Home Forum General Librogame e dintorni Un Chiarimento su Legendary Fights

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Un Chiarimento su Legendary Fights

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Zot ha scritto:

Ricordatemi quante decine di migliaia di euro Librogame's Land ha investito nella promozione dei librogame nell'ultimo anno, poi discutiamo del fatto che l'editore non è simpatico a tutti

Zot- Francesco,

tu lo sai come io ti rispetti e come adori LS e l'opera di Joe Dever, come abbia salutato il lavoro di Vincent Books e come passi buona parte delle mie giornate a promuovere i librogame a gratis in giro per la rete.

Inoltre, come è giusto ribadire, in questa sede io parlo assolutamente a livello personale, anche se qui a sinistra c'è scritto amministratore. Per il resto, appoggio incondizionatamente la posizione scelta da Francesco, Aldo e Alberto e sono pronto sempre a togliermi di mezzo qualora la mia posizione PERSONALE risulti scomoda, a mio giudizio.

Detto questo, io non capisco davvero come fai ancora, nonostante le cose si siano chiarite e vi abbiamo detto "sì", a riaprire il discorso e difendere le posizioni e gli attacchi personali di una persona del genere.

Come ti diceva Gabriele, tutte le ore che passiamo qui dentro e la fuori promuovendo librogame schiettamente e sinceramente con la nostra passione, sono inquantificabili e sono, lo ribadisco ancora una volta, l'unica cosa che in Italia ha tenuto in vita il fenomeno librogame in questi anni e ne sta in qualche modo giustificando la rinascita. Su questa cosa potrei scrivere un trattato, porca miseria.
Ho ancora le email salvate con cui LGL (nella mia persona) proponeva Joe Dever per la personalità ludica dell'anno, e con cui Lucca mi comunicava che accettavano di buon grado l'idea e procedevano con la cosa. Cosa che poi è successa.

Quindi sì: il fan buono & bravo siamo noi e non abbiamo infranto nessun copyright, visto che avevamo un accordo con Dever, siglato e controsiglato. L'editore senza scrupoli e dai modi belluini è quell'altro, che adesso che ha comprato dei diritti entra in scena come uno yankee armato di pistole proclamando che adesso è lui il nuovo sceriffo in città.

Per favore quindi: vi abbiamo detto sì a tutto. Ma, come si dice a Messina "pure la pigliata per il culo, quella no!"

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

comunque perdonate l'off topic, ma con l'acquisizione dei diritti su Lupo Solitario da parte della Raven (che se ho capito bene sono in esclusiva), quale è la posizione della Vincent Books in merito all'attuale ristampa, i tre proclamati ultimi numeri e le collane satellite di Oberon e Guerrieri della Strada?

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Evernight ha scritto:

quale è la posizione della Vincent Books in merito all'attuale ristampa, i tre proclamati ultimi numeri e le collane satellite di Oberon e Guerrieri della Strada?

Mauro Corradini è stato l'editore fino a Lupo Solitario 11. Ora Raven è l'editore e Mauro è rimasto in qualità di responsabile della collana Lupo Solitario.
Zot correggimi se sbaglio.
Io ho collaborato a livello di test, editing e come postfazionista (la postfazione l'ho scritta solo in alcuni casi) ai volumi 1, 10, 11, e 12 di LS, 2, 3 e 4 di Freeway Warrior e 1 di Oberon. Generalmente Mauro mi passava il materiale dopo che aveva già avuto una prima correzione e io lo riguardavo dall'inizio alla fine, cercando sia di testarne le meccaniche di gioco che di individuare refusi, ma anche con l'incarico di migliorare alcuni passaggi che potessero risultare poco chiari, errati o confusi.
Tutto questo per spiegare che tipo di rapporto avessi con Mauro: non so esattamente come continuerà ora la questione perché per ora non ho avuto per le mani nessuno dei volumi di prossima uscita, e non ne è uscito nessuno di quelli su cui non ho lavorato.
Quindi non so dire che tipo di ruolo continuerà a ricoprire a livello pratico Mauro Corradini, né se seguiterà a gestire e controllare l'uscita dei volumi come faceva prima.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Mornon ha scritto:

Detto questo, io non capisco davvero come fai ancora, nonostante le cose si siano chiarite e vi abbiamo detto "sì", a riaprire il discorso e difendere le posizioni e gli attacchi personali di una persona del genere.

Credo di dover chiarire questo. Prima di tutto non mi pare di aver mai difeso "gli attacchi personali", ho mai detto che sei un fetente? Mai! Su certe cose sono in disaccordo e discuto con Roberto come discuto qui con voi.

Riguardo le posizioni invece, considerate una cosa: io probabilmente devo tutto il mio lavoro su Lupo Solitario a LgL, senza cui non avrei potuto contattare Joe Dever in primis, quindi ho un grosso debito di riconoscenza che non smetto mai di ricordare a ogni incontro, e continuo sempre a sostenere LgL quando posso (oltre al fatto che, anche se partecipo poco, personalmente mi sento di fare un po' parte del gruppo, ma questo chiaramente è soggettivo).

Ciononostante, se dovessi scegliere di eliminare dal mondo LgL o Vincent Books, non avrei dubbi, ciao amici. I motivi non sono sciocchezzuole:
- VB mi paga e mi permette di lavorare sul mondo di Lupo Solitario, LgL no.
- VB raggiunge un numero di fan estremamente superiore a quanti ne può raggiungere LgL nei secoli
- VB in due anni ha pubblicato un nuovo Lupo Solitario, LgL in 10+ anni di rapporti con Joe Dever non l'ha fatto
In poche parole, VB è un editore, LgL no. Anni prima che esistesse VB avevo spinto in varie discussioni perché LgL diventasse un editore, ma tutti mi risposero di no... per cui ora è un po' inutile lamentarsi riguardo la struttura aziendale che si è venuta a creare.

Tra l'altro, a parte le parole che vedo in questo thread, c'è un clima di collaborazione che non è mai venuto a mancare. Nessuno ha cancellato le postfazioni di Prodo nelle ristampe come si era paventato (e se Prodo non ha ancora ricevuto i nuovi libri è per ritardi nostri, ma arrivano). Nel caso specifico, ieri Roberto mi ha inviato i Legendary Fights per una valutazione (che, avverto, sarà molto lenta), quindi non si tratta affatto di una porta sbattuta in faccia al lavoro dei fan. C'è più attenzione a fare le cose per bene, questo sì, anche per motivi seri che non sapete.

Con questo spero di essermi chiarito, o se no son qua.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Zot ha scritto:

Ciononostante, se dovessi scegliere di eliminare dal mondo LgL o Vincent Books, non avrei dubbi, ciao amici. I motivi non sono sciocchezzuole:
- VB mi paga e mi permette di lavorare sul mondo di Lupo Solitario, LgL no.
- VB raggiunge un numero di fan estremamente superiore a quanti ne può raggiungere LgL nei secoli
- VB in due anni ha pubblicato un nuovo Lupo Solitario, LgL in 10+ anni di rapporti con Joe Dever non l'ha fatto
In poche parole, VB è un editore, LgL no. Anni prima che esistesse VB avevo spinto in varie discussioni perché LgL diventasse un editore, ma tutti mi risposero di no... per cui ora è un po' inutile lamentarsi riguardo la struttura aziendale che si è venuta a creare.

Io non capisco perché si è creata questa sorta di "competizione" che non ha ragione di esistere.
Da un lato ci sono gli editori che sono professionisti del settore, che lavorano sui libri per guadagno come è giusto che sia, che a seconda dei momenti storici hanno più o meno impatto sulla scena e riescono a creare o tradurre opere che diventano miliari o finiscono nel dimenticatoio.
Gente che lo fa per mestiere e che io personalmente, ma anche LGL in generale, abbiamo sempre supportato con tutte le nostre forze.
Perché, ed è bene che la cosa sia chiarita una volta per tutte perché qui siamo arrivati a una sorta di competizione insensata, io se una qualsiasi casa editrice che produce narrativa interattiva fa i miliardi SONO CONTENTO COME UNA PASQUA. Se fa uscire 70 libri l'anno, sono contentissimo. Se l'intero portfolio di titoli di LGL trova un editore che decide di investirci sopra, e avvia una collaborazione professionale e retribuita con autori, traduttori e illustratori io sono non solo felice, ma tolgo i libri dalla biblioteca di LGL serenamente, senza pensarci due volte.
E questo è accaduto non più tardi di 3 mesi fa, con Lo Stregone della Montagna Infuocata, su cui abbiamo lavorato Ego, Mornon e io e che uscirà in libreria tra 3 giorni.
Perché i professionisti fanno il loro mestiere, gli appassionati hanno il loro ruolo.
Grazie a dio siamo nel 2018 e non più nel 1983: quindi se appassionati che acquisicono competenze e capacità vogliono creare una piccola casa editrice amatoriale lo possono fare e possono sfornare anche bei prodotti, nel rispetto dei diritti e della normativa vigente.
Ma questo non cambia il succo dei ruoli: da un lato ci sono i professionisti che producono libri destinati al mercato, dall'altro ci sono gli amatori, che tirano fuori cose più artigianali, che oltre che "editori amatoriali" portano avanti anche un giornale dedicato ai librogame, uno sterminato database di recensioni, tanto materiale di vario tipo, un concorso annuale che dura da 10 anni, ecc ecc ecc.
Ma il loro ruolo resta sempre quello degli appassionati amatori. Io su questo sono sempre stato molto chiaro, e da questo tipo di concezione non mi sono mai scostato.
Quando anni fa Francesco proprio tu spingevi per il salto professionale di LGL (e dopo di te lo hanno fatto altri, per esempio Gabriele che mi tampina in questo senso da almeno 3 anni) io ho detto no perché non voglio fare l'editore professionista, non ne ho mai avuto intenzione e mai probabilmente l'avrò.
Ciò non toglie che questo mondo esiste. Che non è composto da 20 persone come qualcuno ogni tanto cerca di far credere, ma da centinaia se non migliaia di appassionati.
Che smuove soprattutto ora dei numeri che non si possono ignorare. Fingere che sia così è miope, falso e a mio avviso anche sciocco.
E te lo dico facendo mea culpa, perché un po' di tempo fa, in un altro contesto, anche io stavo commettendo lo stesso errore: con la differenza, forse, che quando qualcuno me lo ha fatto notare ne ho preso atto e gli ho dato retta.
Ora mi rendo conto che se non lo avessi fatto avrei procurato un danno enorme a LGL e a tutti le iniziative al sito correlate, e lo avrei fatto nella convinzione di sapere perfettamente come andavano le cose, avendoci in realtà, in quel momento, capito poco.
Gli appassionati che sostengono un movimento culturale, o una scena, o un genere narrativo non sono concorrenti in affari, non sono fastidiosi rompiballe da eliminare e meno che mai sono personaggi sordidi che con le loro produzioni amatoriali fregano copie vendute e giusta retribuzione agli editori.
Sono, al contrario, lo zoccolo duro del settore che lo ha tenuto in vita quando stava scomparendo.
E, se posso dirti la mia, delle centinaia di persone che ogni giorno frequentano LGL, io credo che siano 3, 4 o 5 volte tante quelle che se si scaricano LF e lo leggono vanno poi a comprarsi i volumi di LS Raven/VB che gli mancano, piuttosto che quelle che pensano che "Volevo comprarmi Negli Abissi di Kalte, ma ora che ho letto lo spin off su Vonatar non lo prendo più perché la mia sete di Lone Wolf si è estinta". Anzi, se posso dirti la mia di nuovo, questa seconda categoria per me è inesistente.
E non hai idea quanto messaggi ricevo ogni settimana di gente che conosce LGL ma non sa assolutamente nulla di VB e mi chiede come può procurarsi i libri di Lupo Solitario, pensando magari che siano fuori produzione da anni.
Ma questi miei pensieri lasciano il tempo che trovano: sono appunto mie considerazioni personali.
Se un editore la pensa altrimenti io posso dire che secondo me sta prendendo una solenne cantonata, ma non mi permetto di discutere le sue scelte, in un settore dove LUI è il professionista e IO sono l'amatore.
Ma, consentimi Francesco, con tutto il rispetto che ho per te e la stima che nutro da sempre per i tuoi lavori, quando leggo un confronto "pari a pari" tra un editore e LGL mi cascano le braccia, perché si crea una sorta di rivalità tra due contesti che contribuiscono a dar vita alla stessa scena e che si nutrono a vicenda.
Questo concetto secondo me è fondamentale e deve passare: come è passato con Salani, Tombolini, Librarsi e GG Studio. E come era passato con Mauro Corradini, a cui non più tardi di un anno fa ho fatto vedere i LF di Oberon chiedendogli se gli interessavano, perché ritenevo che fossero perfetti da affiancare alle nuove uscite di Oberon.
Spero che passi e permanga anche ora, perché credo, e di nuovo si tratta di un mio parere, che sia l'unica evoluzione possibile e costruttiva affinché le cose procedano e proseguano nel migliore dei modi: e non nel migliore dei modi per LGL, ma per la scena editoriale e interattiva, che comprende ANCHE LGL.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

A mio avviso il fulcro della questione non è la legittimità delle richieste di Petrillo e della Raven in quanto editore e detentore dei diritti, bensì il modo, il (poco) garbo, la mancanza di tatto, eccetera eccetera.
Sul fatto che chi detiene i diritti debba avere l'esclusiva sull'utilizzo degli stessi, sono al 100% d'accordo.
Non concordo invece con i modi utilizzati, specialmente verso una comunità che in passato ha contribuito in maniera attiva e, soprattutto, a titolo gratuito alla stesura, rilancio, pubblicizzazione, etc. degli stessi prodotti ora oggetto della "disputa".

Detto ciò Francesco, mi vorrei soffermare su una tua frase:

- VB raggiunge un numero di fan estremamente superiore a quanti ne può raggiungere LgL nei secoli

Ne siamo così sicuri? Davvero?

Io (quindi mia opinione personale) non penso proprio.
A titolo esemplificativo, quindi con la possibilità che tale campione non sia esaustivo, su Facebook la pagina ufficiale di LGL raccoglie circa 1750 followers (in continuo aumento anche, cosa molto importante, come partecipazione ai contenuti della pagina), quella di Vincent Books circa 1450 (ed è ferma al 12 febbraio come aggiornamenti), quella di Lupo Solitario Deluxe Edition circa 1180 (ed è ferma anch'essa al 12 febbraio).
Ripeto, non è detto che quanto detto sopra rappresenti un indicatore completo, ma secondo me già ci dà l'idea che la tua frase è quantomeno esagerata e che, forse, si tenda a sottovalutare eccessivamente il ruolo di LGL.
Cosa che sarebbe molto, ma molto, miope da parte di un editore di librogame in Italia, considerando sia l'apporto che alcuni utenti di LGL hanno dato, finora gratuitamente, nel corso degli anni allo sviluppo del prodotto Lupo Solitario, sia l'apporto in termini di "promozione" dello stesso e dei librogame in generale

Per concludere, quanto espresso da Prodo rappresenta esattamente il mio pensiero, ed anche i concetti enunciati da Gabriele mi trovano assolutamente concorde.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2667 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Facciamola corta, da vero genio del marketing il signore se ne uscito con cose tipo che "LGL lucra sulla morte di Joe Dever" e che saremmo la rovina dei Librogame in Italia, tutto questo se da un lato lo qualifica come persona, dall'altro rende chiaro che siamo di fronte ad accuse irreali ed inaccettabili.

Si è comprato i diritti di Lupo Solitario per l'Italia? Sti grandissimi cazzi alla carbonara, mi compro i libri in francese o in inglese con comunque i disegni di Dal Lago e le mappe di Mattioli!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Intervenire a gamba tesa e con toni sgarbati è, purtroppo, la norma di chi in Italia ha qualcosa da difendere, che vi abbia veramente diritto o meno. Perché siamo un Paese di tigri di carta, sempre nel dubbio di avere la legge dalla nostra oppure no. E allora, nel dubbio, si schiamazza e si minaccia. In altre parti del mondo, anche megacolossi come Disney o Nintendo ti mandano il Cease & Desist molto garbatamente, perché conoscono perfettamente la loro forza e le leggi che tutelano i loro diritti (e in genere, nei casi di fanfiction “non legittime”, si preoccupano molto di più dei possibili danni all’immagine che dell’eventuale, e quasi sempre insignificante, mancato lucro).

Quello che sarà molto interessante, ora, è vedere come gli editori legittimi reagiranno alla critica online dei loro prodotti. Finora, tutta la critica internettiana dei librogame in Italia è stata al 99% rivolta a prodotti che non erano più in commercio da ancor prima che l’Internet si diffondesse nel nostro Paese. Ora è aperta una nuova frontiera di commenti ad opere effettivamente presenti sul mercato, e che in buona parte si offrono a confronti con vecchie edizioni.

Riguardo agli ultimi post precedenti al mio, trovo che, parlando di libri di cui si fa fatica a trovare una copia nelle grandi librerie e che per la massima parte vanno cercati online o nelle fiere dedicate ai giochi e ai fumetti, giocare a chi ce l’ha più lungo (il numero di follower su Facebook) non fa fare gran bella figura a nessuno.
E trovo anche divertente come, finora, LGL fosse essenzialmente una nullità o, tutt’al più, una comoda piattaforma pubblicitaria, mentre adesso tutt’a un tratto appare come una potenziale minaccia.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

EGO ha scritto:

giocare a chi ce l’ha più lungo (il numero di follower su Facebook) non fa fare gran bella figura a nessuno.

Rispondo a questo perchè direttamente citato.

Efrem, la mia intenzione non era imbattermi in una gara di celodurismo, chi se ne frega!
Infatti non ho scritto qualcosa sulla falsariga di "LGL ha più likes di VB gnè gnè gnè", suvvia, e tra l'altro ho premesso molto chiaramente la possibilità che il dato social non sia neanche esaustivo in toto, e che sia da prendersi a mero titolo esemplificativo.
Però, mia opinione personale, può quantomeno essere utile a inquadrare la frase di Zot/Francesco come esagerata.

Sul passaggio successivo, dove segnali la nicchia estrema che rappresenta il mercato dei lg in Italia, mi trovi perfettamente concorde.

That's all

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2667 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Chiarimento su Legendary Fights

Chiaramente se guardiamo online, LgL è la realtà più grande al momento, non ci sono dubbi (chi ha mai detto che è una nullità?). Ma sono numeri che rappresentano ancora una percentuale minore rispetto alla diffusione cartacea di librogame in Italia, e parlo delle vendite Vincent Books e non di quelle EL che sono state infinitamente superiori. Un migliaio di clienti si vedono solo nei pochi giorni di Lucca, per dire, e in libreria (nonostante la distribuzione difficoltosa) le cifre sono altre.

Oltre a questo, considerate che il lavoro di Vincent Books è in anteprima mondiale, cioè i libri di Lupo Solitario vengono prodotti da VB e venduti al resto del mondo (quindi mi dispiace Mimimmi, ma se compri le versioni estere finanzi ugualmente Raven :-P ).

Avevo mandato un messaggio per dire che ero d'accordo con Prodo ma vedo che si è perso, vabbè (comunque sono d'accordo con Prodo e, anzi, sono il primo che caldeggia collaborazioni tra editori e LgL, come nel caso di Tombolini, per dire)

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154171
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar