Home Forum General La nemesi del Librogame Info giochi da tavolo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Info giochi da tavolo

Re: Info giochi da tavolo

Che opinate di 7 Wonders Duel?

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Ald ha scritto:

Che opinate di 7 Wonders Duel?

Ce l'ho ma devo ancora provarlo

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Opino che è un gran bel giochino di carte. Competizione alta, simboli chiari (no testi), vari modi per vincere e una bella sensazione di crescita. Il problema piccolo è che il tema non si sente molto. Il problema grande è che secondo me per la tua lei come primo gioco "moderno" è troppo complesso.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Ubik ha scritto:

King of Tokyo sotto ottimi (quest'ultimo è uno Yatzee evoluto).

Spiegami meglio: io sono un fan accanito di Yatzee e così mio zio. Dobbiamo fare un lungo viaggio insieme a breve, potrei portarmelo dietro. Come funziona?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Prodo ha scritto:

Ubik ha scritto:

King of Tokyo sotto ottimi (quest'ultimo è uno Yatzee evoluto).

Spiegami meglio: io sono un fan accnito di Yatzee e così mio zio. Dobbiamo fare un lungo viaggio insieme a breve, potrei portarmelo dietro. Come funziona?

Tu sei un pupazzo di gommapiuma e tuo zio pure. Ce ne sono sei nella scatola tutti diversi (ma dalle caratteristiche identiche, cambia solo l'aspetto fisico).

Si vince guadagnando 20 punti vittoria, oppure eliminando dal gioco gli altri pupazzi.

A ogni turno tiri 6 dadi, puoi conservare quelli che vuoi e rilanciare gli altri. In totale puoi tirare 3 volte i dadi.
I risultati possibili sono:
ZAMPATA: beccati questo, demonio (fa 1 danno)
FULMINE: ricarichi 1 cubo di energon
CUORE: guarisci 1 danno (ma non puoi guarire se sei "dentro Tokyo")
1, 2, 3: se escono in tris fanno guadagnare 1, 2, o 3 punti vittoria. Devono essere però tre numeri uguali.

Importantissima meccanica di gioco: un solo pupazzo può trovarsi "dentro Tokyo" e guadagnare così 2 punti vittoria ogni inizio turno. I pupazzi "fuori Tokyo", quando fanno danni, colpiscono il pupazzo dentro Tokyo (e solo lui). Il pupazzo "dentro Tokyo", quando fa danni, colpisce TUTTI gli altri.

Se il pupazzo dentro Tokyo viene colpito, il proprietario può decidere di fuggire fuori Tokyo, in tal caso chi lo ha colpito prende il posto "dentro Tokyo".

E ora viene il bello.

Perché parlo di pupazzi? Perché i cubi di Energon permettono di comprare delle carte abilità che possono rappresentare dei poteri speciali che il tuo mostro possedeva (ma le usa solo al momento topico! Come nei film coi pupazzi di cartapesta giapponesi) oppure delle situazioni impreviste (come nei film dei pupazzoni).
Ad esempio, alcune delle carte che ci fanno più divertire sono:
"URBIVORO" (ti nutri di palazzi)
"DIVENTI ANCORA PIU' GROSSO"
"LO STIAMO SOLO RENDENDO PIU' FORTE"
e la mitica carta "AVEVA UN FIGLIO" che se muori tuo figlio rientra in gioco al posto tuo.

Praticamente qualsiasi porcata da regista di serie C, qualsiasi rammendo di sceneggiatura da quattro soldi ha una carta corrispondente in questo gioco, inclusa la parte in cui tocchi i fili della corrente e ti ricarichi di energia.

Rende al meglio con 4-5 giocatori, si verificano scene assurde.

Oltre ad essere un gioco per chi ha la chiappa facile, a volte paga anche pianificare una certa strategia. Una partita dura 10-20 minuti.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Prodo ha scritto:

Ubik ha scritto:

King of Tokyo sotto ottimi (quest'ultimo è uno Yatzee evoluto).

Spiegami meglio: io sono un fan accnito di Yatzee e così mio zio. Dobbiamo fare un lungo viaggio insieme a breve, potrei portarmelo dietro. Come funziona?

Mi hanno già anticipato sul gioco. Aggiungo solo che chi sta al centro di Tokyo non può guadagnare punti vita e, importantissima regola non scritta, chi vince per punti vittoria è uno sfigato, quindi si cercherà di prendere a schiaffi tutti gli altri!
Si interpretano dei mostroni giganti (kaiju) che vogliono prendere il controllo di Tokyo. Il riferimento a livello di ambientazione è ovviamente Godzilla.
Come avrai notato dalla spiegazioni di Gabriele, si tratta di uno Yatzee. In pratica devi fare set collection lanciando dadi con la meccanica di Yatzee.
Si spiega in 5 minuti, sul tavolo sta benissimo e non può non piacere. Un beer & pretzel che spinge fortissimo. Solo che, per quanto giocabile, in 2 perde mordente.
Qui la recensione minuta del mitico Teo.

Anch'io stravedo per Yatzee, e te lo dico da appassionato, questo gioco fa per te!

Per amore di completezza, oltre a un'espansione, c'è anche la versione evoluta: King of New York. In pratica elimina i risultati dei dadi che servono solo a far punti vittoria (che sono 3 su 6) per mettere in campo la distruzione dei palazzi, il combattimento con l'esercito (cioè non è che puoi distruggere NY e non fare i conti con la Guardia Nazionale) ed altre cose interessanti che fanno perdere d'immediatezza il gioco.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Per tornare ai giochi interessanti, stacco i due post per chiarezza, nessuno a citato quache dextery. Forse perchè poco da giocatore, permettetemi quindi di citarne un paio.

Villa Paletti
Un'evoluzione del classico (in Germania) Jenga in cui devi spostare colonne di varie forme (e punteggi) da un piano a quello superiore. Va provato. Sulla carta non vale niente ma giocandoci si scopre che genera livelli di tensione incredibili e, a suo modo, quasi di vertigine.

Fantascatti
Un classico di afferrare oggetti al volto, capace di far attorcigliare le sinapsi, fare grosse risate e rompere la cristalleria!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

per schiattare dalle risate come bambini...
Gino pilotino!
per strani motivi oggi si chiama Picchiatello.
Rubare galline non è mai stato così divertente wink

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Gino Pilotino è over 9000+

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Info giochi da tavolo

Ubik ha scritto:

Per amore di completezza, oltre a un'espansione, c'è anche la versione evoluta: King of Tokyo.

Credo intendessi King of New York giusto?

Grazie a Ubik e Gab per le esaurienti spiegazioni. Mi tenta moltissimo. Ultima domanda, la scatola è ingombrante/pesante? Si presta a essere portata in viaggio?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark