![]() Lo Stile di BrennanRe: Lo Stile di Brennan
Mi sa allora che il problema ero io che a quell'età prendevo i Librogame troppo sul serio, non sopportavo di essere preso in giro, la missione era una cosa seria!
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Administrator has disabled public posting
Re: Lo Stile di Brennan Anche io all'inizio ci rimasi male nel leggere lo stile canzonatorio di Brennan, tanto più che aveva quelle copertine fighissime. Ma ci feci presto l'abitudine e la complessità delle avventure e dei loro dettagli fece passare in secondo piano questo elemento, che alla fine mi convinse.
Re: Lo Stile di Brennan Non l'ho letto in originale, ma c'è il serio rischio che fosse il miglior "scrittore" tra tutti quelli dedicati o prestati ai librogame. Considerate che quasi tutti gli altri autori hanno firmato opere di pura narrativa non eclatanti (Steve Jackson, Ian Livingstone, Green), mentre lui è oggi conosciuto nel mondo come autore di romanzi fantasy e dei suoi vecchi librogame ha un ricordo come tipo io con gli articoli di costume sul giornalino della scuola.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: Lo Stile di BrennanA tal proposito devo dire che sto leggendo il primo libro della Guerra degli Elfi e lo sto trovando... moscio? Probabilmente se non avessi mai letto i suoi librogame lo troverei splendido, né troppo lisergico e demenziale come Pratchett né serioso come il fantasy che mi ha scassato i maroni. Dopo ACDRA e HC però la storia e le situazioni umoristiche mi sembrano prive di mordente. È un po' assurdo da dire, ma come LIBRI da leggere mi sembrano più riusciti i suoi vecchi librogame 0_o.
Re: Lo Stile di Brennan
Esattamente, noi in piccolo abbiamo in Italia Pierdomenico Baccalario, affermato scrittore che in tempi non sospetti scrisse l'Iperlibro "L.B." @jegriva su Twitter!
Re: Lo Stile di Brennan Non sono d'accordo. Per me era l'esatto contrario. Da ragazzino mi trovavo lo stile ironico per così dire "fanciullesco" divertente, leggero, piacevolissimo. Sono i libri che ho rigiocato di più (a parte oberon-2 che stato il primo che ho avuto).
Ho pasticciato tra quote e rispondi... il mio post era riferito a questo
Re: Lo Stile di BrennanMa dai, Baccalario!? Grande, la cosa mi era sfuggita. E' appena diventato responsabile Bonelli per la narrativa. URGE INTERVISTA-ACCOLLO. "Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: Lo Stile di Brennan Herbie è stato probabilmente fondamentale nello sviluppare il mio gusto per il nonsense. E mi ha anche reso quasi incapace di prendere completamente sul serio anche situazioni di un certo peso: è raro che, di fronte a discorsi anche molto seri, non mi si affacci alla coscienza una battutina sarcastica o un tentativo di sdrammatizzare, spesso fuori luogo. Come quei passaggi in corsivo alla fine dei suoi paragrafi. Insomma, Herbie riesce a rendere esilarante la scena in cui una corona maledetta raggiunge temperature incandescenti e ci scioglie il cervello. Come posso prendere la vita sul serio, dopo?
Ed è pure l'Iperlibro nettamente migliore, nonché l'unico con una conclusione. Si possono ancora comprare tutti e tre a 10€ spediti.
Poi erano anche formattate in Garamond, e io sono un Garamond-sucker. @jegriva su Twitter!
Info Forum
|