Home Forum General Librogame e dintorni Il sondaggione di questo mese

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il sondaggione di questo mese

Re: Il sondaggione di questo mese

El_tipo ha scritto:

Io ho votato contro. Anche a me avrebbe fatto piacere dare a Lupo Solitario una degna conclusione, ma senza il suo scrittore ho paura che si finisca per quotare una mera operazione economica, anche se portata avanti dal figlio di Dever.

A questo punto meglio che resti così, interrotta precocemente come la vita del suo autore.

Quando uno fa lo scrittore di professione lo fa per questioni economiche, per avere uno stipendio.
Capisco che Dever non abbia scritto LS per pagarsi la pagnotta, ma una casa editrice per quello lo fa. Altrimenti cessa di esistere.

A parte questo, se la storia è bella, cosa ti cambia chi la scrivere e perché?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Prodo ha scritto:

Ubik ha scritto:

Tanto per citarne una nazionale, sono tipo 267 numeri che c'è chi dice che DYD non è lo stesso dei primi 100 numeri, o che solo quelli di Sclavi valgono..

Come sempre c'è chi esagera, però che DYD sia in un calo costante di qualità e di vendite, tendenza che non si è minimamente invertita nemmeno con l'avvento di Recchioni alla guida della testata, è una considerazione che mi trova d'accordo, e che in parte è dimostrata anche dai dati commerciali.

Sì, tutto il mondo dei libri e dei fumetti (come serie intendo) sono in un calo costante di vendite.

Per quanto riguarda DYD/Recchioni/vendite, senza i dati ufficiali (che non ci sono anche se tu li citi :-) ) si sta parlando sul nulla.

Per quanto riguarda la qualità, rispetto all'ultima gestione, credo che una ripresa ci sia stata eccome.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Difficile pronunciarsi, e non mi sento affatto di dire "o Dever, o niente": siamo sinceri, la qualità della serie è crollata drasticamente dopo il suo divorzio da Gary Chalk (si salvano ancora i 9 e 10, nei quali si intravede ancora il riciclaggio di qualche idea ereditata), e soprattutto la serie del Nuovo Ordine dal 21 in avanti è un delirio frustrante di combattimenti insensati e di interazione davvero molto limitata.

Io sono contentissimo che passi in mano a Lazzari: è una persona di talento e possiamo solo sperare che riporti LS a essere un game oltre che un libro; ma nella mia contentezza e fiducia, sono così relativamente deluso dagli ultimi *uhm...* 20 volumi che le mie aspettative sono comunque molto basse.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Ubik ha scritto:

Per quanto riguarda DYD/Recchioni/vendite, senza i dati ufficiali (che non ci sono anche se tu li citi :-) ) si sta parlando sul nulla.

Non ci sono quelli ufficiali (e infatti non ho parlato di cifre ufficiali), ma i dati girano. E non mi riferisco a quelli di Comixarchive smile. Che non ci sia conferma ufficiale da parte della Bonelli è verissimo, ma anche questo è in linea con il fatto che le vendite non vanno. Anni fa, quando i numeri erano buoni, è successo più di una volta che lo stesso Sergio Bonelli snocciolasse i dati di vendita nella posta di alcune sue testate (Zagor in particolare). Altro esempio era Manfredi che, ai tempi di Magico Vento, quando la testata tirava, parlava spesso dei totali di vendita. L'aura di segretezza è arrivata in particolare negli ultimissimi due/tre anni, ed è coincisa con un calo mostruoso delle vendite. Calo che, come giustamente dici tu, riguarda tutto il mondo editoriale o quasi.

Ubik ha scritto:

Per quanto riguarda la qualità, rispetto all'ultima gestione, credo che una ripresa ci sia stata eccome.

Qui si entra sul piano della valutazione personale: io non sono per niente d'accordo, anzi penso esattamente il contrario. E sono un lettore di DYD di vecchissima data, ho la collezione completa tutta originale, integrata da ammenicoli vari. Ma è ovvio che questo è un campo minato, pesantemente condizionato da considerazioni personali, dal proprio gusto, dalle proprie aspettative, e anche dal proprio vissuto. Quindi qualsiasi posizione in tal senso può essere legittima e ricca di argomenti. Quello che riconosco a Recchioni e compagnia è il tentativo di portare aria nuova in un fumetto che era già in pesante involuzione e stava subendo un'emorragia paurosa a livello di seguito. Però credo che abbia usato modalità e tematiche non azzeccate, così come i nuovi personaggi e certe tipologie di intreccio, peraltro accennate e poi abbandonate in una precipitosa marcia indietro che mi ha lasciato perplesso.
Considerazioni che se vuoi possiamo sviscerare su un thread apposito in area off-topic, altrimenti rischiamo di intasare questo smile (anzi siccome mi interessa molto proseguire la discussione ne ho aperto or ora uno qui: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=4102).

Tornando in topic:

Ubik ha scritto:

A parte questo, se la storia è bella, cosa ti cambia chi la scrivere e perché?

Posso essere d'accordo con te, ma così facendo si ritorna al discorso di Zakimos. E se un eventuale seguito fatto non dall'autore originale finisca per essere tanto inadeguato e qualitativamente scarso da gettare pesante discredito e abbassare la godibilità di una storia che fino a quel momento è stata di ben altro livello? Credo che un'evoluzione simile dispiacerebbe a tutti noi appassionati. In assoluto io credo che comunque valga la pena di provare, e per questo appoggio l'iniziativa di affidare a Lazzari la conclusione della vicenda. Ma ti confesso che un po' di ansia per i possibili risultati ce l'ho.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Prodo ha scritto:

Considerazioni che se vuoi possiamo sviscerare su un thread apposito in area off-topic, altrimenti rischiamo di intasare questo smile (anzi siccome mi interessa molto proseguire la discussione ne ho aperto or ora uno qui: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=4102).

Giusto, mi sposto!

Prodo ha scritto:


Tornando in topic:

Ubik ha scritto:

A parte questo, se la storia è bella, cosa ti cambia chi la scrivere e perché?

Posso essere d'accordo con te, ma così facendo si ritorna al discorso di Zakimos. E se un eventuale seguito fatto non dall'autore originale finisca per essere tanto inadeguato e qualitativamente scarso da gettare pesante discredito e abbassare la godibilità di una storia che fino a quel momento è stata di ben altro livello? Credo che un'evoluzione simile dispiacerebbe a tutti noi appassionati. In assoluto io credo che comunque valga la pena di provare, e per questo appoggio l'iniziativa di affidare a Lazzari la conclusione della vicenda. Ma ti confesso che un po' di ansia per i possibili risultati ce l'ho.

E perché mai? Mica si cambia quello che è già stato scritto. Cioè, non che Indiana Jones 4 abbia rovinato i primi 3.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Ubik ha scritto:

E perché mai? Mica si cambia quello che è già stato scritto. Cioè, non che Indiana Jones 4 abbia rovinato i primi 3.

E' un argomento su cui non ho un'opinione precisa. Proprio su Indiana Jones 4: tendenzialmente la penso come te, ma ho due carissimi amici che hanno di fatto modificato la propria considerazione complessiva della saga a seguito dell'uscita del pessimo quarto capitolo. Credo sia molto soggettivo, e il rischio che per diversi lettori un'operazione errata costituisca la morte definitiva del brand Lupo Solitario secondo me ci potrebbe essere. E sarebbe un peccato.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Prodo ha scritto:


E se un eventuale seguito fatto non dall'autore originale finisca per essere tanto inadeguato e qualitativamente scarso da gettare pesante discredito e abbassare la godibilità di una storia che fino a quel momento è stata di ben altro livello?

Io non penso che se Vincent Lazzari "sbaglierà" gli ultimi 4 volumi si screditerà tutto quanto.
Si screditeranno solo i suoi libri, casomai. Ciò che ha fatto Dever prima, rimane.
L'esempio di Indiana Jones torna di nuovo utile, il 4° film non mi è piaciuto MA non ha screditato la trilogia iniziale che rimane stupenda. Io, almeno, ho un brutto ricordo solo dell'ultimo film.
Poi, ovviamente, spero che il buon Vincent scriva un gran librogame degno dell'azione presente in Traversata Infernale e della narrativa (tanto cara a Joe) presente in L'Eroe di Mydnight e L'Alba dei Dragoni. wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Il paragone regge con Indiana Jones regge poco perché in quel caso si tratta di quattro film, per cui parliamo di un "fallimento" che costituisce da solo 1/4 dell'intera opera.

