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Il mio primo librogame

Re: Il mio primo librogame

bè in effetti...
Ma ho un ultimo dubbio: Come già detto nei vicoli ci si può ripassare, ma come fa una persona a sapere se c'è già passata? Magari si confonde con un altro vicolo simile e salta tutto un pezzo della storia!

Ultimo giro di opinioni e poi termino il regolamento.

jakemba
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Re: Il mio primo librogame

segna con la matita una mappa.

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Jegriva
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Re: Il mio primo librogame

Oppure si crea un sistema a codici o parole d'ordine, come hanno fatto Adriano per Progetto Mortale e Morris e compagni per Realtà Virtuale. Forse i codici funzionano meglio a questo proposito...

kingfede
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Re: Il mio primo librogame

Diventerebbe molto più complesso però, pensaci bene. Alternativa, puoi scrivere sul regolamento che in caso di esplorazione doppia di uno stesso ambiente il giocatore non deve tenere conto dei mostri già incontrati e degli oggetti già trovati. Forse un po' semplicistico, ma molto funzionale...

Prodo
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Re: Il mio primo librogame

Prodo, la tua idea è funzionale, è vero, ma mi riporta al problema iniziale. Forse invece si potrebbe fare una cosa tipo i codici ma diversa (non so il perché ma odio i librigame con i codici).

Si potrebbe fare che ogni volta che si passa per un vicolo che contiene una traccia di storia si chieda prima "Hai già incontrato questo personaggio/preso quest'oggetto?".
In questo modo non bisogna riscrivere un paragrafo per ogni vicoletto e si dà comunque la possibilità a chiunque di avanzare senza saltare pezzi di storia.

Comunque visto che ho accennato molte volte a questa possibilità di poter tornare sui ropri passi, voglio spiegare il perché, altrimenti potete pensare che sia un perfezionista. Io non sopporto i librigame dove il personaggio va sempre avanti passando per strade diverse, perché magari si offre la possibilità di passare per un campo di fiori e per un vulcano e un oggetto importante e solo in una delle due opzioni. In questo modo uno è obbligato a scegliere il passaggio dove sa che vi è quell'oggetto e in realtà non si dà la possibilità di scegliere.
Per esempio in Alla corte di re Artù nel regno del terrore per sconfiggere il mostro nel combattimento finale occorre per lo più il bastone di non mi ricordo più cosa e quindi si obbliga il giocatore a doverlo andare a cercare quando in realtà lui vorrebbe andare da un altra parte.

Spero di non esser sembrato lagnoso volevo solo spiegarmi!XD

jakemba
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Re: Il mio primo librogame

Soluzioni possibili:
1) Quando si ripassa dallo stesso luogo succedono le stesse cose. Può andare se per esempio nel vicolo non c'è niente o se c'è sempre un combattimento con guardie generiche, ma se ci sono delle scelte da fare e la seconda volta le sai già, diventa noioso e anche un po' sciocco.
2) Il lettore deve ricordarsi dove è già passato. Secondo me può andare solo per libri molto semplici, altrimenti è un casino.
3) Il testo ti fa prendere appunti, es. segnare dei codici su una scheda, o su una mappa. Se però bisogna prendere appunti ogni 2x3 diventa noiosissimo!
4) Quando si fanno delle cose importanti (es. uccidere boss) si trova un Oggetto X. La seconda volta che ci si passa, il testo ti chiede se hai già l'Oggetto X. Si può fare un po' di volte ma non troppo, altrimenti è ancora più strano del 3), cioè insomma tutti hanno degli oggetti strani addosso? E attenzione che se il giocatore non lo vuole tenere, salta tutto.

Il mio parere però è che una vera libertà d'azione è difficilissima da gestire in un LG senza che sia noiosa. Soprattutto se la trama ti porta a partire da A e arrivare a Z, non ha senso che mi si chieda di tornare indietro! In caso di trama più complessa forse le soluzioni migliori sono la mappa, oppure un misto di luoghi sempre uguali, con qualche oggetto per segnare i luoghi importanti già visitati o per sbloccare altre zone (es. la 'chiave con scritto 115', da Sortilegio)

Zot
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Re: Il mio primo librogame

Personalmente ho sempre odiato dover ri-uccidere nemici incontrati in paragrafi già letti. Quando capitava davo per assodato che il nemico fosse morto.

Dirk
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Re: Il mio primo librogame

La prima opzione, concordo con Dirk, l'ho sempre considerata insopportabile. La seconmda forse è troppo complessa, è vero, ma non scordiamoci che ci sono esempi famosi di libri "storici" che facevano richieste di questo tipo, quindi non la vedo così inaccettabile, anche se non perfetta.
La terza a mio parere è molto difficile da gestire per l'autore: il sistema a codici funziona bene ma aumenta la complessità dell'intreccio e della struttura per il lettore, ma soprattutto costringe l'autore a essere precisissimo, o si rischia di sfociare in bug mostruosi.
Forse la quarta è il giusto compromesso: non costringe a ideare codici per quasi tutti i paragrafi ma allo stesso tempo crea una sorta di check point per evitare di ripassare negli stessi punti una volta compiute delle azioni chiave ai fini del completamento dell'avventura...

Prodo
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Re: Il mio primo librogame

vabbè, tra segnarsi un codice e un oggetto non c'è quasi differenza...

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Jegriva
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Re: Il mio primo librogame

L'oggetto però potrebbe conferire anche dei bonus...

firebead_elvenhair
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