Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Avventura di Fantascienza

Re: Avventura di Fantascienza

Seven_Legion ha scritto:

Quindi altro che "dammi lo skip che me so' rotto de legge...!" questo e' proprio il nocciolo di questo gioco!

Pensavo che lo scopo del gioco fosse di divertire. Se c'è chi si diverte a star dietro alla necessità cronologiche di un software tanto per (perché così sembra di aspettare un astronauta vero!!), buon per lui.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Ho chiesto nel forum, pare che sia piuttosto difficile. Un utente mi ha detto:

You'll have to create custom CSS and modify the Squiffy HTML template. There's no easy way of doing this and you will need a reasonable understanding of web development to achieve this effect.

Quindi è fattibile ma è al di fuori del mio raggio d'azione. Forse tu, Ubik, potresti farcela?

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Ma qui non ci sono "necessità cronologiche di un software", c'è una precisa scelta di un designer per fornire una data game experience. Che piaccia o meno è un altro discorso. Io stesso ho espresso dubbi su questo meccanismo nel medio-lungo termine.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Zakimos ha scritto:

Ubik ha scritto:

Scusate l'ignoranza, ma cos'è un gioco Legacy?

E' il MALE ASSOLUTO.

(seriamente: è una tipologia di giochi da tavolo strutturato come una campagna, in cui dopo ogni partita è necessario modificare fisicamente qualcosa a seconda dell'esito. Si attaccano adesivi sul tabellone, si aprono scatole segrete, si *glom* strappano carte in mille pezzi... in modo da dare a ogni campagna un feeling totalmente diverso e non replicabile. Ovviamente si tratta di giochi dalla longevità limitata - e con l'aggravante rispetto a Sherlock Holmes CI che non si possono espandere. Per molti è la fiera del consumismo e una moda che passerà presto. Per altri è un'esperienza incredibile. Sia quel che sia, Pandemia Legacy è schizzato al primo posto dei giochi da tavolo più apprezzati sul noto sito boargamegeek).

Grazie! È un po' che non seguo il mondo dei gdt.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Mi pare di capire che l'idea del tempo d'attesa faccia schifo più o meno a tutti, addirittura secondo qualcuno rende l'intero gioco un plagio. Non sono convinto di quest'ultimo punto (se così fosse, tutti i giochi di strategia sarebbero plagi di Risiko?) ma non mi interessa aprire un dibattito su questo punto.
Diciamo che ci ho provato, ma se questa cosa se non incontra nessun tipo di favore posso sempre eliminarla. In fin dei conti per me era un po' una rogna da mettere in pratica, se poi peggiora l'esperienza di gioco forse non ne vale proprio la pena.
Che ne dite invece dell'idea della missione di fantascienza in sé, al netto del problema tempi di attesa sì/no? Non mi dite che è un plagio di Starcraft adesso! smile

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Librogame Digitali ha scritto:

Ho chiesto nel forum, pare che sia piuttosto difficile. Un utente mi ha detto:

You'll have to create custom CSS and modify the Squiffy HTML template. There's no easy way of doing this and you will need a reasonable understanding of web development to achieve this effect.

Quindi è fattibile ma è al di fuori del mio raggio d'azione. Forse tu, Ubik, potresti farcela?

Non mi è chiaro cosa vuoi fare :-)...

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Si trattava di alcune formattazioni del testo. In particolare: inserire parte del testo dentro dei riquadri; allineare a destra o al centro parte del testo; modificare il colore dello sfondo. Mi dicono che sarebbe necessario creare "custom CSS" e modificare il template dell'html Squiffy. Non ho idea di cosa significhi tutto ciò.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Ho buttato giù un primo test. C'è la prima battaglia.
Come potete vedere ho tolto i tempi di attesa, ma rimane il dialogo tra i personaggi e il lettore.
http://media.textadventures.co.uk/games … index.html

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Mi rendo conto che trama e testi sono molto scarni, ma è solo un esperimento.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Avventura di Fantascienza

Librogame Digitali ha scritto:

Mi pare di capire che l'idea del tempo d'attesa faccia schifo più o meno a tutti,

A me no. Però occorre tenere conto che, se si vuole fare un librogame per un nuovo pubblico, i gusti di questo forum non mi sembrano siano in target.

Librogame Digitali ha scritto:

addirittura secondo qualcuno rende l'intero gioco un plagio.

Beh, direi che copiare un'idea porti infatti da quelle parti...
Ma il punto non è questo, il punto è lo scopo. Cosa si vuol fare di questo progetto? Un librogame tipo i LibriNostri? Allora non c'è problema, ci sono LN che proseguono serie famose, l'importante è esplicitarlo. Quindi una sorta di "LifeLineNostro".
Se invece si mira a qualcosa di più professionale, così come pensato adesso può essere un problema a livello d'immagine.

Librogame Digitali ha scritto:

Non sono convinto di quest'ultimo punto (se così fosse, tutti i giochi di strategia sarebbero plagi di Risiko?) ma non mi interessa aprire un dibattito su questo punto.

D'accordo soprattutto sull'ultima affermazione. Anche perché "Risiko" e "strategia" stanno nella stessa frase solo se in mezzo di metti "non è un gioco di" ;-).

Librogame Digitali ha scritto:

Diciamo che ci ho provato, ma se questa cosa se non incontra nessun tipo di favore posso sempre eliminarla. In fin dei conti per me era un po' una rogna da mettere in pratica, se poi peggiora l'esperienza di gioco forse non ne vale proprio la pena.
Che ne dite invece dell'idea della missione di fantascienza in sé, al netto del problema tempi di attesa sì/no? Non mi dite che è un plagio di Starcraft adesso! smile

Io partirei dall'inizio, definire uno scopo e un target per il progetto. In base a questo cambiano molte cose!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154056
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884