Home Forum General Librogame e dintorni Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Travok ha scritto:

Prodo ha scritto:

Credo che Travok si riferisca a una discussione più recente. Comunque confermo anche io: Morris su specifica richiesta in più occasioni ha confermato che movimento e attacco a inizio combattimento sono compresi nel medesimo turno.

Esatto

ok perfetto, ha un senso per quanto scritto sopra ... ad ogni modo anche in questa versione sembrerebbero proprio due azioni specifiche singole.
Per chi ha giocato la versione EL, secondo voi perchè hanno eliminato il danno se ti allontani da un nemico adiacente con intelligenza superiore alla tua? Era troppo sbilanciata? Forse in questo modo i combattimenti sono più dinamici?

redbairon
Capommerda
Novizio
ranks
useravatar
Offline
37 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

redbairon ha scritto:

ad ogni modo anche in questa versione sembrerebbero proprio due azioni specifiche singole.

Se qualcuno gentilmente avesse i link al commento di Morris, sono molto curioso di leggerlo. Ho letto in vari blog che ha fatto di tutto per semplificare le regole.

redbairon ha scritto:

Per chi ha giocato la versione EL, secondo voi perchè hanno eliminato il danno se ti allontani da un nemico adiacente con intelligenza superiore alla tua? Era troppo sbilanciata? Forse in questo modo i combattimenti sono più dinamici?

Possibili spiegazioni che mi vengono in mente - vado a memoria e potrei ricordare male.
1) Non rispecchia la realtà. Stando alla regole, se 40 coboldi mi passano accanto mentre sto combattendo, ho il diritto di ferirli tutti e 40 senza nemmeno tirare un dado, purché siano meno intelligenti di me.
2) Applicare la regola aggiunge tatticismo al divertimento? Aidunno, non l'ho mai applicata e mi sono divertito tanto lo stesso. Di certo prolunga il tempo del combattimento perché ad ogni casella che il mio guerriero muove bisogna confrontare l'INT con quella dei nemici cui passa rasente.
3) Per assurdo, se il mio guerriero sta combattendo contro un Genio Solitario della Montagna di Nando e vuole indietreggiare viene colpito automaticamente. Se continua a combattere, il Genio è costretto per lo meno a tirare i dadi.
4) Forse portava a discussioni interminabili fra i giocatori multiplayer
5) Il personaggio ladro sfruttava più degli altri questa capacità. Il guerriero meno, nonostante fosse il suo mestiere. Dopo la terza classe persino lo Stregone aveva più chance del guerriero.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

gabrieleud ha scritto:

redbairon ha scritto:

ad ogni modo anche in questa versione sembrerebbero proprio due azioni specifiche singole.

Se qualcuno gentilmente avesse i link al commento di Morris, sono molto curioso di leggerlo. Ho letto in vari blog che ha fatto di tutto per semplificare le regole.

redbairon ha scritto:

Per chi ha giocato la versione EL, secondo voi perchè hanno eliminato il danno se ti allontani da un nemico adiacente con intelligenza superiore alla tua? Era troppo sbilanciata? Forse in questo modo i combattimenti sono più dinamici?

Possibili spiegazioni che mi vengono in mente - vado a memoria e potrei ricordare male.
1) Non rispecchia la realtà. Stando alla regole, se 40 coboldi mi passano accanto mentre sto combattendo, ho il diritto di ferirli tutti e 40 senza nemmeno tirare un dado, purché siano meno intelligenti di me.
2) Applicare la regola aggiunge tatticismo al divertimento? Aidunno, non l'ho mai applicata e mi sono divertito tanto lo stesso. Di certo prolunga il tempo del combattimento perché ad ogni casella che il mio guerriero muove bisogna confrontare l'INT con quella dei nemici cui passa rasente.
3) Per assurdo, se il mio guerriero sta combattendo contro un Genio Solitario della Montagna di Nando e vuole indietreggiare viene colpito automaticamente. Se continua a combattere, il Genio è costretto per lo meno a tirare i dadi.
4) Forse portava a discussioni interminabili fra i giocatori multiplayer
5) Il personaggio ladro sfruttava più degli altri questa capacità. Il guerriero meno, nonostante fosse il suo mestiere. Dopo la terza classe persino lo Stregone aveva più chance del guerriero.

Ripensandoci bene, non posso che avallare il tuo ragionamento! Meglio così.

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Comunque riflettendoci, ci rendiamo conto del caos che si è creato a seguito del tentativo di introdurre elementi giocoruolistici in un librogame? Ci sono alcuni passaggi di Bloodsword su cui si continua a disquisire da anni. Ora indubbiamente saremo malati noi, ma l'approccio regolamentare ha ingenerato più di un dubbio, che per paradosso in molte occasioni non è stato mai risolto completamente.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Prodo ha scritto:

Comunque riflettendoci, ci rendiamo conto del caos che si è creato a seguito del tentativo di introdurre elementi giocoruolistici in un librogame? Ci sono alcuni passaggi di Bloodsword su cui si continua a disquisire da anni. Ora indubbiamente saremo malati noi, ma l'approccio regolamentare ha ingenerato più di un dubbio, che per paradosso in molte occasioni non è stato mai risolto completamente.

Ti contraddico solo nella forma, non nella sostanza. Più che elementi "giocoruolistici" si tratta di elementi skirmish ovvero ideali per un gioco di miniature che combattono su mappe, che siano queste basate su quadretti, esagoni, triangoli o distanze da misurare. Per fare un buon skirmish tutte queste variabili di movimento, passo, fronte, lato, turno, attacco, parata, raggio di azione, visibilità, iniziativa ecc... devono essere regolati a puntino. Se ti scordi per strada un fattore o lo imposti male, il gioco salta tutto.

Un altro caso di famoso bug era heroquest, gioco che sarebbe dovuto essere performante al 100% ma che aveva un trucco sgamatissimo per vincere sempre le mischie. Purtroppo se si cerca un certo dettaglio bisogna essere poi preparati a gestirlo.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Quello che dite è vero, sia su BS che su HQ, ma ciò non ha impedito a questa serie e a questo prodotto di essere molto amati.
È un po' come la dama, è vero che è un gioco risolto, ma ciò non impedisce a nessuno di divertirsi.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Penso sia proprio per la questione evidenziata da Mornon che anche Morris sia sempre stato restio ad inserire le mappe a quadretti nei suoi libri, richiesta fatta dall'editore.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Alla fine sono uno dei tratti distintivi della serie, si possono amare oppure odiare ma non ti lasciano indifferente.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Ho letto il regolamento della nuova edizione. Lo trovo molto bello, ben scritto, e decisamente più chiaro per molti aspetti. Complimenti a tutti quelli che ci hanno lavorato.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

A breve la recensione... che NON apparirà su questi schermi!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084