Home Forum General Librogame e dintorni Joe Dever è scomparso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Joe Dever è scomparso

Re: Joe Dever è scomparso

Io credo che concluderanno tutti e 32 i volumi.... sicuramente avrà lasciato appunti, tracce, idee.... un po' come fece Tolkien.
Credo che non sapremo mai se davvero fossero tutte idee sue, se quegli appunti fossero idee accantonate o definitive.

Io Dever lo conobbi due anni fa... poche parole, due autografi a Lupo Solitario e Oberon. Lo ringraziai per avermi fatto appassionare ai LG ed al genere Fantasy in generale. Lì per lì mi sentii un po troppo sentimentale... ma ora sono contento di averlo fatto.
Me lo ricorderò sempre come una persona amabile, semplice e sorridente.... con le orecchie a sventola!

Ciao Joe!

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Grazie per quello che ha fatto negli anni d'oro dei LG... il suo ricordo non si spegnerà mai. Nel mio piccolo, da insegnante di scuola secondaria di secondo grado, farò il possibile per tramandare la passione per Lupo Solitario e la narrativa interattiva...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

kingfede ha scritto:

Grazie per quello che ha fatto negli anni d'oro dei LG... il suo ricordo non si spegnerà mai. Nel mio piccolo, da insegnante di scuola secondaria di secondo grado, farò il possibile per tramandare la passione per Lupo Solitario e la narrativa interattiva...

Mi sembra un bel gesto, sicuramente uno dei modi migliori per tenere vivo il ricordo suo e delle sue opere, nonché di un "mondo" - quello dei librogame - al quale ha dato un grosso contributo

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

A me piace ricordalo così!

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1708/Joedever1986.JPG

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Che dire....addio Joe, grazie di tutto,
hai segnato (in positivo) una generazione intera di ragazzi.
Che Kai sia con te.

Ombromanto
Novizio
ranks
useravatar
Offline
37 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Dever ha segnato un' intera generazione.
quando l' ho saputo oggi pomeriggio e l' ho scritto sul mio profilo ( SCUSATE ma perdere mia madre e l' autore fantasy che mi ha fatto passare ore meravigliose nell' infanzia e adolescenza fa proprio dire FANCULO 2016)  Dragan mi ha contattato subito.
ho sperato non fosse vero ma purtroppo è cosi'.
30 Novembre 2016 purtroppo sarà una data nefasta da ricordare in quanto c' ha lasciato a soli 60 anni ( e sono pochi per la media attuale di vita) una persona che ha dato molto nel suo ambito.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Ma... no... sad

Vittima sacrificale "abbastanza vergine da non sapere come va il mondo" (cit.)

Lunargento
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
100 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Evernight ha scritto:


C'è chi ha apprezzato il suo lavoro e chi invece no, ma è un dettaglio insignificante. Oggi viene comunque a mancare una persona che, assieme ad altre, con il suo contributo, che a quanto riferito è stato portato avanti fin sul letto di morte, ha permesso  il prosperare ed il fiorire di un genere che noi tutti abbiamo conosciuto e apprezzato. Lupo Solitario è stato un icona( a volte forse troppo ingombrante al punto da fare ombra su Oberon, Guerrieri della Strada e ad altri libri di altri autori) che fra alti e bassi non ha mancato di regalare fatasia ed intrattenimento, senza contare il suo recente ruolo nella (ri)editoria del mercato di librogame italiano. Non saprei che dire di lui. A differenza di diversi qui presenti non ho mai conosciuto la persona Joe Dever , solo il mondo che ha creato o quelli che ha ispirato ad altri. Ma da questo puto di vista posso dire che la sua scomparsa ci lascia tutti più poveri.

Intervento lucidissimo che sottoscrivo in pieno.
Condoglianze a famiglia e amici.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Riguardo la dedica con il suo autografo sul "I Signori delle Tenebre"cartonato Vincent Book commisionato da un mio amico ad un suo amico per me,e' solo un autografo su commissione pero' mi piace pensare che in quel momento pensasse a me intensamente........
E' un pensiero affettivo di un dodicenne che legge e vive in prima persona un'avventura fantasy,il piacere di fantasticare,decidere,vivere una missione e' qualcosa di unico,rivoluzionario.
Una persona che ha contribuito a darmi queste emozioni,a spaziare con la fantasia, minimo puo' lasciare un ricordo di grande affetto e sentimento di stima.
Grande Joe,ora da li' veglierai su tutti i Ramas di tutte le eta'. rolleyes

gord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
148 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Fare thee well, JD.
Lo conobbi a Lucca sette anni fa (vedi foto nel profilo): cordiale, sorridente, mi trattò come un amico e non come l'ennesimo fan rompiscatole. Ho ancora LS1 Expanded che mi autografò e la foto che mi feci con lui, qui a sinistra.
Lo rividi forse tre o quattro anni più tardi a Firenze, in occasione di un'altra manifestazione ludica. Comprai due mappe, lo salutai; lui disse di ricordarsi di me. Mi commossi. Non so se fosse vero: forse sì, forse pensava di avermi riconosciuto, forse mentiva per non ferirmi. Ero andato lì con la mezza idea di farlo parlare sul fantomatico LS29 e sull'interruzione delle ristampe, ma rimasi così colpito dalla sua spiegazione in merito che mi scordai il sarcasmo e le battute caustiche che mi ero preparato. Mi invitò ad andarlo a trovare a qualche altra manifestazione, balbettai qualcosa in merito a non essere un "Kai Knight" e al mio "have to work"; lui rise e io risi con lui. Me ne andai pensando che, anche se ci stava menando tutti per il naso, era un signore e aveva tutto il diritto di farlo. Non so spiegare meglio la situazione.
Poi uscì davvero LS29, che io non comprai per ripicca. Adesso mi sento meno furbo di quanto credessi.
Uniamoci e ricordiamo le ore felici che ci ha regalato!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard