Home Forum General Librogame e dintorni Saga VS Avventura Unica

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Saga VS Avventura Unica

Re: Saga VS Avventura Unica

Prodo ha scritto:

Io tendo invece a pensare che quando la saga diventa troppo lunga i motivi che ne condizionano la longevità sono quasi sempre commerciali, e che si arrivi molto prima dell'esaurimento della saga stessa a terminare idee, mordente e innovazioni. E lo dico in base all'esperienza maturata non solo in ambito librogame.

Concordo, le saghe vanno rinnovate, svecchiate e rifondate. Tavolta poi, quando c'è una palese crescita del personaggio, funzionano meglio all'inizio che alla fine. La parabola di crescita è la fase più interessante in questo caso, una volta che si è cresciuti, porre comunque ostacoli sulla strada del protagonista, perde mordente. Allora è meglio trovare altre strade.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

secondo me dipende da una moltitudine di fattori, dalla complessità della trama, dal numero di personaggi... ma anche dal "appeal" che si ha per una storia o personaggio...

Malato di Librogame e collezionista perditemo

Fantagioco
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
63 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

Il mio punto di vista è da intendere come situazione ideale: una saga con molti episodi (ripeto: SE ben gestita con una pianificazione molto studiata) diventa sicuramente un'opera meritevole. E' ovvio che vanno evitate come la peste le cadute di stile, le mancanze di idee eccetera. Se si perde ispirazione meglio chiudere con meno volumi . E' proprio la maestosità di un'opera ben congegnata e servita su "tanti" episodi a rendere la saga unica.
Come ci si può aiutare? Fantagioco dice bene magari avendo come protagonisti più personaggi le cui storie si intrecciano, oppure pensando subito a una genesi del personaggio di un certo tipo -mi viene in mente Harry Potter, pensato come una crescita che segue gli anni scolastici del mago bambino), onde evitare di dover fare un prequel successivo all'episodio 1 (che ok sta dentro la saga ma che di fatto ne spezza subito il continuum), oppure prevedere da subito che gli eredi del personaggio X entreranno in scena negli episodi successivi, mantenendo la giusta coerenza.
Obiettivo difficile? certamente. Ma la strada è quella, e certamente (per il mio gusto) la saga ricca di episodi e colpi di scena appassiona più di un volume singolo o di una saga da 2-3 episodi.
Quando si tratta di scrivere un universo di storie occorre essere ambiziosi smile
Ho reso meglio il mio pensiero?

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

Secondo me, almeno qui in Italia, le saghe vengono preferite. Se ci penso, da piccolo io conobbi questo mondo con il numero 6 di Lupo Solitario (cosa che ho scoperto essere anche abbastanza comune, ma la LG fece una qualche campagna promozionale per il 6?). In teoria il 6 dovrebbe essere un numero che spaventa, ci sono già sei storie alle spalle, ma al me ragazzino non fregò nulla all'epoca, incuriosito da quella novità.

Anche se non sono più un grande lettore di librogame (ma chissà magari tornerò anche ad esserlo, per ora mi faccio prestare dagli amici qualche volumetto resistito a casa loro per tutto questo tempo) secondo me la saga attira sempre di più, forse da pure più sicurezza: se hanno fatto tanti seguiti probabilmente ha avuto successo, non sto prendendo una fregatura. In più credo che ci sia qualcosa legato all'esperienza librogame quella di continuare più avventure con lo stesso personaggio, vederlo crescere o almeno cambiare: è una cosa che per certi versi si può fare solo con i librogame, è una sua caratteristica.

La storia unica secondo me diventa interessante quando è fatta davvero tanto, tanto, tanto bene. Ben scritta, con innovazioni a livello di gioco che magari possono andar bene per una volta sola (certe idee sono belle una volta, alla lunga possono diventare ripetitive) e con una storia con un finale che per motivi narrativi non ammette seguiti.

Kinn
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

Kinn ha scritto:

La storia unica secondo me diventa interessante quando è fatta davvero tanto, tanto, tanto bene. Ben scritta, con innovazioni a livello di gioco che magari possono andar bene per una volta sola (certe idee sono belle una volta, alla lunga possono diventare ripetitive) e con una storia con un finale che per motivi narrativi non ammette seguiti.

Su questo sono pienamente d'accordo. Quando queste caratteristiche sono rispettate saltano fuori veri e propri capolavori.

LordAxim ha scritto:

Obiettivo difficile? certamente. Ma la strada è quella, e certamente (per il mio gusto) la saga ricca di episodi e colpi di scena appassiona più di un volume singolo o di una saga da 2-3 episodi.

Mi chiedo: secondo te con un approccio simile una saga può continuare all'infinito? Oppure esistono dei fisiologici limiti di uscite per mantenere alta la qualità?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

Prodo ha scritto:

LordAxim ha scritto:
Obiettivo difficile? certamente. Ma la strada è quella, e certamente (per il mio gusto) la saga ricca di episodi e colpi di scena appassiona più di un volume singolo o di una saga da 2-3 episodi.
Mi chiedo: secondo te con un approccio simile una saga può continuare all'infinito? Oppure esistono dei fisiologici limiti di uscite per mantenere alta la qualità?

Credo che in quest'ottica sia necessaria una struttura "a stagioni". Concetto moderno che Dever, dimostrando un avanguardismo quasi futurista, aveva già introdotto in Lupo Solitario.
E una bassa crescita del personaggio. Non tanto per questioni di realismo (se incontro un ladro quando sono  all'inizio, il ladro mi dà filo da torcere; se incontro un ladro quando sono diventato un one-man-army il ladro mi dà ancora filo da torcere, eh non ci sono più i ladri di una volta) che lasciano il tempo che trovano, quanto per difficoltà di gestione e possibilità ci costruire trame interessanti.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

C'è un altro "problema" con le saghe che è l'impossibilità di introdurre i finali multipli (a meno di non fare scelte poco commerciali come Cavalieri ed Eretico), cosa che per me svilisce il peso delle scelte a lungo andare.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

Prodo ha scritto:

Mi chiedo: secondo te con un approccio simile una saga può continuare all'infinito? Oppure esistono dei fisiologici limiti di uscite per mantenere alta la qualità?

Secondo me la lunghezza dipende da come si è costruito il mondo narrativo e su quanto coraggio si ha a stravolgerlo del tutto per creare nuovi contesti. Da quelle pochissime esperienze che ho avuto scrivendo storie a bivi mi sono reso conto che il protagonista non può essere troppo definitivo e quindi la longevità secondo me dipende da ciò che ha intorno

Zakimos ha scritto:

C'è un altro "problema" con le saghe che è l'impossibilità di introdurre i finali multipli (a meno di non fare scelte poco commerciali come Cavalieri ed Eretico), cosa che per me svilisce il peso delle scelte a lungo andare.

Beh però con l'idea detta sopra di trilogie ambientate nello stesso mondo, anche se con un po' di limiti il problema può essere limitato, che dici? (poi vabbè io sono da finale unico quindi il problema lo vedo relativamente poco, ma lo capisco)

Kinn
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

Certamente, ma è anche vero che la consapevolezza che a prescindere da cosa si fa il risultato sarà sempre lo stesso limita molto l'interattività dell'opera - a meno di non strutturarla in modo tale che esista una sola soluzione giusta e tutte le altre siano sbagliate (cmq limitante).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saga VS Avventura Unica

Zakimos ha scritto:

(a meno di non fare scelte poco commerciali come Cavalieri ed Eretico),

Più che altro scelte che commercialmente nessuno ha mai azzardato, almeno qui in Italia. Però mi chiedo, sarebbe così insostenibile, a seguito di una serie affermata, proporre il doppio libro conclusivo? Secondo me se la serie ha fatto breccia e ci sono molti seguaci, le vendite non ne risentirebbero: il grosso comprerebbe entrambi i libri e proverebbe entrambe le vie. Il problema sarebbe però creare un interesse precedente tale da invogliare al doppio acquisto, e certo mi rendo conto che non sarebbe una necessità da poco.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno