Home Forum General Librogame e dintorni Una new wave (commerciale) italiana?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Una new wave (commerciale) italiana?

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Prima di leggere questo thread e i relativi commenti pensavo che il genere non potesse più stare in piedi sulle sue gambe, però chissà...

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

A mio umilissimo parere il passaggio nicchia/pubblico (ma non grande pubblico, beninteso) potrebbe trovare conferma qualora, finite le ristampe di Dever, o in loro concomitanza, riparteissero ristampe deluxe di altre serie "storiche" ad esempio blood sword, ninja o Brennan...
Secondo me andrebbe anche contata nelle vendite la trasposizione videoludica di alcuni titoli (tipo lone wolf hd, a metà tra il videogioco e il librogame).

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Credo che il grosso compito di far nascere la passione nelle generazioni future dipenda molto da noi... quali valori passeremo ai nostri figli.... parlo di valori, prima di LG, perchè il valore di leggere un bel libro, una bella storia viene prima dell'appassionarli ai LG. Questa cultura va coltivata sin da piccoli... leggendo fiabe, narrando storie, interessandoli al teatro... poi magari potremo passare a proporre qualche bella avventura!

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Ma basta ristampe, sarebbe bello avere librogiochi nuovi, magari italiani tradotti in tutto il mondo! Premetto che non sono più interessato al cartaceo, solo Android o comunque elettronico.
Ora sto rigiocando "Un assassino ad Orlandes" e la traduzione italiana è ignobile, forse peggio di quelle EL dei bei tempi andati. Pare che il traduttore non sappia né l'inglese né l'italiano. Se si vuole che non sia un genere di nicchia non è accettabile proporre testi sgrammaticati.
Per le ristampe di Brennan, col massimo affetto, quei libri dovrebbero essere riscritti perché sono sbilanciati e mancavano completamente di beta-testing.
Non conosco GG studio, mi dovrò informare!
Mi fa molto piacere la citazione di Joe Dever fatta da Yaztromo, sarebbe bello se fosse vero, e se si potesse andare oltre fantasy e fantascienza già triti negli anni 80. Per un Rinascimento servono nuovi temi e non brutte copie di Lupo Solitario.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Tadanori ha scritto:

Ma basta ristampe, sarebbe bello avere librogiochi nuovi, magari italiani tradotti in tutto il mondo!

Da questo punto di vista i LibriNostri hanno rappresentato punte di perfezione e altissima qualità. È una cosa che ho già discusso con alcuni admin in passato: se vogliamo aumentare il bacino di utenza dei librogiocatori (il che, se non erro, è uno degli scopi di questo sito), bisogna per lo meno fare in modo che i libri siano accessibili, e non elitari. L'apertura del servizio di print on demand è stato un grande passo in questo senso.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Certo, e sono pure gratuiti. Io mi riferivo al panorama commerciale. I lg della Origami non mi ispirano, la Vincent fa quasi solo ristampe. La rinascita del librogioco la vedo più nelle app della Tin Man onestamente.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Tadanori ha scritto:

Ma basta ristampe, (omissis)
Ora sto rigiocando "Un assassino ad Orlandes" e la traduzione italiana è ignobile, forse peggio di quelle EL dei bei tempi andati. Pare che il traduttore non sappia né l'inglese né l'italiano. Se si vuole che non sia un genere di nicchia non è accettabile proporre testi sgrammaticati.
Per le ristampe di Brennan, col massimo affetto, quei libri dovrebbero essere riscritti perché sono sbilanciati e mancavano completamente di beta-testing.
Non conosco GG studio, mi dovrò informare! .

Ma allora vedi che le ristampe dei libri BELLI s'hanno da fare? Quanto meno per migliorare le traduzioni che negli anni 80 erano un po' "così".... poi certo titoli nuovi ben vengano! smile
E i librinostri sono dei piccoli capolavori (con qualche minuscolo refuso qua e là)....

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Tadanori ha scritto:

Certo, e sono pure gratuiti. Io mi riferivo al panorama commerciale. I lg della Origami non mi ispirano, la Vincent fa quasi solo ristampe. La rinascita del librogioco la vedo più nelle app della Tin Man onestamente.

Avventure a bivi su google market ce ne sono a bizzeffe. Trovarle di qualità è però raro.
MI AUGURO che abbiate tutti giocato a 80 days, che è stata una vera rivelazione - mi viene ancora la pelle d'oca e ci giocherei di nuovo immediatamente

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

LordAxim ha scritto:

E i librinostri sono dei piccoli capolavori

Grazie, grazie! Ma ancora non hai letto Il sentiero di Wamu!!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una new wave (commerciale) italiana?

Io dico solo questo: il mercato dei giochi da tavolo è in continua espansione in Italia. La stragrande maggioranza dei lettori di lg gioca ai boardgames. La soluzione è lì da qualche parte, in mezzo tra i due mondi. Perché non è ancora uscita un'espansione tutta italiana di Sherlock Holmes: CI, per dire? Perché ibridi come Above and Below vengono dall'America e non dall'Europa come sarebbe stato più logico? Perché i fumetti gioco escono in Francia e qui l'unico ad averci pensato è... Sio? Sarebbero tutti modi per allargare il bacino d'utenza e per sperimentare nuove strade (che poi avrebbe poco senso parlare di "rinascita" se ciò che esce oggi non si discostasse da ciò che è uscito in passato).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o