Home Forum General Librogame e dintorni L'Ascesa del Re delle Ombre

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

L'Ascesa del Re delle Ombre

Re: L'Ascesa del Re delle Ombre

Kickstarter è la moda, è ovvio che ci sia clamore. L'interesse per librogame su KS sarebbe da registrarsi come tale sui librogame, non sui GDT che emulano librogame, che sono un prodotto diverso, per quanto simile.

Il già citato Tales of Arabian Nights e Sherlock Holmes Consulting Detective avevano già dimostrato che c'è interesse attorno a questi ibridi librogame/GDT, non c'è da meravigliarsi se l'ennesimo Ks di successo sfrutta questo connubio.

Ma, per quanto siano simili, sono prodotti diversi dal classico librogame.
E no, non concordo che se uno ha voglia di leggersi librogame nuovi senza contaminazioni con GDT si merita l'ennesima ristamapa di Lupo Solitario.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Ascesa del Re delle Ombre

Ubik ha scritto:

Ma, per quanto siano simili, sono prodotti diversi dal classico librogame.
E no, non concordo che se uno ha voglia di leggersi librogame nuovi senza contaminazioni con GDT si merita l'ennesima ristamapa di Lupo Solitario

Non ho detto esattamente questo ma ci sta. Il punto è che dopo anni trascorsi a dire che a nessuno interessava più la lettura interattiva, il rapporto fisico tra carta e lettore etc. chiudere gli occhi di fronte a quello che è un'evoluzione di quel qualcosa (che può piacere o non piacere, ovvio) solo perché è... diverso da ciò a cui siamo abituati mi sembrerebbe contradditorio.

E comunque una serie come Blood Sword mostrava già un'enorme influenza dai GDT, con tanto di plancia su cui muoversi :-).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Ascesa del Re delle Ombre

Zakimos ha scritto:

chiudere gli occhi di fronte a quello che è un'evoluzione di quel qualcosa (che può piacere o non piacere, ovvio) solo perché è... diverso da ciò a cui siamo abituati mi sembrerebbe contradditorio.

Sono assolutamente d'accordo con te Zak. Però obiettivamente è anche giusto rendersi conto che evoluzioni di questo tipo si allontanano sempre di più dal concetto di librogame fino, nei casi più "evoluti", ad annullarlo completamente. E a quel punto stiamo parlando di un'altra cosa. Per riprendere l'esempio di Ubik, credo sarebbe dura per chiunque considerare Consulting Detective un librogame.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Ascesa del Re delle Ombre

Prodo ha scritto:

Per riprendere l'esempio di Ubik, credo sarebbe dura per chiunque considerare Consulting Detective un librogame.

Perdonami, ma perché? Hai un libro in mano (il fascicolo con la storia) diviso in paragrafi. Hai un aiuto di gioco (l'annuario e il giornale) che sono a parte, ma che potrebbero senza problemi essere messi in fondo al libro - quanti LG hanno delle appendici?. Hai una mappa che anch'essa potrebbe essere messa nel libro. Null'altro. Ti sposti tra i paragrafi non seguendo dei bivi, ma attraverso dei ragionamenti logici che ti indirizzano a un paragrafo piuttosto che un altro, come True Path - vogliamo dire che True Path non è un LG? Se io creassi un LibroNostro con le stesse caratteristiche di SH:CI ma tutte racchiuse in un solo volume non sarebbe un LG?

E soprattutto: puoi giocarci in gruppo, condividendo le scoperte, ma il gioco è chiaramente un solitario multigiocatore. Se giocato in singolo l'esperienza è assolutamente identica. Mi rendo conto che questo non vale per altri giochi (in 7th Continent la manipolazione delle carte è fondamentale quanto lo spostamento con i bivi se non di più, in Near and Far c'è più focus sulla competizione sulla mappa che sulla lettura delle storie), che non possono certo definirsi "i nuovi LG". Però è indubbio che questi giochi siano nati dal concetto di LG e che stiano avendo un grande successo.

A questo punto mi sembrerebbe auspicabile riflettere sul perché stiano avendo successo e se c'è un modo per far tesoro della loro esperienza in modo da risollevare il genere.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Ascesa del Re delle Ombre

E' l'esperienza di gioco che conta, non il formato o il materiale.
Hai presente l'app "Il segreto di Castel Lupo"? Ha un'esperienza di gioco di un'avventura grafica/testuale che non quella di un librogame anche se, a tutti gli effetti, ha molto del librogame.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Ascesa del Re delle Ombre

Ubik ha scritto:

E' l'esperienza di gioco che conta, non il formato o il materiale.

Ok, ma possiamo essere d'accordo che questa frase non vuol dire una mazza senza ulteriori precisazioni :-D? Che significa per te l'"esperienza di gioco"? Se io gioco a SH:CI in solitaria che esperienza diversa posso avere da leggere un librogame deduttivo con dei materiali allegati? Battlequest non diventa una serie di GDT solo perché si usano materiali da gioco da tavolo, per dire.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Ascesa del Re delle Ombre

Zakimos ha scritto:

Ubik ha scritto:

E' l'esperienza di gioco che conta, non il formato o il materiale.

Ok, ma possiamo essere d'accordo che questa frase non vuol dire una mazza senza ulteriori precisazioni :-D? Che significa per te l'"esperienza di gioco"? Se io gioco a SH:CI in solitaria che esperienza diversa posso avere da leggere un librogame deduttivo con dei materiali allegati? Battlequest non diventa una serie di GDT solo perché si usano materiali da gioco da tavolo, per dire.

Come vuoi :-).
Comunque ti ho fatto l'esempio di Castel del Lupo, che innesca meccanismi del provo tutto con tutto titpici delle avventure grafiche e non dei librogame. Quella è esperienza di gioco.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Ascesa del Re delle Ombre

Ok. Ma secondo te il provare ogni singolo bivio possibile, anche quelli palesemente illogici, per venire a capo de La Creatura del Male non è assimilabile all'esperienza di gioco del provare tutto con tutto in un'avventura grafica?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Ascesa del Re delle Ombre

Io sono d'accordo che i due media siano abbastanza osmotici. Queste contaminazioni ben vengano!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Ascesa del Re delle Ombre

Aggiungo che si può dire tutto ma non che sul concetto di cosa sia un LG si abbia una risposta chiara e precisa. Vedi la presenza di cose come Enigmi e Sfida al Lettore in Enciclopedia.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Messaggi di questa settimana:
180
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o