Home Forum General Librogame e dintorni Librigame: stili di scrittura

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Librigame: stili di scrittura

Re: Librigame: stili di scrittura

Farren, cerca Baiam della Makaka Editions. E' un fumettogioco cooperativo in cui tutti i giocatori hanno un libro che mostra le stesse cose, ma con delle piccole differenze per ciascun personaggio a seconda delle loro caratteristiche (ad esempio il saltatore potrebbe raggiungere un punto in alto irraggiungibile dagli altri, permettendo di aprire il cancello e proseguire).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1821 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame: stili di scrittura

Zakimos ha scritto:

Farren, cerca Baiam della Makaka Editions. E' un fumettogioco cooperativo in cui tutti i giocatori hanno un libro che mostra le stesse cose, ma con delle piccole differenze per ciascun personaggio a seconda delle loro caratteristiche (ad esempio il saltatore potrebbe raggiungere un punto in alto irraggiungibile dagli altri, permettendo di aprire il cancello e proseguire).

.

Grazie infinite per la dritta! Vediamo se riesco a recuperarlo. Una modalità interessante, a cui non avevo pensato.
Però in questo modo, si obbligano i giocatori ad avere copie differenti, ma potrebbe essere parecchio utile uno studio delle dinamiche.

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame: stili di scrittura

Farren ha scritto:

"Atmosfear"? Ci sto lavorando da circa due anni... Quello che prevedo però, è un LG parecchio grasso. Tra i 600 e gli 800 paragrafi...

Atmosfera però prevede anche una sorta di master esterno che guida il gioco competitivo tra i vari lettori/giocatori. Un'idea fantastica, ma difficile da calare in un librogame secondo me. Come ti stai regolando in questo senso?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
11004 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame: stili di scrittura

Prodo ha scritto:

Atmosfera però prevede anche una sorta di master esterno che guida il gioco competitivo tra i vari lettori/giocatori. Un'idea fantastica, ma difficile da calare in un librogame secondo me. Come ti stai regolando in questo senso?

Secondo me l'aspetto interessante di Atmosfear è il tempo reale. Ci sono esempi molto belli di gdt che implementano realmente (i.e. tramite una clessidra) il time pressure, nonchè le modaiole escape room. Sarebbe possibile inserire un meccanismo del genere in un librogame?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
909 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame: stili di scrittura

Prodo ha scritto:

Atmosfera però prevede anche una sorta di master esterno che guida il gioco competitivo tra i vari lettori/giocatori. Un'idea fantastica, ma difficile da calare in un librogame secondo me. Come ti stai regolando in questo senso?

Credo di aver deviato un po’ troppo dal topic originale, e mi scuso di questo.
Continuo su “La Stagione della Pietra di Luna”.

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame: stili di scrittura

Ubik ha scritto:

Sarebbe possibile inserire un meccanismo del genere in un librogame?

Ottima domanda. Penso che nel 2018, con le attuali tecnologie, sarebbe possibile. Per esempio inserendo a scadenze più o meno regolari, durante la lettura, dei rimandi a un sito internet o una pagina facebook predefinite dove una sorta di Master interviene con delle ingerenze, positive o negative, a condizionare la tua avventura.
Sarebbe fattibile, bisogna vedere quanto apprezzato e divertente.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
11004 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame: stili di scrittura

Prodo ha scritto:

Ottima domanda.

Grazie :-)!.

Prodo ha scritto:

Per esempio inserendo a scadenze più o meno regolari, durante la lettura, dei rimandi a un sito internet o una pagina facebook predefinite dove una sorta di Master interviene con delle ingerenze, positive o negative, a condizionare la tua avventura.
Sarebbe fattibile, bisogna vedere quanto apprezzato e divertente.

In Lifeline il concetto di real-time c'è. Se vai sulle app credo anch'io non ci sarebbero problemi ad avere un Master-bot stile quello di Atmosfear. Giusta osservazione sul divertente, secondo se si giustifica questo aspetto in game può venirne fuorti qualcosa di buono. Ma siamo comunque nel fanta-gamebook.

Nel cartaceo in solitario, non so quanto utilizzare una clessidra possa essere interessante. Direi che è meglio strutturare una time pressure non real-time.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
909 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame: stili di scrittura

Ubik ha scritto:

Nel cartaceo in solitario, non so quanto utilizzare una clessidra possa essere interessante. Direi che è meglio strutturare una time pressure non real-time.

Assolutamente d'accordo: se pensiamo al cartaceo una soluzione simile secondo me avrebbe come unico risultato quello di appesantire lettura e struttura di gioco. Sono ipotesi valide solo pensando a un'opera interattiva su app o comunque digitalizzata.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
11004 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame: stili di scrittura

In Soulkey 1/2 (che dovrei sempre finire) io avevo ideato un contatore che scattava ogni volta che si passava ad una nuova zona della mappa. Se questo contatore arrivava tipo a 12, il giocatore aveva perso.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librigame: stili di scrittura

Jegriva ha scritto:

Se questo contatore arrivava tipo a 12, il giocatore aveva perso.

Regola della casa o c'era qualcosa del genere nel regolamento? In questo momento ho un vuoto di memoria...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
11004 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5900
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
155842
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
12137
Ultimo Utente Registrato:
Pipino