Home Forum General Librogame e dintorni Recensioni volumi EL mancanti: adottatene una!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Recensioni volumi EL mancanti: adottatene una!

Re: Recensioni volumi EL mancanti: adottatene una!

Spoiler si o spoiler no?

Lo spoiler è in linea di massima cosa sommamente sgradita e andrebbe per quanto possibile evitata.

Tuttavia esistono due tipi di recensioni: la prima è finalizzata a presentare il libro, e mira a stuzzicare la curiosità del lettore. Ovviamente in questo caso lo spoiler è assolutamente deleterio in quanto il target è il lettore che non si è mai confrontato con questo libro (specie poi per i librogame di investigazione che praticamente non hanno rigiocabilità).
La seconda recensione è quella di un'analisi approfondita e di una valutazione del testo. in questo contesto lo spoiler è a volte inevitabile (specie quando è necessario per additare un problema che rende insolubile il libro stesso)e sarà sicuramente più gradita a chi ha già letto il libro.

Volendo conciliare entrambe le esigenze si potrebbe impostare una recensione come avente due sezioni. Una di presentazione in testa e un'analisi più approfondita in coda. in questo modo chi non gradisce gli spoiler può semplicemente fermarsi prima di trovarseli davanti(la pagella potrebbe venire divisa anticipando il voto generale del libro nella prima parte e le voci specifiche in fondo).

p.s.

Non solo la terra è piatta, ma poggia sul dorso di quattro elefanti sorretti da una tartaruga. lo sanno tutti.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
821 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Prodo ha scritto:

Scartabellando il database mi sono accorto che mancano ancora delle recensioni relative agli storici volumi EL. Nello specifico:

Leggende e Malefici: 1

prodo, ma questo lo avevo recensito io..
https://www.librogame.altervista.org/ab … ggende.htm

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1326 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Quello era l'abstract generico sella serie caro Sabre, servirebbe un pezzo dedicato in maniera più specifico al volume singolo. Il tuo abstract ancora c'è, lo trovi qui: https://www.librogame.net/index.php/rec … amp;aid=17

Ti considero come padre adottivo anche della recensione che farai a brevissimo? smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11004 Messaggi
Info utenti nei messaggi

oddio...  dopo chissà quanti anni dovrei rileggerlo e non credo proprio di riuscire in sto periodo..

certo che scindere abstract per serie da recensione di volume per una serie da un unico volume potrebbe essere anche un po' rindondante tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1326 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non hai torto, però se non lo facessimo rimarrebbe l'unico caso privo di recensioni per il volume e sarebbe un peccato. Se per caso ti prende la fantasia di rimetterci le mani fammelo sapere.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11004 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sabretooth ha scritto:

prodo, ma questo lo avevo recensito io..
https://www.librogame.altervista.org/abs … ggende.htm

Oddio mi commuovo male a rivedere il vecchio sito <3

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
5648 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Evernight ha scritto:

Spoiler si o spoiler no?

Personalmente voto per il fronte del NO spoiler, in qualsiasi ambito (libri, librogame, cinema, etc.)

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
2671 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ci sono stati aggiornamenti? Ho qualcuno di quei libri e non ho mai scritto una recensione su questo sito ????

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Abbiamo provveduto alle rece di Avventure Stellari, tutti i volumi, e Rupert, tutti i volumi.
Rimangono questi da recensire:

Advanced D&D: 12, 13, 14, 15, 16, 17 e 18

Leggende e Malefici: 1

Partita a 4: 1, 2, 3 e 4 (Dario III mi ha promesso che le farà lui, ma questo è accaduto un anno e mezzo fa smile)

Skyfall: 2, 3 e 4

Ne vuoi adottare qualcuno?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11004 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prendo AD&D12

Evernight ha scritto:

Lo spoiler è in linea di massima cosa sommamente sgradita e andrebbe per quanto possibile evitata.

Sì, ma... per quanto mi renda conto che se uno non ha mai letto La Creatura del Male sarebbe meglio non rivelare soluzioni e colpi di scena... nella maggior parte dei casi stiamo parlando di libri che hanno 30 anni alle spalle.
Mi metto anche nei panni di chi il libro non lo trova - e non lo troverà mai, parlo di mosche bianche quali La Casa Infernale  - per i quali raccontare un po' di più della trama forse fa bene.
Per citare una frase che ho letto proprio su questo sito: se recensico Ghost posso dire che lui torna come fantasma? O che Benjamin Button ringiovanisce col tempo anziché invecchiare?

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6558 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: