Home Forum General Librogame e dintorni Saga VS Avventura Unica

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Saga VS Avventura Unica

Re: Saga VS Avventura Unica

E fare avventure one shot permette un più facile inserimento per il lettore occasionale, che magari si fa scrupoli a entrare nel mezzo di una saga.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

In effetti per rivolgersi all'utente causale l'avventura unica forse è meglio, ma la mia preferenza personale va per le saghe. Da 4 a 6 episodi.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

anche io vado dai 4 ai 6.

Ubik ha scritto:

E fare avventure one shot permette un più facile inserimento per il lettore occasionale, che magari si fa scrupoli a entrare nel mezzo di una saga.

Concordo, questa soluzione mi ricorda un po' il canone Darkoviano in cui la grande Marion Zimmer Bradley ha scritto libri one shot e potevi iniziare con quello che ti capitava, l'autrice non li scrisse neanche in ordine cronologico e alcuni libri si contraddicevano tra di loro ma questo era colpa dell'età del caos che non ha fatto pervenire i fatti storici correttamente alle generazioni future, grande escamotage.
Dei libri game one shot che mi piacerebbe leggere sarebbero quelli basati sull'universo del ciclo di Malazan, che ha un universo molto variegato, complesso e ben definito, le storie pre sonno di Burn si sprecherebbero, i viaggi di Icarium e Mappo Runt (o un altro dei suoi guardiani), le avventure di Anomander Rake primo figlio di Madre Oscurità e Osserec primo figlio di Padre Luce, le guerre di sterminio tra gli Imass e gli Jaghut, ecc.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

Aggiungo un elemento importante alla base della domanda: l'avevo posta agli autori chiedendo loro cosa preferissero creare, in quanto penso che per un autore sia sempre meglio creare un One shot rispetto a una saga. Me ne sto rendendo conto con Dragowolf: il 3 è estremamente migliore dell'1, ma i numeri di accesso alla scheda mi dicono che molte più persone hanno consultato l'1 (trovandolo magari mediocre) senza proseguire fino alla fine della serie.

Il grosso problema se avessi deciso di andare avanti con DW è che per leggere un eventuale 4 i lettori sarebbero dovuti partire obbligatoriamente dall'1, essendo i volumi interconnessi tra loro. C'è anche un altro problema relativo al fatto che in una saga bisogna recuperare e leggere i volumi di fila: in una serie come Realtà Virtuale invece posso partire tranquillamente da Cuore di Ghiaccio ignorando i rari e costosi precedenti.

Insomma: è abbastanza pacifico che la breve saga batta facilmente il one shot come gradimento presso il pubblico, ma ci sono altri elementi che un autore non dovrebbe sottovalutare.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

Zakimos ha scritto:

Insomma: è abbastanza pacifico che la breve saga batta facilmente il one shot come gradimento presso il pubblico, ma ci sono altri elementi che un autore non dovrebbe sottovalutare.

Però credo sia interessante rigirare una domanda proprio dopo averla sviscerata in un contesto ristretto e di addetti ai lavori, proponendola a lettori e appassionati. Proprio per capire quali sono i punti di contatto tra i ragionamenti che si sviluppano in due situazione diverse e quali le differenze.
Tu sei così convinto che la saga vinca sempre a mani basse? smile.
Io ho qualche dubbio in più.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

In generale preferisco le saghe, ma avendo iniziato a leggere LG con Oberon e LS, il bias è inevitabile! smile

Paradossalmente, a pensarci adesso, i volumi one-shot erano molto spesso meno bilanciati di alcuni volumi finali di una lunga saga! smile2 Un libro a caso di Livingstone è molto più infame di un LS avanzato, con qualche illustre eccezione.

In Italia i nostri gusti sono comunque stati fortemente condizionati da EL, dato che l'editore stesso ha quasi sempre dimostrato di preferire le saghe, favorendole con una cura generalmente superiore in quanto a traduzioni, cadenza di uscita e tirature. Le serie di avventure one-shot godevano indubbiamente di minor fiducia da parte di EL, e a causa di ciò anche il ritorno di pubblico era probabilmente minore, in una perfetta profezia autoavverante. Non è forse vero che i volumi di minor tiratura sono spesso appartenenti a serie di avventure one-shot? E pensiamo alla lentezza con cui EL portò avanti AD&D e Dimensione Avventura - le uniche serie, oltre a LS, a superare i 10 volumi.

In quanto a lunghezza della saga, non saprei. Ho amato le saghe da 4 volumi (Sortilegio, Oberon) tanto quanto quelle più lunghe. Oltretutto, se non sbaglio, esistono soltanto 3 serie superiori a 5 volumi: Ninja (pre-revival), Re Artù, e Lupo Solitario. Non abbiamo quindi molti esempi di saghe lunghe.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

Zakimos ha scritto:

Insomma: è abbastanza pacifico che la breve saga batta facilmente il one shot come gradimento presso il pubblico, ma ci sono altri elementi che un autore non dovrebbe sottovalutare.

Nei confronti di un pubblico di appassionati, come su questo forum, sì, ma nel "grande pubblico" non direi.
Le serie a livello mondiale più longeve e di successo sono Choose Your Own Adventure e Fighting Fantasy.
Solo in Italia la serie più famosa è una saga, ma CYOA non è EL (e le serie non EL non le considerava nessuno) e FF è stato trattato a livello di nome tradotto e simbolo molto male.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

Sì, mi sono dimenticato di aggiungere "in Italia" bigsmile Anche lì capire se noi italiani amiamo le saghe e per questo abbiam preferito LS o se amiamo le saghe per via di LS è impossibile, però è un dato di fatto che da noi abbia più appeal la serie, intendo anche presso il grande pubblico, me ne rendo conto quando mi chiedono consigli. All'estero invece non è così.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

Per me meglio la saga e il numero perfetto è 3.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La struttura restaurativa in tre atti è il modello più tradizionale di sceneggiatura cinematografica, dal punto di vista dell'organizzazione dei contenuti narrativi. In altre parole, costituisce una guida alla costruzione e all'organizzazione dei passaggi drammaturgici, allo scopo di narrare la storia in modo efficace.

La teorizzazione della forma in tre atti deriva dalla nozione aristotelica secondo la quale ogni dramma ha un inizio, un mezzo e una fine, e le parti devono essere tra loro proporzionate. Il modello attuale si rifà al “dramma ben fatto” ipotizzato da Eugène Scribe negli anni Venti del XIX secolo, che tramite il completo ritorno all'ordine mira a non lasciare nulla di irrisolto.
Tuttavia per mio gusto più la saga è lunga MEGLIO è, sempre che i volumi siano tutti di alto livello e non si perdano per strada con storie monche, contraddizioni.
Saga duratura vuol dire miglior immedesimazione, maggiori dettagli, miglior caratterizzazione, possibilità di suddividere un volume troppo corposo e di difficile lettura (proprio per la lunghezza) in più agili avventure.
L'idea della saga deve però già essere nella mente di chi scrive il primo volume, spesso è difficile riuscire a riprendere un libro pensato come avventura  singola per lanciare una saga.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

LordAxim ha scritto:

Tuttavia per mio gusto più la saga è lunga MEGLIO è, sempre che i volumi siano tutti di alto livello e non si perdano per strada con storie monche, contraddizioni.
Saga duratura vuol dire miglior immedesimazione, maggiori dettagli, miglior caratterizzazione, possibilità di suddividere un volume troppo corposo e di difficile lettura (proprio per la lunghezza) in più agili avventure.

Questa equazione non mi convince del tutto. Io tendo invece a pensare che quando la saga diventa troppo lunga i motivi che ne condizionano la longevità sono quasi sempre commerciali, e che si arrivi molto prima dell'esaurimento della saga stessa a terminare idee, mordente e innovazioni. E lo dico in base all'esperienza maturata non solo in ambito librogame.

Zakimos ha scritto:

All'estero invece non è così.

Secondo me questo accade soprattutto nei paesi anglosassoni, e la spiegazione è da ricercare nel fatto che lì i gamebook hanno avuto fasi in cui sono stati veramente diffusi in maniera capillare. Ed è pacifico che una persona non particolarmente calata nelle atmosfere e nelle dinamiche di un libro-gioco preferisca un'avventura autoconclusiva e addirittura priva di regolamento (leggi CYOA) piuttosto che una saga, magari lunga e intricata. Se ci pensate l'unico momento in cui, in Italia, i one-shot hanno avuto un po' di seguito è stato nella golden age dei LG, verso la fine degli anni '80.
Quindi direi che da noi è accaduto il contrario sicuramente per il pesante influsso che ha avuto LS, ma credo principalmente perché nel nostro paese quasi in ogni momento i LG sono stati un fenomeno di nicchia, o comunque seguito da uno zoccolo duro di appassionati, e non un vero caso letterario a diffusione nazional-popolare.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno