Administrator has disabled public posting
Re: Recensioni volumi EL mancanti: adottatene una!
Prodo ha scritto:Quindi chi non legge le recensioni su LGL si perde un mondi di roba che non trova da nessuna altra parte, e fa molto male:).
Ubik ha scritto:A volte si perde anche qualche soluzione non cercata ;-).
Zakimos ha scritto:Ubik ha scritto:A volte si perde anche qualche soluzione non cercata ;-).
BRUTALE (ma giusto).
Devo dire che sono d'accordo con Ubik. Bisognerebbe che Prodo avesse voglia di rimuovere da ogni recensione gli evidenti spoiler di sorprese o soluzioni a enigmi presenti nei libri. Ci sono recensori come Yaztromo maestri in questo senso, altri effettivamente non sono come quei recensori di film che ti raccontano il finale, ma rischiano di assomigliarci.
A mio avviso bisognerebbe aggiungere delle linee guida da rispettare per le recensioni, tra cui limitare il più possibile gli spoiler OPPURE indicare la loro presenza in cima al testo. Sarà che sono figlio della Nintendo Seal of Quality e che non mi fido del lavoro del singolo ?
Prodo ha scritto: È un lavoro titanico su 500 recensioni! . Negli anni ci siamo scannati anche su questo argomento, e devo dire che c'erano sostenitori della recensione "generica" e altri di quella "specifico-spoilerante". Proprio in virtù di questo approccio non così definito ho deciso di non dare imposizioni precise ma di lasciare a tutti gli autori la scelta, libera e personale, su come impostare i proprio pezzi. Io stesso credo negli anni di averne fatte di entrambi i tipi, a seconda dell'estro del momento.
La recensione è un testo che descrive e valuta un librogame, non è un trafiletto in quarta di copertina che ti presenta la trama e ti permette di scegliere se comprare o no il libro. O almeno io l'ho sempre intesa così, più dettagliata possibile (infatti non mi emozionano le recensioni generiche che raccontano a grandi linee la trama senza dirmi nulla di specifico, di particolare. Anch'io ne ho scritte di questo genere, per carità, può succedere).
Quindi se rivelare una soluzione serve al recensore per giudicare al meglio il LG per me non c'è problema. Ciò non significa neppure usurpare il ruolo della soluzione o della guida strategica.
Penso che vi riferiate a me sullo spoiler della serie Compact, sinceramente non ricordo quale ma vale lo stesso discorso appena fatto ovviamente.
Mettete la dicitura attenzione spoiler se volete. Io la trovo comunque superflua. Non vado a leggermi le recensioni se prima non ho letto il libro, non ne vedo il senso al di là dello spoiler. Perché dovrei anticiparmi la trama?
La discussione in passato su come fare una recensione, Prodo, me la sono persa ma la mia iniziale referente nel 2012, Aloona, mi ha sempre detto che "la recensione uno la fa come vuole" e così sono sempre andato avanti. Mi sono rimaste impresse le sue parole perché all'inizio valutai proprio come poter impostare le mie recensioni. 
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
-
Anima di Lupo
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2559 Messaggi
-
Prodo ha scritto:Ubik ha scritto:
A volte si perde anche qualche soluzione non cercata ;-).
Lo spoilerone su quel libro di Compact non ti è mai andato giù eh?
No, no il mio era un discorso generale. La tua risposta, quella sì, non mi andò giù :-) . Recensione, riassunto, spoiler sono tre cose diverse che troppo spesso si mischiano nelle recensioni di questo sito, sono 3 cose diverse. E rispondere a "qualcuno piace" non ha senso.
Ma rispetto tantissimo il lavoro che tu e gli altri portate avanti su questo sito e lamentarsi senza apportare valore, anche quello non ha senso.
Ho ripreso il discorso qui perchè... beh non sempre riesco a tacere ;-), ammetto di essere uscito un po' a sproposito, spero non me ne vorrai :-) .
Riassumo per chi non avesse seguito l'hyper-continuity: avevo fatto notato la presenza di spoiler commentando un post FB che presentava una recensione di Compact.
Ovviamente non era, ne è, mia intenzione scatenare polemiche.
-
Ubik
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
909 Messaggi
-
Anima di Lupo ha scritto:Quindi se rivelare una soluzione serve al recensore per giudicare al meglio il LG per me non c'è problema.
Già al paragrafo 1, ad esempio, dove per assicurarsi la preziosa Mappa di Londra è fondamentale prendere la carrozza proveniente da destra (e andare dunque al p. 90) l'autore sceglie l'approccio “casuale” e non ci dà alcun indizio su quale delle due vetture preferire. Noi però dobbiamo decidere non in base a quale carrozza avrà la Mappa di Londra ma con quale mezzo arriveremo più velocemente in stazione per intercettare Lord Flaxby. Su quale basi dovrei compiere la mia scelta? Come faccio a sapere che il cavallo proveniente da destra ha un aspetto più forte (come viene detto poi al 90) e dunque ci porterà alla stazione più velocemente? Oltretutto, è buffo notare che arriveremo comunque in ritardo per intercettare Lord Flaxby (anche con la carrozza migliore) ma ci servirà in ogni caso salire su quel mezzo per impossessarci della Mappa di Londra. La scelta è perciò completamente casuale e solo dopo viene giustificata, ma per il lettore non c'era scampo.
Già al paragrafo 1, ad esempio, dove per assicurarsi un oggetto importante è fondamentale prendere la carrozza giusta. L'autore sceglie l'approccio “casuale” e non ci dà alcun indizio su quale delle due vetture preferire. Noi però dobbiamo decidere non in base a quale carrozza avrà l'oggetto che ci seve ma con quale mezzo arriveremo più velocemente in stazione per intercettare Lord Flaxby. Su quale basi dovrei compiere la mia scelta? La scelta è completamente casuale e solo dopo viene giustificata, ma per il lettore non c'era scampo.
Per amor di discussione, mi sembra che questi testi siano equivalenti dal punto di vista della recensione, è quindi una scelta del recensore se spoilerare o meno.
-
Ubik
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
909 Messaggi
-
Aloona ha scritto:"la recensione uno la fa come vuole"
Rigore è quando arbitro fischia, altra grande verità esistenziale.
(alla pari con: "Boskov è settimo, quelli più bravi di Boskov sono sopra.")
"La gramatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6558 Messaggi
-
Ubik ha scritto:Ho ripreso il discorso qui perchè... beh non sempre riesco a tacere ;-), ammetto di essere uscito un po' a sproposito, spero non me ne vorrai :-) .
Io ho chiarito il mio punto di vista e non ho niente da aggiungere a ciò che ho già scritto. Amici come prima. 
-
Anima di Lupo
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2559 Messaggi
-
Ubik ha scritto:Ho ripreso il discorso qui perchè... beh non sempre riesco a tacere ;-), ammetto di essere uscito un po' a sproposito, spero non me ne vorrai :-) .
Ma figurati. In questi mesi ho imparato a conoscerti, so che sei a volte un po' diretto, ma apprezzo molte delle cose che dici. Non tutte, ma ci sta, altrimenti non saremmo in un forum di discussione, ma in una setta in cui tutti si adagiano acriticamente sulle stesse posizioni.
Riguardo allo spoiler nelle recensioni volevo sottolineare che la mia risposta (non qui, su FB se non ricordo male) non rappresentava una mia valutazione personale, quanto piuttosto una presa d'atto rispetto a preferenze che è maturata nel corso degli anni. Credimi se ti dico che nel tempo ci sono stati grandi fustigatori dello spoiler nelle recensioni e altri invece che lo apprezzano, proprio perché, come ha detto Matteo, aiuta a volte a calarsi meglio nell'atmosfera del libro e a farsene un'idea più chiara.
Ti faccio un esempio pratico: ho scritto 3 recensioni in questi giorni sui volumi 3, 4 e 5 di Avventure Stellari. Nel primo caso non ho avuto l'impulso di scrivere alcunché che rivelasse passaggi della trama, nei secondi due sì. E' accaduto non per scelta, ma perché i concetti che volevo esprimere erano molto più chiari e ficcanti se associati a esempi diretti di alcuni passaggi dei titoli.
Dopo anni ancora non ho deciso quale criterio sia migliore per me: come ho detto seguo molto la necessità del momento.
-
Prodo
-
Direttore
-
Amministratore
-
-
-
11004 Messaggi
-
Prodo ha scritto: [...] so che sei a volte un po' diretto
Questo è vero, un po' per carattere e un po' perchè tendo a scrivere subito di getto. Non è raro infatti che modifico i messaggi perchè mi rendo conto di essere stato troppo diretto.
Prodo ha scritto: [...] ma apprezzo molte delle cose che dici. Non tutte, ma ci sta, altrimenti non saremmo in un forum di discussione, ma in una setta in cui tutti si adagiano acriticamente sulle stesse posizioni.
Ognuno ha le proprie opioni, ma ritenere valide le altre anche quando non sono concerde con la nostra linea di pensiero fa piacere :-) .
-
Ubik
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
909 Messaggi
-
Prodo ha scritto:altrimenti non saremmo in un forum di discussione, ma in una setta in cui tutti si adagiano acriticamente sulle stesse posizioni.
Credo che tutti gli iscritti dovrebbero condividere il concetto di forum come teatro per un civile confronto.
Il cambiare idea o il convincere un altro utente a farlo è invece un altro paio di maniche. Se io sono favorevole a un certo tipo di recensioni e gli spoiler non mi disturbano non ci posso fare nulla e non credo che sia un arroccamento su una posizione sbagliata. Così come non li sono quelli di Zakimos, di Ubik ecc..
Sono punti di vista differenti.
Basta non credere di avere la verità in tasca (e parlo anche a me stesso) perché qui in fin dei conti non si sta parlando di verità assodate come se la terra è tonda o piatta. 
-
Anima di Lupo
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2559 Messaggi
-