Un Gdr semicooperativo gestito da un'App
Ispirato dal successo di fra Tenebra e Abisso, esaltato dalla fluidità di Case della Follia 2°edizione e infine travolto dalla straordinaria intuitività ed efficacia della semplice App da cellulare "Triple Agent", sono stato fulminato dalla consapevolezza che probabilmente i tempi sono maturi per un'idea che secondo me incarna tutto quello che l'attuale mercato non sa ancora di desiderare.
Proviamo intanto a immaginare cosa si potrebbe fare con le tecniche che sono state sperimentate di recente e che hanno anche avuto un discreto successo. Un' applicazione come quella di Triple Agent permetterebbe di gestire facilmente un gioco cooperativo "hot seat" in cui un gruppo di utenti si passa un singolo device portatile e seleziona in segreto delle opzioni tra quelle che l'app offre come disponibili.
Un sistema a scenari come quelli dei tipici giochi americani (proprio come Case della Follia) permetterebbe ai giocatori di immedesimarsi in un'avventura, ma inserendo un certo livello di randomizzazione che permetta di poter giocare molte volte lo scenario.
Per rendere il gioco più moderno e fruibile ovunque, ad esempio in viaggio o in pizzeria, secondo me bisogna rinunciare a tutti i supporti extra-device come schede, tokens e dadi fisici, ma lasciare l'obbligo di essere tutti fisicamente presenti insieme per la durata del gioco. Anche se una modalità "on line" potrebbe funzionare allo stesso modo, su questo ho il dubbio.
Se il gioco si basa sulla cooperazione tra i giocatori, ma rinuncia ai lanci di dadi, allora cosa c'è di meglio di qualche meccanica che renda la cooperazione un po' più difficile, per evitare l'effetto "Gregge" e mettere un po' di pepe, una competizione sotterranea e il sospetto di tradimento che aleggi tra i giocatori? Esistono delle meccaniche che possono aiutare, come gli obiettivi di Dead of Winter che introducono un elemento semi-cooperativo, cioè oltre all'obiettivo generale anche degli obiettivi personali, e poi l'immancabile Traditore che rende tutti sospettosi di chi troppo palesemente si fa i "fatti suoi". Questo è il cuore di Triple Agent ma potrebbe continuare ad esserci anche in questa potenziale app, mette il giusto livello di conflittualità.
Mettendo insieme tutti questi elementi potrebbe venire fuori un'App che permetta di giocare in tempi ragionevoli (attorno ai 40 minuti) un'avventura simile a una campagna di un gioco di ruolo, composta da 4/5 brevi "scenari" da risolvere collaborando, sfruttando i propri talenti ed oggetti e bilanciando il "bene comune" con i propri obiettivi personali.
Domanda per tutti quelli che hanno avuto la pazienza di seguirmi fino a qui: sono riuscito a farvi immaginare questo gioco che ho in mente? E soprattutto, vi piacerebbe un gioco come quello che sto cercando di descrivere?
Secondo me se l'idea è buona, ma su questo aspetto di sentire le vostre opinioni. Poi io sono sicuro che volendo la si potrebbe realizzare, coinvolgendo qualche specialista e trovando in qualche modo i fondi necessari.
Dopodiché si può parlare di quale ambientazione sarebbe più adatta (fantasy, Lovecraft, zombie?), di quanti e quali scenari dovrebbero esserci, eccetera. E magari un po' alla volta, mettendo insieme diversi punti di vista, potremmo passare dalla teoria alla pratica.
Aspetto i vostri commenti e grazie per avermi seguito fino a qui.
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Librogame Digitali
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Maestro Ramas
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Re: Un Gdr semicooperativo gestito da un'App
Librogame Digitali ha scritto:Grazie!
Fantasy o horror? Tu che preferisci?
Guarda... l'importante è che sia ben fatto, con una storia avvincente. Il tema non conta, può essere anche una storia d'amore fra fantasmi, o una spy story (che non sopporto), ma se tecnicamente il gioco regge ed è avvincente, vada!
Per esempio, ho giocato da poco a "3 segreti". Che altro non è se non il gioco in cui un narratore avvia una storia inverosimile e sta ai giocatori fare domande per scoprire cosa è successo veramente.
Generalmente ODIO questo tipo di giochi a pensiero laterale, ma il gioco da tavolo è stato realizzato in maniere sorprendente e mi sono dovuto ricredere: ci gioco spesso coi ragazzi ed è divertentissimo.
"La grammatica è tutto ciò che conta"
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gabrieleud
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Re: Un Gdr semicooperativo gestito da un'App
Grazie mille!
Guarda, posso farvi leggere quello che ho abbozzato finora intanto così mi dite che cosa ve ne pare?
Scenari di Avventura: prevedono di riuscire a superare un ostacolo naturale o statico.
• Sotterraneo (x2)
a. Il labirinto (Orientamento, Cercare), Trappola 40%, Agguato 0%, Rune 20%, Tesoro 20%
b. Il pozzo (Agilità, Forza), Trappola 0%, Rune 0%, Tesoro 0%
• Natura (x5)
a. Il fiume (Agilità, Cercare), Trappola 20%, Agguato 10%,Rune 20%, Tesoro 10%
b. La Foresta (Orientamento, Intuito) Trappola 0%, Agguato 30%, Rune 10%, Tesoro 20%
c. La Palude (Orientamento, Resilienza) Trappola 10%, Agguato 20%, Rune 20%, Tesoro 10%
d. Il fianco della Montagna (Agilità, Resilienza) Trappola 20%, Agguato 10%, Rune 10%, Tesoro 20%
e. La prateria (Resilienza, Forza) Trappola 0%, Agguato 10%, Rune 0%, Tesoro 10%
• Città (x3)
a. Porta sorvegliata (Astuzia, Agilità) Trappola 30%, Agguato 10%, Rune 20%, Tesoro 20%
b. Muro di cinta (Agilità, Resilienza) Trappola 10%, Agguato 10%, Rune 10%, Tesoro 10%
c. Saltare sui tetti (Agilità, Forza) Trappola 0%, Agguato 0%, Rune 0%, Tesoro 0%
Scenari di Investigazione. Richiedono di trovare un informazione, un oggetto, un passaggio o un Npc nascosto.
• Sotterraneo (x3)
a. La Cantina misteriosa (Intuito, Forza) Trappola 50%, Agguato 20%, Rune 40%, Tesoro 30%
b. La Prigione oscura (Cercare, Astuzia) Trappola 30%, Agguato 30%, Rune 40%, Tesoro 20%
c. La Cripta dimenticata (Sapienza, Cercare) Trappola 70%, Agguato 0%, Rune 30%, Tesoro 40%
• Natura (x2)
? La Capanna di Caccia (Cercare, Intuito) Trappola 30%, Agguato 20%, Rune 20%, Tesoro 30%
? I resti della carovana (Forza, Intuito) Trappola 10%, Agguato 30%, Rune 20%, Tesoro 20%
• Città (x5)
? Il Mercato Coperto (Astuzia, Intuito) Trappola 10%, Agguato 20%, Rune 10%, Tesoro 20%
? La Gilda degli Armaioli (Cercare, Sapienza) Trappola 0%, Agguato 20%, Rune 10%, Tesoro 10%
? La Corte dei Furfanti (Astuzia, Agilità) Trappola 30%, Agguato 20%, Rune 10%, Tesoro 40%
? Il Porto dei Contrabbandieri (Forza, Astuzia) Trappola 20%, Agguato 20%, Rune 20%, Tesoro 20%
? Il Tempio dei Segreti (Sapienza, Intuito) Trappola 30%, Agguato 10%, Rune 30%, Tesoro 10%
Scenari di Combattimento. Richiedono di sconfiggere un nemico coordinando in modo efficace i propri attacchi ed evitando di farsi uccidere.
• Sotterraneo (x5)
? Cultisti oscuri
? Scheletri maledetti
? Banda di goblin
? Wyrm delle Profondità
? Ghoul famelici
• Natura (x3)
? Gruppo di Predoni
? Branco di Lupi
? Custode Arcano
• Città (x2)
? Gang di borseggiatori
? Folla Infuriata
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Maestro Ramas
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