Home Forum General Obiettivo Rolegame L'ambientazione più bella e quella più brutta

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

L'ambientazione più bella e quella più brutta

Re: L'ambientazione più bella e quella più brutta

Mornon ha scritto:

n realtà, l'era hyboriana, nella mente di quella bestia del suo autore, dovrebbe essere nel filo della storia ("mitica"?) della nostra realtà.. tutt'al piu al livello della terra di mezzo e del mondo di tenebra..

L'era hyboriana è un'ucronia (guardare la mappa del mondo di Conan per credere) ma il mondo di tenebra non perché gli avvenimenti storici ricalcano esattamente quelli del pianeta Terra (o Sol 3) che noi tutti conosciamo.
Lex arcana è un ucronia perché il mondo alle date prese in esame da LA dovrebbe essere tardo antico ma, di fatto, nelle avventure, a parte i confini un po' cambiati, è ancora antoniniano indi per me è un ucronia essendo non più nel campo della pseudo storia ma già in quello della storia alternativa.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ambientazione più bella e quella più brutta

La definizione non mi trova totalmente d'accordo. In genere l'ucronia riguarda un momento storico in cui vi è una deviazione fra la storia del nostro mondo e quella della campagna che da allora in poi diverge dalla realtà che conosciamo, mi viene in mente un po' tutto lo steampunk di stampo fantascientifico o i gdr che immaginano un diverso finale alla seconda guerra mondiale.

L'era Hyobriana invece in questo senso si unisce al filone dei miti di Cthulhu, (i vari autori Smith, Lovecraf, Howard erano spesso in contatto epistolare e si prestavano a volte personaggi e ambientazioni) immaginando un passato aggiuntivo, in un'era geologica precedente a quella in cui è storicamente comparso l'uomo, ma che non porta alcuna deviazione rispetto alla storia da noi conosciuta.
Nel modo di Conan la magia ha già cominciato a decadere e diventare una cosa rara e spesso il confine tra vera magia e trucco da prestigiatore è labile... Atlantide comunque affonderà, la Stigia diventerà l'Egitto e i miti degli Antichi saranno rielaborati in quelli da noi conosciuti.

Come modo di tenebra non è un'ucronia, non può esserlo considerato neppure Conan secondo me. In entrambi i casi il presente è quello che conosciamo.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ambientazione più bella e quella più brutta

Ma tu sei conscio del fatto che negli altri racconti di Howard: come il ciclo di Solomon Kane, i Signori della Spada, Elrik Khan e via dicendo ci sono riferimenti all'era Hyboriana?
Se non è una colossale Ucronia! Perché occhio che era Hyboriana e sovrannaturale a parte per la sua epoca Howard aveva una preparazione storica impressionate e uno stile talmente bello da indurmi a perdonargli i protagonisti un po' ripetitivi (anzi fotocopiati proprio tongue).
Atlantide non che affonderà, he, ai tempi di Conan era già affondata da un bel pezzo.
C'era già stata l'epica lotta tra i maghi pallafuocari Atlantidei e quella tra i Maghi Kung-Fu Lemuriani uno scontro tra titani della magia che aveva letteralmente ridisegnato la geografia del mondo.

In genere a me le ambientazioni così non piacciono pi niente ma per Howard un occhio lo chiudo.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ambientazione più bella e quella più brutta

mmm... non ho capito perché sarebbe una colossale ucronia... in che punto si innesterebbe il "what if" rispetto al fluire della storia che conosciamo?

Viridovix di Albernia
Uno Sguardo nel Buio - http://www.usnb.it - http://maps.usnb.it

Viridovix
Conte della Spada Spezzata
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
900 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ambientazione più bella e quella più brutta

Conigliomannaro ha scritto:

Ma tu sei conscio del fatto che negli altri racconti di Howard: come il ciclo di Solomon Kane, i Signori della Spada, Elrik Khan e via dicendo ci sono riferimenti all'era Hyboriana?

Ne sono conscio e per Atlantide avevo fatto confusione. In effetti ai tempi di Conan gli atlantidei sono già regrediti allo status di scimmioni.

Il fatto è che vedo l'ucronia come una storia che da un certo punto in poi diviene "alternativa", mentre nel caso di Howard & Co. si tratta più di una storia precedente a quella ufficiale che si raccorda alla conosciuta tramite alcune credenze di fine ottocento, ormai dimostrate false negli anni venti, e sull'idea del tempo che i continenti potessero emerge o affondare precedente alla teoria della tettonica a zolle. Per cui se Atlantide e Lemuria sono sommerse nessuno può dire che non fossero mai esistite, ma non si provoca alcuno sconvolgimento nella parte di storia "nota".

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ambientazione più bella e quella più brutta

anch'io penso così, ma insomma.. ci siamo capiti.. in ogni caso quella dell'era hyboryana è una bellissima ambientazione e i prodotti della monggose per il d20 system sono bellissimi, ben fatti e che mi prodigo di consigliare a tutti..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ambientazione più bella e quella più brutta

Viridovix ha scritto:

mmm... non ho capito perché sarebbe una colossale ucronia... in che punto si innesterebbe il "what if" rispetto al fluire della storia che conosciamo?

Perché il mondo di Howard, se non ci fosse stata l'era Hyboriana, sarebbe precisamente il nostro mondo:
niente uomini serpente che li trovi nei signori della spada,
niente vampiri che li trovi in quei racconti western che non mi ricordo più il titolo,
niente Atlantide e le colonie di Atlantide le Visita Solomon Kaine e anche altri,
niente Elrik Khan che era l'ultimo urlo di Lemuria negli anni 30.
Nel mondo reale, in Africa, in Polinesia e in Sud America non ci sono le colonie di atlantide, forse tu non hai letto l'OWoD forse non hai letto abbastanza Howard, forse non hai guardato abbastanza nationl geographic :=Dma Howard è di un'acribia stringente per quanto riguarda storia e geografia le cose che aggiunge lui vengono tutte più o meno indirettamente dall'Era Hyboriana.

Ursha ha scritto:

Conigliomannaro ha scritto:

Ma tu sei conscio del fatto che negli altri racconti di Howard: come il ciclo di Solomon Kane, i Signori della Spada, Elrik Khan e via dicendo ci sono riferimenti all'era Hyboriana?

Ne sono conscio e per Atlantide avevo fatto confusione. In effetti ai tempi di Conan gli atlantidei sono già regrediti allo status di scimmioni.

Non essere esattevolmente così: gli Atlantidei e in misura minore anche i lemuriani, hanno perso qualche LT. Molte popolazioni "barbare" discendono da profughi atlantidei.

Il fatto è che vedo l'ucronia come una storia che da un certo punto in poi diviene "alternativa", mentre nel caso di Howard & Co. si tratta più di una storia precedente a quella ufficiale che si raccorda alla conosciuta tramite alcune credenze di fine ottocento, ormai dimostrate false negli anni venti, e sull'idea del tempo che i continenti potessero emerge o affondare precedente alla teoria della tettonica a zolle. Per cui se Atlantide e Lemuria sono sommerse nessuno può dire che non fossero mai esistite, ma non si provoca alcuno sconvolgimento nella parte di storia "nota".

Alla fine tutto il ciclo di Howard è una colossale ucronia perché gli eventi immaginari dell'era Hyboriana sono inseriti in una linea evenemenziale di stringente coerenza, se togli gli eventi dell'era Hyboriana da Howard rimane solo e soltanto la nuda storia e geografia.
Nel mondo di tenebra al massimo hai la città di Nod che è ucronica ma per il resto nessuna modifica.
In Howard hai colonie di Atlantide e di Babilonia che sono ancora in giro nel XVI, se non è un'ucronia qesta!
Cioé stiamo parlando di minimo due città e un'altra mezza dozzina di siti: tipo il monastero di Elrik Khan che è lemureano.
O agli intrallazzi dei vampiri di Howard che vanno dal west giù giù fino a Stygia.
Li non sono le rovine di una città che sta sotto la sabbia, he, li abbiamo delle modificiazioni palpabili e l'autore ne è conscio.
Attenzione perché in Vampiri al massimo aggiungono uno o due edifici ma le cose davvero fuori dal mondo nell'OWoD stavano nell'Umbra mica nella realtà come per Howard, he yikes

I genere, torno a ripetere a me queste cose non piacciono ma per lui faccio un'eccezione.

Per me c'è ucronia ogni volta che fai una catena evenemenziale di una certa ampiezza geografica o temporale.
Quella di Howard in pratica, vista nell'insieme, è una ucronia a mio avviso.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ambientazione più bella e quella più brutta

Conigliomannaro ha scritto:

Viridovix ha scritto:

mmm... non ho capito perché sarebbe una colossale ucronia... in che punto si innesterebbe il "what if" rispetto al fluire della storia che conosciamo?

Perché il mondo di Howard, se non ci fosse stata l'era Hyboriana, sarebbe precisamente il nostro mondo.
Niente uomini serpente: che li trovi nei signori della spada,
Niente vampiri che li trovi in quei western che non mi ricordo più il titolo,
Niente Atlantide e le colonie di Atlantide le Visita Solomon Kaine.

mmmm.... quindi il mondo di Howard era esattamente uguale al nostro prima di derivare per effetto dell'era Hyboriana... che anno?

Viridovix di Albernia
Uno Sguardo nel Buio - http://www.usnb.it - http://maps.usnb.it

Viridovix
Conte della Spada Spezzata
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
900 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ambientazione più bella e quella più brutta

Viridovix ha scritto:

Conigliomannaro ha scritto:

Viridovix ha scritto:

mmm... non ho capito perché sarebbe una colossale ucronia... in che punto si innesterebbe il "what if" rispetto al fluire della storia che conosciamo?

Perché il mondo di Howard, se non ci fosse stata l'era Hyboriana, sarebbe precisamente il nostro mondo.
Niente uomini serpente: che li trovi nei signori della spada,
Niente vampiri che li trovi in quei western che non mi ricordo più il titolo,
Niente Atlantide e le colonie di Atlantide le Visita Solomon Kaine.

mmmm.... quindi il mondo di Howard era esattamente uguale al nostro prima di derivare per effetto dell'era Hyboriana... che anno?

Il mondo di Howard è esattamente uguale al nostro ma c'è l'era hyboriana che cambia tutto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Dei_e_mito … _hyboriana
Su un saggio che avevo in prefazione deri racconti mi davano un'altra data ma non ho voglia di andarmelo a cercare.

Comunque sia Howard ha fatto un lavoro coi fiocchi.
Siccome cambia ambientazione praticamente ad ogni racconto mi pesa meno il fatto che, un po' come Lovercraft, usi i protagonisti fotocopia.
Ma poi è anche morbosamente bello indovinare da dove ha preso le cose, Howard è uno, che, secondo me direttamente o indirettamente aveva una preparazione, soprattutto di storia alto medioevale, formidabile, poi aveva di buno che anche quando ci tirava dentro non gli uscivano mai delle descrizioni posticce.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ambientazione più bella e quella più brutta

Spero che il mio non sia un intervento fuori luogo, ma in questo scritto di Howard si narra piuttosto minuziosamente della cronologia dell'Era Hyboriana...
http://hyboria.xoth.net/history/hyborian_age.htm

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884