Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il consiglio dei topi - ExEd

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Dite cose molto intelligenti. Effettivamente quello che NON voglio fare è infilarmi in gineprai inutili...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Ubik ha scritto:

potrebbe far accadere subito qualcosa di brutto al gatto in modo che cominci con 3-4 vite? Che mi sembrano più gestibili a memoria.

Io non lo farei. Si rischia di scadere in una di quelle soluzioni arbitrarie che storicamente irritano a morte i lettori di LG. E imbattersi quindi in commenti del tipo: "Se l'autore non voleva farci usare tutte le vite (infatti non c'è modo di non perderne 3 o 4 in partenza) perché ne ha messe 7?". In passato ho visto libri ferocemente criticati per scelte "costrittive" molto più blande di questa.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Stamattina mentre sistemavo alcuni paragrafi mi è venuta un'idea, che vi sottopongo, visto che non saprei ancora se è una roba valida.

Visto che il libro viene giocato su kindle (al massimo su smartphone/tablet/pc con opzione kindle), avevamo tolto il principio dell'aleatorietà, dato che tirare i dadi fisici non è gestibile dato il supporto e kindle non gestisce feature come questa.

MA SE usassi l'orologio?

"Guarda l'orologio e controlla il minuto esatto in cui stai leggendo questo paragrafo.
Se va da 0 a 9, vai al paragrafo 111.
Se va da 10 a 29, vai al paragrafo 220.
Se va da 30 a 59, vai al paragrafo 300."

Che ne dite? Potrebbe funzionare? Essere pratico senza essere complesso, noioso o stucchevole?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Mornon ha scritto:

Stamattina mentre sistemavo alcuni paragrafi mi è venuta un'idea, che vi sottopongo, visto che non saprei ancora se è una roba valida.

Visto che il libro viene giocato su kindle (al massimo su smartphone/tablet/pc con opzione kindle), avevamo tolto il principio dell'aleatorietà, dato che tirare i dadi fisici non è gestibile dato il supporto e kindle non gestisce feature come questa.

MA SE usassi l'orologio?

"Guarda l'orologio e controlla il minuto esatto in cui stai leggendo questo paragrafo.
Se va da 0 a 9, vai al paragrafo 111.
Se va da 10 a 29, vai al paragrafo 220.
Se va da 30 a 59, vai al paragrafo 300."

Che ne dite? Potrebbe funzionare? Essere pratico senza essere complesso, noioso o stucchevole?

Mi sembra una figata! Ma nell'esempio che hai fatto non credi che il leggiocatore possa intendere che la probabilità più remota, la prima (1 su 6), sia più vantaggiosa delle altre due?
E se qualche paragrafo contenesse instant death potrebbe essere un po' frustrante. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

GGigassi ha scritto:

Mi sembra una figata! Ma nell'esempio che hai fatto non credi che il leggiocatore possa intendere che la probabilità più remota, la prima (1 su 6), sia più vantaggiosa delle altre due?
E se qualche paragrafo contenesse instant death potrebbe essere un po' frustrante.

Certo, poi i singoli casi di statistica li vediamo sul momento. Per le ID sono assolutamente d'accordo con te!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Prodo ha scritto:

Ubik ha scritto:

potrebbe far accadere subito qualcosa di brutto al gatto in modo che cominci con 3-4 vite? Che mi sembrano più gestibili a memoria.

Io non lo farei. Si rischia di scadere in una di quelle soluzioni arbitrarie che storicamente irritano a morte i lettori di LG. E imbattersi quindi in commenti del tipo: "Se l'autore non voleva farci usare tutte le vite (infatti non c'è modo di non perderne 3 o 4 in partenza) perché ne ha messe 7?". In passato ho visto libri ferocemente criticati per scelte "costrittive" molto più blande di questa.

E' sbagliato scrivere in base ai giudizi dei lettori. Lo scritto è (o dovrebbe essere) colui che ha gli strumenti per produrre un buon libro, che non piacerà a tutti. Il lettore è (o dovrebbe essere) colui che ha gli strumenti  per godere di tale libro. E' un errore mischiare le due figure.
Citando Moore, bisogna dare al lettore ciò di cui ha bisogno, non ciiò che vuole.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Mornon ha scritto:

"Guarda l'orologio e controlla il minuto esatto in cui stai leggendo questo paragrafo.
Se va da 0 a 9, vai al paragrafo 111.
Se va da 10 a 29, vai al paragrafo 220.
Se va da 30 a 59, vai al paragrafo 300."

Non so, no mi ispira, pazienza il lancio del dado che si sa è legato alla fortuna e devi accettare il suo esito ma scegliere il paragrafo in base al minuto dell'orologio e andare in un paragrafo "sfortunato" perché sei arrivato in ritardo/anticipo a quel paragrafo mi seccherebbe parecchio.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Un conto è il meccanismo, un conto è come si usa.
Se in un librogame moderno un evento casuale ti porta su una "brutta strada" va considerato un errore di design. Una scelta casuale può servire a dare varietà alle letture e portare il lettore su percorsi equivalenti, e deve essere giustificata a livello narrativo.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Personalmente l'uso dell'ora per forzare una aleatorietà che il dispositivo di lettura non ha, non mi convince tanto. A questo punto preferirei come scelta quella che il libro mi dica "portati sempre dietro una moneta" e mi fa fare le scelte a testa o croce (anche se nel caso dell'esempio di lettura sull'autobus in piedi nella folla non ci sta tanto :-) ).
In generale se non c'è modo di avere una componente "game" che sia davvero "in game" (o "in book") preferirei non averla del tutto.

Allo stesso modo non mi è chiarissimo il discorso sul numero di vite. È un numero che cambia durante la partita? In questo caso il racconto è pensato per essere letto in poco tempo? Altrimenti se metto da parte il Kindle e lo riprendo tra una settimana devo ricordarmi io quante vite avevo?

Non sarebbe meglio, se l'obiettivo è scrivere un racconto interattivo per Kindle, sfruttare quelle che sono le (ahimé scarse) potenzialità del Kindle e quindi dirigersi verso un bel racconto a scelta multipla, senza una parte "game"?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il consiglio dei topi - ExEd

Esistono storie a bivi interessanti e moderne?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion