Home Forum General Librogame e dintorni Joe Dever è scomparso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Joe Dever è scomparso

Re: Joe Dever è scomparso

ciao joe
che tristezza

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Ciao Joe, R.I.P. e condoglianze alla tua famiglia, dovevi effettivamente essere un'ottima persona oltre che un grande scrittore, visto che appena possibile non hai esitato a riprendere la tua opera maxima per darle un finale degno della fama che la circonda da sempre, e anche per venire incontro alle richieste dei tuoi fan che lo desideravano da tempo.

pippo79
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
222 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

RIP sad

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Un tardo pomeriggio sul finir di novembre, sulla torre più alta di un antico monastero non lontano da Holmgard, un uomo scrutava l'orizzonte. Indossava un abito a scacchi argentati e verdi, e si stringeva nel mantello che lo aveva accompagnato per tante avventure. Al suo fianco pendeva una spada un tempo lucente.

Lo raggiunse un altro uomo con addosso le vesti azzurre e bianche della Corporazione dei Maghi. Erano amici da una vita.
Il viso dell'uomo vestito da mago era triste e cupo, ma l'uomo con la spada non si voltò per rendere saluto.
Si limitò a dire: "Sono stato il primo a saperlo. Grazie per essere qui con me."

Tra gli alberi sotto il monastero si erano radunati migliaia di ragazzi. Il più giovane di loro avrà avuto sei anni appena. Avevano tutti un piccolo libro in mano.

Increduli, non parlavano, ma guardavano con il naso all'insù la bandiera Ramas sventolare triste a mezz'asta.
Poi, silenziosi così come erano arrivati, si calarono il cappuccio verde sulla testa e svanirono a uno a uno nella foresta.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Joe!

Blessiu
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Senza parole...
Ho aperto il pc per un fuggevole sguardo al sito e ho beccato questa mazzata...

Ho imparato ad apprezzare i Lupo Solitario da grande, proprio frequentando questo sito e andando a cercarmeli nei mercatini; da ragazzo non li avevo apprezzati, li avevo trovati inferiori rispetto ad altri e mi disturbava che l'imponenza della saga oscurasse altre collane che preferivo. Solo dopo aver letto Traversata infernale, uno dei librogame più belli mai avuto tra le mani, ho capito che grande scrittore fosse, cosa poi confermata da quasi tutta la serie fino al numero 12. Sono contento di esserci arrivato, anche se tardi.
Riposa in pace

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Come penso tutti voi sappiate, io sono un detrattore della saga.
Però cavoli, non si può non riconoscere la grandezza si Dever.
Un uomo che dal nulla ha creato un mondo e che è stato in grado di ampliarlo e conquistare milioni di lettori con le sue storie. È riuscito da solo a scrivere metà dei librogame venduti nel mondo. Tanto di cappello. Proprio tanto di cappello.
Davvero, non ho parole per questa notizia.
Forse l'incredulità viene dal fatto che (almeno nella mia mente) tendo sempre a immagine le persone da cui compro qualcosa come degli eterni erogatori, a cui dai i soldi e ti ritrovi un servizio. E invece anche quesri erogatori crescono, maturano, si ammalano e , purtroppo, muoiono. E la loro morte è sempre dolorosa.
Condoglianze alla famiglia, che in questo momento deve sopportare anche il peso che Dever ha lasciato arrivando ad un passo dalla conclusione. Non oso pensare quanto sarà dura per loro gestire il lutto e i fan contemporaneamente.

Ciao Joe. Grazie di cuore per quello che hai fatto, Joe.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Ho letto la notizia poco fa. Avevo pensato a Joe solo ieri o l'altroieri, di quando lo incontrai a Lucca, le due volte che ci sono andato negli ultimi 10 anni. Mai più avrei pensato di leggere della sua morte.

Abbiamo fatto molte spiacevoli ironie sugli infiniti ritardi dei volumi 29-32, su come ogni anno sarebbe stato l'"anno del Lupo". Be', poi il bistrattato autore scompare, e ci resta il rimpianto di sapere che quelle sue ultime opere - e quelle ulteriori che ancora sognava di scrivere - ora non le leggeremo proprio mai, almeno non scritte di suo pugno. E ora lo possiamo dire, no? che in fondo non abbiamo mai smesso di credere che le avrebbe scritte davvero, anche se era più facile chiamarlo furbacchione e pensare che ci prendeva in giro per continuare a vivere di infinite ristampe di roba scritta 30 anni fa.

Quando capitano queste cose, è più facile - almeno spero che lo sia per tutti, anche se ci sono i cinici irriducibili - capire come l'opera di un uomo definisce la sua vita. E come non importa quanto quell'opera sia lontana del tempo, e che ne sia stato della vita dell'autore da allora. C'è chi continua a creare fino alla fine; c'è chi, per vari motivi, si ferma, e scompare dalla scena. Ma quando l'opera ha segnato un'epoca e così tante persone, come ha fatto Lupo Solitario, bisogna prenderne atto. Joe Dever è stato un grande; poco importa se, negli ultimi anni, le speranze che riponevamo in lui non si sono realizzate come volevamo noi.

Sono contento di averlo potuto incontrare, stringergli la mano, dirgli grazie. Un grazie che si esaurì in quel breve momento a Lucca, ma che veniva dalla mia infanzia, quando per me Lupo Solitario era un appuntamento quotidiano, una rilettura infinita, una fantasia che mi accompagnava ovunque andassi; una piccola ossessione che imparavo anche a memoria, tanto mi piaceva, tanto risuonava con me.

L'avventura di Joe è finita davvero, questa volta. Ma spero che, finché sarà possibile, finché resterà un motivo per farlo e interesserà a qualcuno, noi continueremo a far brillare quel faro in cima alla Torre del Sole, per Sommerlund e per i Ramas.

Addio, Joe! Grazie di tutto. Spero che tu ora stia solcando i cieli a bordo del Cloud Dancer, come hai fatto fare a noi così tante volte.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Ho avuto il piacere di conoscere Joe Dever a Lucca 2009, in un pranzo con i ragazzi di Librogamesland. Quando seppe che anche a me piace scrivere librogames fu molto disponibile e amichevole, rispondendo con gran simpatia alle domande poste nel mio allora stentato inglese.

Un persona meravigliosa che con la sua genialita' mi ha regalato molte emozioni sin da quando avevo otto anni; definere Joe "scrittore" mi sembra quasi riduttivo, perche' e' stato un grande sceneggiatore, ha creato una saga che ha avuto successo internazionale ed ha elaborato librogames  calibrati benissimo.

Riposa in pace, e grazie... Joe

Carlos3
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Joe Dever è scomparso

Se ne va un uomo straordinario che ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere personalmente.
Ciò che ha creato ha avuto un impatto enorme sulla mia infanzia/adolescenza e di conseguenza sulla mia vita. Lui ha plasmato ciò che sono, mi ha fatto diventare una persona migliore e per questo lo ringrazierò per sempre e non lo dimenticherò. Sapere che ha avuto il solito impatto su tante altre persone nel mondo mi rende ancora più orgoglioso di lui.

Ciao Joe, mi mancherai tantissimo.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5750
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154088
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084