Il consiglio dei topi - ExEd
Giorno 1
Salve a tutti!
Ho ripreso un mio vecchio Corto che ebbe poca fortuna al concorso, qualche anno fa, Il Consiglio dei Topi, e ho cominciato a lavorarci nuovamente per farne una versione riveduta, ampliata e corretta, che diverrà un librogame della serie Dedalo.
Voglio usare quindi questo spazio per raccontare giorno dopo giorno come procede il lavoro e magari ricevere da voi consigli e feedback.
Ieri è stato il primo giorno di lavoro e si è trattato di definire il piano generale dell'opera.
Il consiglio dei Topi originario ha 50 paragrafi, il protagonista ha 9 Vite e può scegliere tra un certo numero di Mosse all'inizio del gioco. Esiste inoltre un riquadro per le Note di gioco, molto importanti. E' stato pensato per giocarci allo schermo di un pc o stampato, comunque con carta e penna accanto. Non prevedeva lancio di dadi o elementi aleatori, ed era pensato per i giocatori esperti di LGL.
La versione per Dedalo sarà digital first ed espressamente pensata per Kindle, senza quindi uso di troppi parametri, carta e penna. Dev'essere giocabile solo cliccando le opzioni del testo, senza dadi e senza appunti da prendere, magari in treno o autobus. Dev'essere adeguato a casual gamer, neofiti e distratti, e dev'essere inoltre più lungo dell'originale, di 200 paragrafi complessivi.
Su questi parametri, mi sono messo a studiare una nuova formula e come modificare le regole, più un'idea di come "allungare" le parti già scritte.
Innanzitutto le regole: tolte le Mosse e le Note, l'unico parametro di gioco saranno le 9 Vite del personaggio, il gatto umanizzato Zampalesta (un furry digitigrado per gli amanti del genere). Questo mi sembra un elemento di gioco facile da memorizzare. Le 9 Vite rappresentano una specie di "punti ferita" del personaggio, ma anche il grado di successo del giocatore. Completare il gioco con 1-5 Vite non è impossibile, ma volete mettere la soddisfazione di finirlo con 9?
Tutto il resto del librogioco sarà basato su scelte e rimandi, con indizi importanti di quello che può succedere sparsi nel testo, per stimolare una lettura attenta e scelte strategiche.
Ho pensato anche di aggiungere degli Achievement finali (non mille, al massimo una decina) che diano soddisfazione ai giocatori, aumentino la rigiocabilità e in certi casi possano sbloccare dei paragrafi segreti quando si rigioca il libro.
Che ne dite?
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
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Re: Il consiglio dei topi - ExEd
è interessante, soprattutto per la possibilità di giocarlo su supporti diversi dal cartaceo.
Curiosità tecnica visto che lo rilasci su kindle le vite devono venere conteggiate dal lettore oppure utilizzi lo standard epub3 e crei una variabile interna?
Per i non addetti il formato azw3 che viene letto dai kindle non ha un editor ed è un formato che si ottiene solo come trasformazione degli epub.
Zakimos ha scritto:L'idea delle "vite multiple" del gatto è ottima (ma non erano 7?)
Secondo la tradizione europea 7, quella americana 9.
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Re: Il consiglio dei topi - ExEd
Ottimo! Adoro questo tipo di "discussioni".
Riporto il parere.
Ottimo il titolo, molto accattivante.
Bello far coincidere le vite del giocatore (un concetto astratto) con le vite del personaggio giocato, crea una relazione interessante fra regolamento e ambientazione.
Senza utilizzar codici esplici, demandare al lettore il ricordarsi le cose, credo sia l'unica soluzione praticabile.
Mi piacerebbe però trovare qualcosa che interagisca più con la realtà. Tipo: fatti un nodo al fazzoletto, oppure... boh? Ci sto ancora pensando :-) e non so se ne uscirà una soluzione praticabile.
Non mi convincono gli obiettivi, mi sembrano un po' troppi e poco funzionali al target casual gamer, che difficilmente rileggerà il volume e rischiano di togliere spazio alla parte principale. Si potrebbe limitarsi a 2 o 3 chicche, sezioni "nascoste", per appagare il giocatore bravo (o semplicemente curioso).
In ogni caso, seguo con interesse.
Parlando con Stefano Rossini, il curatore della collana, a Lucca mi disse che l'idea era quella di non utilizzare variabili o altri meccanismi di automazioni.
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Re: Il consiglio dei topi - ExEd
Allora... su Kindle la funzione gestibile è solo quella dei rimandi. Vite e Achievement sono uno strappo alla regola che voglio metterci io per garantire un maggiore elemento ludico.
Ottima obiezione sugli Obiettivi. Effettivamente ho in mente 2-3 chicche e poco altro, quindi non sarà un elemento pesante.
9 o 7 vite? in realtà "da me" si è sempre detto "nove vite come i gatti", quindi per me sono 9... fatto è che è vero che in Italia è più diffusa la dicitura "7"... Quello che farò è studiare il gameplay a cose fatte e decidere poi a quel punto se in termini di gioco è più pratico averne 7 o 9.
Giocare il topo... se fosse stato un librogame più ludico (mappe, combattimento, oggetti...) allora sarebbe stato possibile implementare l'idea del secondo personaggio topo sbloccabile. Ma su kindle la traccia principale è puramente narrativa, quindi vorrebbe dire scrivere altri n paragrafi dal punto di vista del topo... e per questo primo titolo è praticamente impossibile.
A più tardi per la prossima puntata!
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Re: Il consiglio dei topi - ExEd
Shaman ha scritto:La domanda ovvia sarebbe, ma con meccaniche così semplici, perché invece di limitarsi ai Kindle non scrivere il librogame per formati più dinamici (ma sempre semplici, come Squiffy o come ChoiceScript - entrambi gestiti da LGC ) che si appoggiano su App generiche già fatte e permetterebbero una diffusione su Tablet e smartphone (molto ma mooolto più usati del Kindle)? Mistero!
Perchè Tombolini Editore è ben presente nel mondo dei libri digitali, soprattutto su kindle, e Dedalo è una collana delle tante del suo parco editoriale. Quindi dal loro punto di vista il passaggio ad altre strutture non è nemmeno considerato. Non vogliono fare "il miglior librogame possibile digitale", bensì "una linea di librogame digitali coerente con il resto delle loro collane".
Detto questo...
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Re: Il consiglio dei topi - ExEd
Giorno 2
Dopo il cambio di regole, la seconda cosa più importante da decidere è
"Come trasformare un libro di 50 paragrafi in uno di 200?"
Innanzitutto la fase iniziale della missione, precedentemente risolta con un "Rexfelis ti affida la missione" sarà giocabile e sarà una specie di tutorial... l'arrivo al palazzo di Rexfelis non sarà privo di colpi di scena e bisognerà affrontare da subito un nemico nascosto. Ci sono qui inoltre i primi indizi del complotto in corso.
Per seconda cosa, voglio aggiungere 3 percorsi indipendenti per raggiungere il punto centrale della storia:
uno pieno di pericoli ma breve, uno più lungo e complesso, uno con effetti marginali ma che può sbloccare degli Achievement. Oltre ad essere oggetto di scelta strategica, i tre percorsi sono indipendenti tra loro e portano ad avventure separate, cosa che spero aumenti la rigiocabilità.
La parte attuale del librogame diverrà quella centrale, e subirà alcuni cambiamenti e allungamenti, giustificati anche dal cambio di regole e dal maggiore spazio a disposizione.
Dopo il climax della parte centrale, infine, ci sarà spazio per un colpo di scena finale e la risoluzione di alcune sottotrame nuove, con dei pericolosi ritorni.
Che ne dite?
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