostare una campagna, ottenendo consigli e discutendo insieme sul regolamento e sulle miniature, non solo fantasy ma sul wargame in generale, hobby condiviso. Nel far questo, non ho mai visto atteggiamenti di superiorità piuttosto che di noia per il dover sopportare, dal pulpito del successo, quello che alla fine è un semplice cliente.
Ho avuto la fortuna di partecipare ad un seminario dove il relatore raccontava la sua esperienza di autore di letteratura interattiva con metodo e passione, senza la superbia che contraddistingue certi docenti che si distaccano così dai loro discenti ma con la genuina volontà di far sì che l’esperienza di una vita venisse trasmessa ad una nuova generazione di autori, perché questi ne raccogliessero l’eredità e fossero in grado di creare qualcosa di ancor più bello di quello che già era stato creato.
Ho avuto la fortuna di conoscere una persona gentile ed aperta, con cui è sempre stato un piacere interfacciarsi, anche se non avesse scolpito nella nostra vita l’epica non banale di Lupo Solitario, la sua rettitudine e la sua guida morale, tanto da farci volere che questi, oltre che per noi, sia un faro anche per i nostri figli. Ed alla fine questo è vero anche per i suoi altri personaggi che, per forza di cose, ci si chiede se non siano uno specchio, seppur ideale ed idealizzato, del loro creatore
Ho avuto questa fortuna e avevo voglia di condividere con voi questi pensieri.
Grazie a Joe Dever.

DragoNero
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Gott ha scritto:

Ho sempre portato il ricordo indelebile di quel pomeriggio nell'ottobre 1991 in seconda elementare, dove per caso scoprii "Ombre sulla Sabbia" nella biblioteca della scuola rimanendo quasi traumatizzato dalla paura che riusciva a farmi.

Per me, la più bella copertina di Gary Chalk e una delle più evocative in assoluto di tutti i libri fantasy mai pubblicati. Sottolineo che cominciai a leggere Lupo Solitario da quel volume, dopo che decisi di attenermi solamente a Horror Classic e AD&D soprattutto per finanze ristrette, proprio grazie all'irresistibile cover di Chalk e al titolo strepitosamente evocativo.

Caradryan
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
137 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Anche per me Ombre sulla Sabbia fu il primo Lupo Solitario! Almeno il primo LS "mio", mi venne regalato per un compleanno, qualcosa avevo già letto prestato da amici o preso in biblioteca (probabilmente il primo e sicuramente Negli Abissi di Kaltenland, quest'ultimo nella primissima edizione delle E. Elle)

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Caradryan ha scritto:

Per me, la più bella copertina di Gary Chalk

scusate l'OT...
ma le cover non sono tutte di Peter Andrew Jones mentre Chalk faceva le illustrazioni interne????

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

La copertina originale era di Chalk, ma non è mai stata pubblicata in Italia e personalmente non la trova molto attraente

http://gamebooks.org/gallery/lonewolf05bbr.jpg

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Un saluto al grande autore di Lupo Solitario. Riposa in pace.

Facile!

getgetdown
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
62 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Sabretooth ha scritto:


Re: Joe Dever è scomparso

    Caradryan ha scritto:
    Per me, la più bella copertina di Gary Chalk

scusate l'OT...
ma le cover non sono tutte di Peter Andrew Jones mentre Chalk faceva le illustrazioni interne????

Qui pro quo, qui quo qua smile In effetti hai ragione e mi riferivo alle cover di Peter Andrew Jones delle edizioni (poi anche) EL.

Caradryan
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
137 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

mi vergogno da morire di essermi connesso solo oggi dopo lunga assenza.....

mi dispiace tantissimo è un brutto colpo, riposa in pace Joe.

Tisarò sempre grato per quanto mi hanno dato Lupo Solitario e Mark Phoenix

nelle vita e nell'adolescenza.

L'antro della paura è stato il mio primo LG in assoluto e la zona Omega il capolavoro

del librogame

  Non dimenticherò mai l'impressione di aver visto

il tuo volto per la prima volta, che tanto mi ricordava il mio feroce

prof di latino - storia - italiano del liceo

dalla cui severità i miei- tuoi libri mi avevano consolato.

Mi spiace di non averti incontrato a Lucca


Tante condoglianze alla tua famiglia e un grazie immenso a te Joe


Alessandro

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting
Toran
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154072
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno