Home Forum General Librogame e dintorni Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

fabio.baiguera ha scritto:

Anche se non vuoi leggerlo.... Sortilegio. Semplicemente perchè era la serie più particolare ed avvincente. Oltre alla grande atmosfera ed il grande coinvolgimento. Difficoltà altissima che non ti allontanava, anzi ti faceva addentrare nel gioco.

Io sono un grande fan di Sortilegio. Il mio invito a non tirarlo fuori era dettato da motivi diversi dalla valutazione sulla qualità dell'opera, che anche io considero molto elevata. Riguardo a Bloodsword, ci sono già dei post sul forum che ne parlano e anche sulla pagina Facebook, ma l'argomento è stato trattato solo blandamente perché il progetto è ancora alle fasi iniziali. Nei prossimi mesi avremo modo di parlarne molto approfonditamente, anche perché uscirà un Magazine di LGL dedicato ad anteprime e indiscrezioni sull'opera. Nel frattempo ho trasformato questo thread nel sondaggione di questo mese: si può votare in homepage e commentare direttamente in questo topic, che diventerà quello di riferimento per il sondaggio.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Se dovessi sciegliere quale librogame EL vedere ristampato non penserei tanto alla qualità dell'opera, ma alla reperibilità della stessa, includendo il fattore "prezzo".
Se la serie migliore del mondo si trova comunque a prezzi adeguati (e questo è puramente soggettivo) nel mercarto dell'usato è una di quelle che vorrei veder ristampate.
Idem se sono in grado di leggere in lingua.
Questo a livello puramente personale, a livello commerciale o di evangelizzazione direi Fighting Fantasy, perchè non solo è è stata fortemente penalizzata dalla scelta del nome italiano e del simbolo (una bussola? Ma che è, una serie sull'orienteering?) ma anche perchè penso possa attrarre un po' di linfa se adeguatamente trattata.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Avrei risposto "Blood Sword" senza se e senza ma, se non per la felicissima notizia dell'imminente ristampa.

Ciò detto anche io direi "Misteri d'Oriente" se e soltanto se venissero scritti i capitoli conclusivi "ufficiali".

Scartati i due sopra, punterei dritto su Golden Dragon (troppo immeritatamente sottovalutati) o su Realtà Virtuale.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

robin hood, il sistema di combattimento era strepitoso..realistico,storico e con molta libertà...peccato che solo me stesso, simone e kagliostro siamo rimasti ad apprezzarlo.

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Ubik ha scritto:

non penserei tanto alla qualità dell'opera, ma alla reperibilità della stessa, includendo il fattore "prezzo".

E' un discorso interessante però secondo me è una condizione determinante solo in parte. Ovvero, se punti sulla ristampa di qualcosa che non è facile da reperire ma allo stesso tempo ha dinamiche di gioco superate e di base poco attraenti, una narrazione scialba, e delle trame insulse, forse potrai avere un certo seguito tra i collezionisti appassionati che vogliono leggere l'opera e non riescono a reperirla nell'edizione "vecchia". Quanti saranno, che tiratura ti permetteranno di coprire? E in realtà solo tra una parte di questa categoria: perché per molti, e in anni di esperienza in questo settore me ne sono convinto, non è tanto importante leggere l'opera quanto possederla in una determinata edizione. Spesso poi il libro stesso viene riposto nello scaffale senza che sia mai stato nemmeno sfogliato.
Se si puntasse su una ristampa caratterizzata dalla irreperibilità di un volume che sotto altri punti di vista non ha granché da regalare secondo me ci si condannerebbe a un'operazione commerciale destinata ad avere vita brevissima e chiudere in perdita.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Hai ragione Prodo, però il mio discorso era diviso in due parti. Magari non sono stato troppo chiaro, quindi mi spiego meglio

Ubik ha scritto:

Se dovessi sciegliere quale librogame EL vedere ristampato non penserei tanto alla qualità dell'opera, ma alla reperibilità della stessa, includendo il fattore "prezzo".
Se la serie migliore del mondo si trova comunque a prezzi adeguati (e questo è puramente soggettivo) nel mercarto dell'usato è una di quelle che vorrei veder ristampate.
Idem se sono in grado di leggere in lingua.
Questo a livello puramente personale,

Questa è la prima parte, in cui parlo a livello personale, ciò che mi interessa leggere senza spendere troppo (valore puramente soggettivo).

In questo ragionamento non entra il discorso del mercato, che entra nella seconda parte:

Ubik ha scritto:

a livello commerciale o di evangelizzazione direi Fighting Fantasy, perchè non solo è è stata fortemente penalizzata dalla scelta del nome italiano e del simbolo (una bussola? Ma che è, una serie sull'orienteering?) ma anche perchè penso possa attrarre un po' di linfa se adeguatamente trattata.

E' qui che s'inserisce il tuo discorso che prende in causa aspetti di mercato. Come immagino avrai intuito da altri miei post, sono abbastanza avverso a pubblicazioni che mirano solo (o principalmente) ai collezionisti, quindi sono assolutamente d'accordo col tuo discorso.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

kagliostro ha scritto:

robin hood, il sistema di combattimento era strepitoso..realistico,storico e con molta libertà...peccato che solo me stesso, simone e kagliostro siamo rimasti ad apprezzarlo.

Anche io la adoro!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Anche se qualitativamente secondo me è molto più valido il primo volume rispetto al secondo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Anche a me piace Robin Hood! Un terzo volume ci starebbe bene.
Non vedendolo nel listino bloccato wink ho optato per dare il mio voto di preferenza a Sherlock Holmes, grande classico per tutte le età, che vorrei ri-vedere illustrato bene, con magari anche una bella avventura nuova a completare il lavoro di ristampa.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale delle serie classiche EL vorreste vedere ristampata?

Io sono un collezionista un po' particolare, non cerco tutti i volumi esistenti ma solo quelli che più si avvicinano ai miei gusti.
Pur apprezzando praticamente tutto il panorama dei LG, non ricomprerei tutte le ristampe.
Mi piacerebbero ad esempio i 4 volumi della Terra di Mezzo, anche perché, se proseguissero nella serie, oltre alla ristampa avremmo degli inediti che andrebbero a colmare il gap che ben sappiamo.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o