![]() Librigame: stili di scritturaRe: Librigame: stili di scritturaFarren, cerca Baiam della Makaka Editions. E' un fumettogioco cooperativo in cui tutti i giocatori hanno un libro che mostra le stesse cose, ma con delle piccole differenze per ciascun personaggio a seconda delle loro caratteristiche (ad esempio il saltatore potrebbe raggiungere un punto in alto irraggiungibile dagli altri, permettendo di aprire il cancello e proseguire).
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Re: Librigame: stili di scrittura
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Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.
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Re: Librigame: stili di scrittura
Atmosfera però prevede anche una sorta di master esterno che guida il gioco competitivo tra i vari lettori/giocatori. Un'idea fantastica, ma difficile da calare in un librogame secondo me. Come ti stai regolando in questo senso?
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Re: Librigame: stili di scrittura
Secondo me l'aspetto interessante di Atmosfear è il tempo reale. Ci sono esempi molto belli di gdt che implementano realmente (i.e. tramite una clessidra) il time pressure, nonchè le modaiole escape room. Sarebbe possibile inserire un meccanismo del genere in un librogame? Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
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Re: Librigame: stili di scrittura
Credo di aver deviato un po’ troppo dal topic originale, e mi scuso di questo.
Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.
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Re: Librigame: stili di scrittura
Ottima domanda. Penso che nel 2018, con le attuali tecnologie, sarebbe possibile. Per esempio inserendo a scadenze più o meno regolari, durante la lettura, dei rimandi a un sito internet o una pagina facebook predefinite dove una sorta di Master interviene con delle ingerenze, positive o negative, a condizionare la tua avventura.
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Re: Librigame: stili di scrittura
Grazie :-)!.
In Lifeline il concetto di real-time c'è. Se vai sulle app credo anch'io non ci sarebbero problemi ad avere un Master-bot stile quello di Atmosfear. Giusta osservazione sul divertente, secondo se si giustifica questo aspetto in game può venirne fuorti qualcosa di buono. Ma siamo comunque nel fanta-gamebook.
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
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Re: Librigame: stili di scrittura
Assolutamente d'accordo: se pensiamo al cartaceo una soluzione simile secondo me avrebbe come unico risultato quello di appesantire lettura e struttura di gioco. Sono ipotesi valide solo pensando a un'opera interattiva su app o comunque digitalizzata.
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Re: Librigame: stili di scritturaIn Soulkey 1/2 (che dovrei sempre finire) io avevo ideato un contatore che scattava ogni volta che si passava ad una nuova zona della mappa. Se questo contatore arrivava tipo a 12, il giocatore aveva perso. @jegriva su Twitter!
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