Cari amici, nelle ultime settimane sono rimasto in contatto con due miei amici che hanno aderito all’iniziativa del mio Gdr per cellulare e abbiamo fatto un po' il quadro della situazione.
Abbiamo raffinato un po' il concept iniziale e adesso stiamo lavorando alla stesura degli Scenari.
Abbiamo pensato di mettere una mappa composta da vari tasselli random come griglia di collegamento tra i singoli scenari, lasciando ai giocatori la possibilità di pianificare un itinerario. Ogni "tappa" corrisponde ad uno scenario a caso tra quelli disponibili in un certo ambiente.
Anziché creare 30 Scenari ad uso singolo vorrei creare solo alcune "matrici", contenenti una serie di elementi randomizzati in modo da poter avere sempre uno Scenario diverso. Tanto trattandosi di un gioco rapido e disimpegnato, anche un po' umoristico, le eventuali stranezze o situazioni paradossali dovrebbero dare solo maggiore ilarità ai giocatori che si prendono la briga di leggerle.
Volevo chiedere il vostro aiuto per:
1) Selezionare un numero limitato di situazioni - tipo generiche da trasformare in matrici di Scenari casuali di un certo tipo. Ad esempio, la classica situazione del Labirinto in cui bisogna trovare la strada giusta in un ambiente ostile, disseminato di trappole e nemici in agguato. Può essere una grotta, un Dungeon, un dedalo di vicoli in un quartiere malfamato, una Foresta, una Palude... La matrice "Labirinto" contiene gli ingredienti per creare tutti questi scenari abbinando elementi un po' a caso, tenendo conto solo dell'ambiente in cui ci si trova. Quindi se siamo in città pescherà a caso tra gli elementi che possono essere in città, giusto per salvare un minimo di coerenza logica.
La matrice dovrebbe prevedere uno "sfondo" coerente con l'ambiente, dei "segreti" da svelare, dei nemici, ecc
La mia proposta iniziale per le matrici é:
- Combattimento* (Banditi, Lupi, Orchi, Goblin, Scheletri, un Troll, un Drago) - - > Natura, Città, Sotterraneo
-Labirinto (vedi sopra). Se fallisce, quella casella della mappa diventa territorio non attraversabile e il gruppo deve cercare un altro itinerario se possibile (se no la missione è fallita). - - > Natura, Città, Sotterraneo
-Ostacolo fisico da superare (fiume da guadare, muro da scavalcare, crepaccio in cui calarsi, fenditura da saltare, albero/parete di roccia /edificio da scalare, ecc); se solo alcuni falliscono ricevono danni, se falliscono tutti la casella della mappa diventa territorio non attraversabile e il gruppo deve cercare un altro itinerario se possibile (se no la missione è fallita). - - >Natura Città Sotterraneo
-Perquisire* un luogo in cerca di un segreto nascosto (bauli da aprire, chiavi da reperire, scomparti segreti da scoprire, codici cifrati da decifrare, custodi da evitare, trappole... , ecc) - - > Città
-Diplomazia*: convincere qualcuno inizialmente neutrale nei nostri confronti (uno stregone, un nobile, un Elfo Alto, il boss di una banda di fuorilegge, il capo di una Gilda) a fare qualcosa per aiutarci (darci un'informazione, farci attraversare il suo territorio, darci un oggetto). E per riuscirci dobbiamo trovare un argomento convincente ( indagare sulle fazioni in lotta alla corte del nostro ospite, ottenere degli alleati, qualche segreto da usare come ricatto, avere qualcosa da offrire in cambio, guidare una rivolta oppure aiutare a soffocarla...ecc) - - > Città
-Evasione. Scenario aggiuntivo da giocare come "penitenza" per averne fallito uno dei precedenti (*). Richiede di scassinare qualche porta, sopraffare / ingannare /corrompere le guardie, creare un diversivo, trovare un modo per allontanarsi...
2) Individuare il maggior numero di cliché, personaggi ricorrenti, ambienti caratteristici, frasi fatte e quant'altro per formare le riserve di elementi random che messi insieme creano il singolo scenario, divisi unicamente tra tre ambienti base: Natura, Città e Sotterraneo.
Cliché Natura
-foresta/Palude labirinti - - > labirinto, sfondo
-ostacoli naturali di vario tipo (fiumi da guadare, crepaccio da superare) - - > Ostacolo
-lupi, orsi, leoni - - > Combattimento
-banditi, fuorilegge, ribelli - - > Combattimento, Diplomazia
-Orchi, goblin - - > Combattimento, Diplomazia
-elfi diffidenti - - > Combattimento, Diplomazia
-creatura leggendaria (troll, drago) - - > Combattimento, Diplomazia
-accampamento di nomadi/Villaggio isolato - - > sfondo, perquisire, diplomazia
-nascondiglio - - >segreto
-baule sepolto - - segreto
-menhir--> segreto
-cerchio fatato - - >segreto
Cliché città :
-vicoli bui - - > labirinto, sfondo
-mercato - - > sfondo; perquisizione
-taverna - - > sfondo, perquisizione
-palazzo - - > sfondo , perquisizione, diplomazia
-nobile/stregone/guildmaster-->diplomazia
-biblioteca - - > sfondo, perquisizione
-muro da superare - - > ostacolo
-saltare sui tetti - - >ostacolo
-calarsi da finestra - - > ostacolo
-taglia gole - - > combattimento
-sicari - - > combattimento
-guardie corrotte - - >combattimento, diplomazia
-cultisti - - > combattimento, diplomazia
-schedario - - >segreto
-baule - - >segreto
-lettera compromettente-->segreto
-informatore-->segreto
-passaggio segreto - - >segreto
Cliché Sotterraneo
-grotta - - > sfondo
-fogne - - > sfondo
-prigioni- - > sfondo
-cripta- - > sfondo
-catacombe - - > sfondo
-crepaccio - - > ostacolo
-fiume/Lago sotterraneo - - > ostacolo
-scalata - - > ostacolo
-scheletri zombie - - > combattimento
-cultisti - - > combattimento
-Orchi - - > combattimento
-drago - - > combattimento /diplomazia
-baule-->segreto
-porta runica-->segreto
-sepoltura-->segreto
3) Aiutarmi a decidere se il Combattimento deve essere una tipologia di Scenario a sé stante oppure uno degli elementi che compongono altri tipi di Scenario. Io sarei per la prima ipotesi.