Home Forum General Librogame e dintorni Quale librogame nel 2017

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Quale librogame nel 2017

Re: Quale librogame nel 2017

Prodo ha scritto:

Creare una struttura per cui è necessario guadagnare caratteristiche o premi specifici per sbloccare una parte ampia del libro, ma non decisiva ai fini del completamento dell'avventura, mi porta a chiedermi se ha senso impiegare tanto tempo ed energie per strutturare una sezione della storia che, con tutta probabilità, la maggior parte dei lettori non scoprirà mai.

Scusa se mi intrometto nella discussione fra me e te... ma perché no? Siamo diventati matti a cercare l'Elmo d'Argento su LS3 sapendo benissimo che nei combattimenti si bara. I Realtà Virtuale sono costruiti attorno a set di caratteristiche che offrono avventure diverse. E quanta soddisfazione si prova ad apprendere la Frusta di Kwon? E dello sbattimento per ricostruire il gigante non morto di BS1, solo per essere costretti ad affrontarlo?
Secondo me bisogna anche gratificare i lettori che si discostano dal percorso canonico. Altrimenti i LG sarebbero tutti true path... oppure le scelte sarebbero tanto banali che una vale l'altra (vedi SH).

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

gabrieleud ha scritto:

Scusa se mi intrometto nella discussione fra me e te... ma perché no? Siamo diventati
matti a cercare l'Elmo d'Argento su LS3 sapendo benissimo che nei combattimenti si bara.

Se parti dal presupposto che l'utente se ne frega e bara, non ha senso progettare nulla. I librogame si progettando per chi non bara (troppo ;-) ).

gabrieleud ha scritto:

I Realtà Virtuale sono costruiti attorno a set di caratteristiche che offrono avventure diverse.

Dopo averlo risolto, in quanti ci rigiocano seriamente solo per vedere le "avventure diverse"? Al massimo faranno letture esplorative.

gabrieleud ha scritto:

E quanta soddisfazione si prova ad apprendere la Frusta di Kwon? E dello sbattimento per ricostruire il gigante non morto di BS1, solo per essere costretti ad affrontarlo?
Secondo me bisogna anche gratificare i lettori che si discostano dal percorso canonico. Altrimenti i LG sarebbero tutti true path... oppure le scelte sarebbero tanto banali che una vale l'altra (vedi SH).

Certo, ma stai citando 1 esempio per libro. E su questo hai ragione, mettere 1 o 2 chicche per chi svisceri il libro ci sta. Ma stiamo parlando di chicche per palati fini e volenterosi, non di meccaniche sulle quali basare il gioco. Tra l'altro, non ricordando a memoria tutti gli esempi che fai, non sono nemmeno obbligatori per finire con successo l'avventura.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

Ubik ha scritto:

Tra l'altro, non ricordando a memoria tutti gli esempi che fai, non sono nemmeno obbligatori per finire con successo l'avventura.

E proprio questo è il punto. L'esperienza di due lettori diversi può essere differente. Stiamo leggendo lo stesso libro ma lo affrontiamo in maniere diverse, anche a seconda delle caratteristiche predeterminate. Bene o male BS offre questa possibilità, già nei labirinti, già dalla scelta del mago padrino. Anche solo il fatto di giocare come stregone o come ladro fa approcciare al gioco in maniera diversa. Ho rigiocato mille volte BS1 e BS2 proprio perché sebbene la storia proseguisse su un canovaccio prestabilito, i binari non erano fissi.
Anche la serie Robin Hood prevede ampia libertà d'azione, forse persino troppa, ma alla fine ogni conseguimento viene premiato con un punteggio ed è bello riprovare percorsi diversi cercando di venire a capo di ogni situazione (io ancora devo scoprire come "deferire le vendite dei territori dell'abbazia")

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

Concordo, ma stai ragionando da hard gamer, non tutti lo sono.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

Ubik ha scritto:

Se parti dal presupposto che l'utente se ne frega e bara, non ha senso progettare nulla. I librogame si progettando per chi non bara (troppo ;-) ).

Io credo che gran parte dei LG "storici" siano stati costruiti senza tenere conto del fatto che prima o poi la matematica uccide il protagonista. Mentre Brennan ha dichiarato apertamente che non si aspettava che la gente giocasse davvero con quell'impianto di regole (ma veramente abbiamo pensato che Dracula potesse perdere 2 PUNTI DI VITA a paragrafo e vincere?), altri autori hanno cercato di fare le cose per bene ma il playtesting di una volta non era accurato come possiamo farlo oggi.
Il risultato è stato che molti LG erano facilissimi o impossibili a seconda del lancio iniziale dell'Abilità (o Combattività o Forza, chiamatela come volete) del protagonista. A mio modo di vedere, un libro il cui esito sia determinato al 99% dal primo tiro di dadi è un problema/errore. Il lettore di media diligenza si accorgeva del problema e
1) Partiva con 12 punti di Abilità e 24 di Resistenza
oppure
2) Non giocava i combattimenti
Probabilmente il risultato migliore si è avuto con Lupo Solitario 1-12, nonostante il possesso della Spada del Sole renda tutto una passeggiata, e nonostante il paradosso per cui contro un nemico di pari combattività la Tabella dei Risultati di Combattimento fosse chiaramente sbilanciata a favore del Lupo.

Il punto è che è NECESSARIO che il protagonista sia più forte di tutti: se gli avversari fossero di suo pari livello avrebbe il 50% di sopravvivere al primo combattimento; le probabilità si dimezzano per ogni combattimento successivo al primo.
Per avere una degna probabilità di terminare il libro, o le regole favoriscono il protagonista (come in LS) oppure i nemici sono molto più deboli (come in DA, BS).
Se il lettore percepisce di non avere speranze, bara.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

Concordo, tutta quella aleatorietà, quella mancanza di playtesting o anche di regole sensate, non dovrebbe esserci in un librogame del 2017.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

Ubik ha scritto:

Concordo, ma stai ragionando da hard gamer, non tutti lo sono.

Ringrazio, troppo gentile.
In effetti, però, nello scrivere i miei due LG ho tenuto conto di questo. Puoi leggere la storia e arrivare alla fine, in un modo o nell'altro, senza arrovellarti troppo purché le scelte non siano davvero scriteriate. Però se vuoi impegnarti e rileggerlo, sappi che sarai gratificato* dall'esplorazione minuziosa.
Il mio intento non era quello di offrire un enigma tipo La Creatura del Male, ma offrire un vassoio di avventure variegate contenute nello stesso libro.

*

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 almeno mi auguro

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

gabrieleud ha scritto:

Ubik ha scritto:
Concordo, ma stai ragionando da hard gamer, non tutti lo sono.
Ringrazio, troppo gentile.

Io, che ho battuto palmo a palmo la foresta maledetta (tanto per fare un esempio), capisco il tuo punto di vista.
E ti dirò di più, a me piace da matti il tanto bistrattato true path. Quando ho del tempo da dedicarci, prendo carta, matita gomma e dadi e via di mappa, appunti, trial & error. E me la godo!

Ma se devo pensare a un librogame moderno, che attiri e coltivi una nuova generazione di lettori, allora il discorso cambia.
Certo, mettere dei bonus per premiare il giocatore che voglia esplorare bene, bene tutto, quello sì. Magari anche che abbiano impatto sul gioco, tipo un oggetto proprio figo, ma non dovrebbero essere il focus del librogame.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

gabrieleud ha scritto:



(Su AD&D19 è possibile intuire chi sia il ninja misterioso contro il quale combattiamo nell'AD&D5)

Cosa cosa cosa????
ESISTE UN AD&D 19???

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame nel 2017

Gott ha scritto:

gabrieleud ha scritto:



(Su AD&D19 è possibile intuire chi sia il ninja misterioso contro il quale combattiamo nell'AD&D5)

Cosa cosa cosa????
ESISTE UN AD&D 19???

Sto cercando di USCIRLO entro dicembre, i pennelli di Aloona si muovono come petali di fior di ciliegio al vento

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o