Home Forum General Librogame e dintorni Lo Stile di Brennan

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Lo Stile di Brennan

Re: Lo Stile di Brennan

Boole ha scritto:

Non concordo, a me facevano cappottare già a 12 anni, anche se mi piacevano anche i librogame "seri", tanto che è l'unica collana che ho comprato interamente già allora

Mi sa allora che il problema ero io che a quell'età prendevo i Librogame troppo sul serio, non sopportavo di essere preso in giro, la missione era una cosa seria!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Anche io all'inizio ci rimasi male nel leggere lo stile canzonatorio di Brennan, tanto più che aveva quelle copertine fighissime. Ma ci feci presto l'abitudine e la complessità delle avventure e dei loro dettagli fece passare in secondo piano questo elemento, che alla fine mi convinse.
Credo che Brennan sia un autore decisamente post-moderno, che nei suoi librogame ha infilato di tutto senza distinzione tra generi e "alto" o "basso". Per questo può piacere sia al ragazzino che all'adulto smaliziato.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2992 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non l'ho letto in originale, ma c'è il serio rischio che fosse il miglior "scrittore" tra tutti quelli dedicati o prestati ai librogame. Considerate che quasi tutti gli altri autori hanno firmato opere di pura narrativa non eclatanti (Steve Jackson, Ian Livingstone, Green), mentre lui è oggi conosciuto nel mondo come autore di romanzi fantasy e dei suoi vecchi librogame ha un ricordo come tipo io con gli articoli di costume sul giornalino della scuola.

Poi, OVVIAMENTE, a livello di gameplay erano ridicoli e mai testati, cosa che ne abbassa la caratura per quanto riguarda il puro genere librogame.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

A tal proposito devo dire che sto leggendo il primo libro della Guerra degli Elfi e lo sto trovando... moscio? Probabilmente se non avessi mai letto i suoi librogame lo troverei splendido, né troppo lisergico e demenziale come Pratchett né serioso come il fantasy che mi ha scassato i maroni. Dopo ACDRA e HC però la storia e le situazioni umoristiche mi sembrano prive di mordente. È un po' assurdo da dire, ma come LIBRI da leggere mi sembrano più riusciti i suoi vecchi librogame 0_o.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mornon ha scritto:

Non l'ho letto in originale, ma c'è il serio rischio che fosse il miglior "scrittore" tra tutti quelli dedicati o prestati ai librogame. Considerate che quasi tutti gli altri autori hanno firmato opere di pura narrativa non eclatanti (Steve Jackson, Ian Livingstone, Green), mentre lui è oggi conosciuto nel mondo come autore di romanzi fantasy e dei suoi vecchi librogame ha un ricordo come tipo io con gli articoli di costume sul giornalino della scuola.

Esattamente, noi in piccolo abbiamo in Italia Pierdomenico Baccalario, affermato scrittore che in tempi non sospetti scrisse l'Iperlibro "L.B."

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non sono d'accordo. Per me era l'esatto contrario. Da ragazzino mi trovavo lo stile ironico per così dire "fanciullesco" divertente, leggero, piacevolissimo. Sono i libri che ho rigiocato di più (a parte oberon-2 che stato il primo che ho avuto).
oggi a 40 anni non li comprerei con i prezzi che ci sono oggi. Lo farei solo in versione ultra ultra economica

fabio.baiguera
Novizio
ranks
useravatar
18 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mimimmi ha scritto:

Non ho letto tutto di Brennan, ma il suo stile a volte è quasi da Meta-Librogame, c'è un ironia fortissima di fondo che di sicuro si apprezza molto di più da adulti che da ragazzini, quando si pretende un stile serio che ci faccia identificare con l'eroe dell'avventura, ed il continuo prendere in giro la storia, il genere letterario, le meccaniche di gioco ed il lettore stesso possono dare quasi fastidio perchè spezzano continuamente il patto di credulità del lettore.

Brennan ha scritto Librogame sempre con il sorriso in faccia, senza prendersi troppo sul serio, nè prendendo sul serio, in un certo senso, nè il genere, nè il lettore, ma questo non significa affatto che il suo non siano ottimi Librogame, anzi, in un certo senso ha scritto Librogame per adulti, forse dimenticando che il pubblico di queste opere era fatto di ragazzini desiderosi di avventura che non potevano/volevano cogliere il pieno il gusto dello sberleffo e dell'auto-sberleffo dell'autore.

Edit : Insomma un Librogame di Brennan te lo godi davvero a 30-40 anni, a 12 anni è troppo presto perchè i pregi della sua scrittura possono passare quasi per difetti.

Ho pasticciato tra quote e rispondi... il mio post era riferito a questo

fabio.baiguera
Novizio
ranks
useravatar
18 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ma dai, Baccalario!? Grande, la cosa mi era sfuggita. E' appena diventato responsabile Bonelli per la narrativa. URGE INTERVISTA-ACCOLLO.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Herbie è stato probabilmente fondamentale nello sviluppare il mio gusto per il nonsense. E mi ha anche reso quasi incapace di prendere completamente sul serio anche situazioni di un certo peso: è raro che, di fronte a discorsi anche molto seri, non mi si affacci alla coscienza una battutina sarcastica o un tentativo di sdrammatizzare, spesso fuori luogo. Come quei passaggi in corsivo alla fine dei suoi paragrafi. Insomma, Herbie riesce a rendere esilarante la scena in cui una corona maledetta raggiunge temperature incandescenti e ci scioglie il cervello. Come posso prendere la vita sul serio, dopo?

Leggere i suoi passaggi più ridicoli agli adulti, da ragazzino, era uno spettacolo. Sui loro volti vedevo il più puro dei Wottefak, e non ridevano, e allora ad ogni librogame capivo sempre di più che evidentemente quello strano dovevo proprio essere io. E voi mi dite che erano librogame per adulti? Non per adulti italiani, ve lo assicuro. Al massimo sono per NOI adulti, che già li conosciamo ma possiamo oggi rileggerli con occhi e mentalità diverse.

Capolavori, quasi tutte, anche le traduzioni italiane. Le ultime tre di ACDRA, oddio, mica tanto, ma la fortuna di uno stile come quello di Brennan è che anche quando il traduttore svariona alla grande, il testo originale è già talmente pazzesco che non è facile notare che qualcosa non funziona. Ma veramente, le traduzioni di ACDRA 1 e soprattutto di ACDRA 5 sono proprio God-tier, fenomenali in ogni riga. Se mai qualcuno avesse la pazza idea di ripubblicare quei libri, per favore, si faccia il possibile e anche l'impossibile per non doverli ritradurre.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
2178 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mornon ha scritto:

Ma dai, Baccalario!? Grande, la cosa mi era sfuggita. E' appena diventato responsabile Bonelli per la narrativa. URGE INTERVISTA-ACCOLLO.

Ed è pure l'Iperlibro nettamente migliore, nonché l'unico con una conclusione. Si possono ancora comprare tutti e tre a 10€ spediti.

https://www.iperlibri.it/sf.html

EGO ha scritto:

Capolavori, quasi tutte, anche le traduzioni italiane.

Poi erano anche formattate in Garamond, e io sono un Garamond-sucker.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5900