Nel caso di Lupo Solitario possiamo discutere all'infinito su quando in concreto sia iniziato il calo di qualità: dal 9 con l'abbandono di Chalk, dal 13 con la riduzione dell'interattività, dal 21 col cambio di protagonista... ma credo che siamo tutti d'accordo nel ritenere che i nuovi gamebook di Lupo Solitario siano da lungo tempo il lato più debole del brand, che ha oggi nel gioco di ruolo, nelle app e nelle riedizioni dei primi titoli i suoi veri punti di forza.

Penso quindi che difficilmente un eventuale brutto lavoro da parte di Lazzari potrebbe avere conseguenze negative. Voglio dire: se non l'ha avuta l'antefatto oltremodo ridicolo di Lupo Solitario 27...

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Guardiamo da un altro punto di vista: brutti libri screditerebbero il brand? Non è mica detto, la Nuova trilogia ha sollevato tante di quelle critiche da far spavento eppure il brand di Star Wars ne è uscito rafforzato (e ha finalmente chiarito quanto è fico Palpatine!).
Per fare un esempio.

Se poi ha ragione Zakimos, e il brand si basa per 2/3 su ristampe di 20-30 fa, stiamo a parlà di zombi :-)!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione di questo mese

Continuare un'opera senza la mano dell'autore originale è sempre un'impresa azzardata.

Nel caso di LS si potrebbe vedere la cosa da punti di vista differenti.

È un male? In fondo LS è l'opera di Joe, lo conosciamo col suo stile di scrittura, solo lui conosceva tutti i dettagli del Magnamund e i risvolti che voleva dare al finale della saga, ci sarebbe piaciuto vederla conclusa da lui dopo così tanto tempo, e un cambiamento di mano proprio così vicini alla fine può far pensare che non ne valga la pena. Tante grandi opere sono rimaste incompiute, e molti pensano che il fascino di una grande opera stia in quello che è stato fatto, e non in quello che avrebbe potuto esser fatto.

È un bene? In fondo LS stagnava da decenni, il numero 29 non è piaciuto a tutti e secondo molti non ha una vera marcia in più rispetto agli stanchi predecessori, un autore diverso potrebbe dare più energia agli ultimi decisivi capitoli della storia, e arrivati così vicini alla conclusione dopo tanta attesa sarebbe un vero peccato abbandonare tutto. Oggigiorno le opere fan-made sono spesso di buona qualità, e molti potrebbero non notare la differenza con l'autore originale. Viviamo in un'epoca in cui non è insolito che la fanfiction divenga canone, in cui l'opera amatoriale può essere tanto ben fatta da ricevere l'imprimatur ufficiale (pensiamo, per LS, al recente spin-off di Autumn Snow, pubblicato da Megara e illustrato nientemeno che da Gary Chalk).

Quando avremo in mano gli ultimi libri, sicuramente ci saranno lunghe discussioni su quanto il nuovo autore si sia avvicinato allo stile di Joe, e ci chiederemo: se non sapessimo che Joe è morto, noteremmo davvero la differenza? Se ci dicessero che è opera sua, nascondendoci il nome del vero autore, sospetteremmo qualcosa?

Il problema di LS - a differenza di opere tipo Dylan Dog - è che la serie è sempre e solo stata il prodotto di un singolo autore. Non mi risulta che Gary Chalk, al di fuori del contributo artistico, abbia mai messo mano al testo e alla struttura dei librogame. In questi casi, la questione della "legittimità" di far proseguire l'opera a qualcun altro è sempre scottante, e inevitabilmente divide le opinioni.

Per fortuna, non è che qui si abbia grande voce in capitolo: il numero 30 (e probabilmente anche i due successivi) si farà, e non possiamo impedirlo. Possiamo, al massimo, decidere di non leggerlo.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber