Home Forum General Librogame e dintorni Come leggete i librogame?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Come leggete i librogame?

Re: Come leggete i librogame?

Prodo ha scritto:

Come leggete i librogame?

Con gli occhi aperti.
Ho provato bendato ma non ce l'ho fatta

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
2671 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Shaman ha scritto:

Ma copi le domande dal questionario fondamentale sui librogame, la vita e tutto quanto?

Non ricordavo minimamente ci fosse una domanda simile, mi sopravvaluti, l'ho compilato mesi fa smile.
Lo scopo era capire se effettivamente è vero che le modalità di lettura dei libri interattivi si stanno evolvendo, o se l'ossatura dura della lettura, anche in ambito libri-gioco, rimane la carta. Personalmente leggo tutti i libri che ho in formato cartaceo nella loro incarnazione di carta, ma negli ultimi tempi, tra test di volumi e Corti, ho letto moltissimo anche su PC e talvolta su Tablet. Fatico invece a usare il Kindle per leggere opere interattive, e non l'ho mai fatto su cellulare perché lo trovo oltremodo scomodo.
In realtà a essere sincero spesso trovo scomodo anche leggere su carta, soprattutto quando il libro è corredato da molti lanci di dadi e continue modifiche del registro di guerra, ma continuo a farlo perché probabilmente sono ormai radicalmente abituato.
Riguardo al barare, in età adulta ho cercato di "smettere", ma è normale che ogni tanto, quando proprio non è possibile evitarlo, qualche scelta aggiustata arrivi ancora.
Invece ho sviluppato una totale assuefazione alla mappatura dei libri, cosa che prima non facevo; soprattutto quando li devo recensire o testare.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11004 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Darò una risposta di carattere più generale.
I libri li ho sempre letti su carta. Da pochi mesi mi sono comprato un tablet, e causa dover trascorrere un paio d'ore al giorno in treno, sto trovando più comodo lasciare a casa il libro che sto correntemente leggendo, e leggere con tablet la versione ebook dello stesso libro (nella versione dello stesso editore). Quindi in treno leggo l'ebook e a casa vado avanti col libro cartaceo, etc, sincronizzando a mano i progressi in ciascun medium. Finora sta funzionando.

Gli articoli di riviste scientifiche (e occasionalmente quotidiani/riviste digitali) li leggo da pc, senza mai stampare. E' ormai un'abitudine decennale, mutuata più che altro dalla volontà sociale di ridurre il più possibile le stampe su carta.

Per quanto riguarda specificamente i librigame, preferisco la versione cartacea. La versione digitale non è proprio la stessa cosa, in quanto a immedesimazione. La carta vince decisamente.
I corti e i librinostri però li leggo da pc. (Stesso discorso di save the paper, save the planet)

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Noto – senza stupore – che gli appassionati storici dei librogame sono molto legati alla carta (forse c'è anche un rapporto con collezionismo); nella mia esperienza, per quanto limitata, i lettori di librogame-app sono un gruppo contiguo ma non coincidente rispetto a loro.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dario III ha scritto:

forse c'è anche un rapporto con collezionismo

Assolutamente sì. Credo che se dicessi a chiunque qui dentro "Ti ho trovato una copia di Sfida di Coppa da regalarti " e poi gliela consegnassi in fomato epub ti mangerebbe vivo smile.

Dario III ha scritto:

librogame-app sono un gruppo contiguo ma non coincidente rispetto a loro.

Secondo me dipendo molto da cosa si intende per lettore di librogame-app. Forse quello che dici tu è più corretto se consideriamo gli usufruitori di app ludiche che in determinati momenti si fanno tentare dal genere narrativo-interattivo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11004 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Leggo il cartaceo, a volte il PDF con i LN (devo scaricarne una tonnellata, ma non ho mai il tempo per giocare...)

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 e non ho mai letto un Corto in vita mia, no scherzo!!
Di solito, gioco "onestamente". Ma se non riesco a arrivare alla fine dopo 2-3 letture, inizio a sbirciare di quà e di là o aumentare/ridurre i miei punteggi con i dadi...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pirata delle Alpi ha scritto:

Di solito, gioco "onestamente".

Comunque è incredibile come questo parametro non fosse richiesto nella domanda e sia saltato fuori perché lo ha preso in considerazione Jegriva bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11004 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ah ah, l'ho notato anch'io! Vabbè, hai preso due piccioni con una fava! wink

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole