Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Il mio primo librogame

Re: Il mio primo librogame

E in effetti è proprio a questo che stavo pensando come soluzione, certo è ridicolo che a ogni personaggio importante corrisponda un oggetto particolare. Poi magari si può chiedere direttamente se si ha già incontrato quel personaggio.

Aspettante, forse mi è venuta un idea. Si potrebbe fare che ad ogni paragrafo magari con un asterisco vicino uno deve tirare un dado. 1/3 c'è una guardia 4/6 non c'è e poi magari si potrebbe andare ad un paragrafo particolare che a seconda del numero uscito da un secondo lancio dice quale nemico si è incontrato. In questo modo si affidano tutti gli incontri poco importanti al caso, come d'altronde è giusto che sia quando si cerca di passare inosservati.
Che ne dite? Un pò come quel paragrafo in Sortilegio che ti dice quali mostri incontri durante la notte.

jakemba
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

Ma non rischia di diventare una roba un po' monotona, dove alla fine il lettore tira dritto evitando furbescamente i combattimenti? Troppi combattimenti uno di seguito all'altro trovo che uccidano la leggibilità e godibilità di un librogame! Ogni quanto è previsto l'eventuale incontro di un avversario?

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

Naturalmente non farò un socco e polpa di combattimenti, sarebbe una rottura a non finire. Infatti avevo già scritto solo nei paragrafi con un asterisco vicino, che non saranno mica tutti i paragrafi. Diciamo una decina. Per gli altri incontri (ad ogni modo ho previsto pochissimi incontri forzati, quindi c'è la possibilità di finire, per chi facesse tutto in modo estremamente fortunato, il librogame con tre o quattro incontri.) ho deciso di ovviare con un piccolo trucchetto.
Si farà una prova di agilità e chi la passerà non verrà scoperto. Ad ogni modo verrà comunque data in una grande quantità di combatimenti la possibilità di fuggire quando meglio si aggrada.
Davvero, più di questo non so che fare. Nei restanti combattimenti dove si viene scoperti per necessità di storia si procederà come se il nemico sia già morto.

jakemba
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

Mi sembra, se limitata a unn nmero non eccessivo di paragrafi come stavi sottolinenado tu Jakemba, una buona soluzione. Occhio solo a mantenere l'equilibrio, perché appunto, se diventa troppo frequente, potrebbe annoiare alla lunga.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

Ok. Allora vada per questa soluzione! Grazie a tutti per le idee!

jakemba
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

Magari se ti va postaci un paio di paragrafi di esempio per farci vedere come l'hai strutturata alla fine...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

Ecco qualche esempio:

108
Avanzi nella piazza. Dappertutto ci sono segni di battaglia. Alcuni corpi giaciono negli angoli, accanto a qualche vaso rotto. Le case la cui entrata immetteva nella piazza erano state sacchegiate e anche lì vi erano dei corpi feriti. Macchie di sangue erano dappertutto, sul pavimento, sui muri. Alcune armi sporche di sangue secco erano state lasciate contro una parete. Una scala a pioli era abbandonata al centro della piazza, accanto a numerosi cadaveri. E pensare che questo era uno dei centri più prosperi dell'intera città. Adesso c'è solo desolazione e morte. Un forte odore aleggia tutt'attorno e ti fa accaponare la pelle: è odore di sangue; ne sei consapevole.
Puoi entrare in una delle case saccheggiate. In questo caso va al 95Oppure se ritieni che sia troppo pericoloso bighellonare nella parte bassa della città puoi prendere la scala per muoverti sui tetti. Vai al 23


95 *
Entri nella casa. Anche qui i segni di battaglia sono forti. I mobili, seppur umili sono stati fatti a pezzi e tutto è a terra. Il cadavere di un vecchio giace accanto ad un letto di paglia. Un rivolo di sangue scende fin sulla guancia bagnando il pavimento di terra cotta.
Alla fine esci dall'abitazione passando per la porta sul retro e ti ritrovi in un altro vicoletto.

*

Ti guardi attorno allarmato. Lancia un dado per definire l'entità di chi ti attacca.
1. Guardia leggera  Com. 8  Agil. 10
2. Guardiano armato Com. 11 Agil. 7
3. Demone di Sabbia Com. 10 Agil. 8
4. Cane di Sabbia   Com. 8  Agil. 11
5/6 Nessun nemico.

Combatti la creatura che ti trovi di fronte e quando hai finito torna al paragrafo con precedente.




23
Afferri la scala e la tieni contro il muro. E' malandata e alcuni pioli sono marci, ma facendo un pò d'attenzione arrivi sul tetto dell'abitazione in poco tempo. Da lì si apre uno scenario alla quale bellezza sei già abituato. Osservare una città d'oriente da sopra una casa è una cosa straordinaria. Ti muovi agilmente avendo alle spell anni di camminate per Babilonia a quel modo. Vedi dua grandi edifici e parecchia distanza davanti a te. Uno sorge alla tua destra e ha una forma piramidale ma con la punta schiacciata. Alcuni drappi alle fenditure che fano da finestre ti fanno capire che stai osservando un tempio. Il secondo edificio invece è seminascosto da imponenti mura che lo circondano ed è alto oltre sei volte il tempio alla tua destra. Un rumore improvviso di cosringe a fermarti. Due metri sotto te alcune guardie scansafatiche si stanno riposando contro la parete dell'abitazione dovi ti trovi. Se ti muovi silenziosamente non ti noteranno.
Lancia due dadi. Se il risultato è superiore ala tua Agilità, vai al 225
Se il risultato è inferiore alla tua Agilità, vai al 69



Che ne pensate? E' ovvio che i numeri sono messi a caso, èp solo un esempio.

jakemba
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

Prima di tutto mi raccomando di rileggere molte volte quello che scrivi, in 3 paragrafi ho beccato 18 errori di battitura/grammatica... ok che era un esempio ma insomma, stacci attento.
Lo dico perché ho fatto più volte correzioni di bozze... è vero che i refusi li controlla l'editor, ma con tanti errori non ti legge nessuno!

Venendo al punto, a me questa soluzione di tirare il nemico a caso non fa impazzire... mi sembra una cosa un po' meccanica e non molto d'atmosfera. Avrei preferito trovarmi davanti un nemico X qualsiasi, ma descritto per bene. Però magari in certi contesti funziona meglio, non so.

Ma visto che stai sperimentando parecchia roba, perché non fai un "corto", prima di cimentarti in 300 paragrafi? (è un consiglio che dò sempre in questi casi: quando si sperimenta è meglio un'opera corta, nelle opere lunghe è meglio andare sul sicuro...)

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

Comunque la struttura e la verve narrativa mi sembrano buone. Certo i consigli di Zot sono preziosi, perché un libro si basa non solo sulle qualità narrative ma su tutto il comparto correttivo e di controllo che c'è intorno. Lo spunto però mi è piaciuto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il mio primo librogame

Sono consapevole degli errori di battitura, tutta colpa di questa stupida tastiera. Poi non nego che mi capitano errori di sintassi. Ad ogni modo sul librogame cercherò di fare più attenzione. Grazie del consiglio. Per quanto riguarda un librogame corto, non saprei su cosa farlo perché Prince of Persia è una storia relativamente lunga e quindi non potrei rimanere su questo tema. Poi non so... aiutatemi voi XD

jakemba
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154022
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone