Home Forum General Librogame e dintorni In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

EGO ha scritto:

Sappiamo con certezza che Port of Peril ha avuto una limited edition a colori.

Negativo, ho quella edizione ed è in bianco e nero anche quella. Differisce solo per copertina e rilegatura.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Presi tutti (compresa la Foresta maledetta, che ho sempre trovato tra i FF più pessimi)!

Che dire, le copertine e le immagini mi lasciano interdetto: a me piacciono, le trovo belle nella loro strana modernità, riescono persino a dare una punta di mistero inquietante dove serve.
Però boh... Sarò un vecchiaccio nostalgico ma avrei quasi preferito veder utilizzare le illustrazioni originali almeno negli interni... Capisco la necessità di svecchiare le copertine per renderle più commercialmente appetibili.

Per il resto spero davvero che la collana prosegua estendendosi anche a tutti quei FF rimasti inediti negli anni!
Mi lascia soltanto perplesso la scelta di pubblicare come titoli di lancio due libri che secondo me sono davvero qualitativamente mediocri e che potrebbero disaffezionare immediatamente il lettore casual: sono soltanto io a trovare orrendi Forest of Doom (giustificabile in quanto scritto in tempi ancora acerbi), e Port of peril- bruttissimo in quanto di Livingstone, se mi consentite la battuta?
Ok, Livingstone ha scritto anche delle belle perle, alcune delle quali sono tra i miei FF preferiti, ma mediamente trovo che la maggioranza dei titoli da lui firmati rientri tra i peggiori FF di tutta la collana...

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Gott ha scritto:

Presi tutti (compresa la Foresta maledetta, che ho sempre trovato tra i FF più pessimi)!

sono soltanto io a trovare orrendi Forest of Doom (giustificabile in quanto scritto in tempi ancora acerbi), e (...)

A me da ragazzino La Foresta Maledetta non dispiacque affatto, anche se non era nemmeno tra i miei preferiti. Perché non avevo capito che era un fottuto true path, se non erro puoi ricostruire o meno il maglio, ma dalla foresta esci comunque, e non ci sono paragrafi specifici di vittoria.
Mi era piaciuto all,'inizio il meccanismo della 'lista della spesa', per cui già intuivi che le scelte degli oggetti erano importanti. Certo, come prosa non era granché, e si respirava una certa atmosfera di casualità totale - è lì che un barbaro torturato che liberiamo ci si rivolta contro, giusto? smile2
Simpatico comunque il corvo parlante. wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Hai centrato il punto GG: una prosa scarna e una gestione dei bivi casuale e frustrante tipica dei primi FF: "vuoi andare a destra o a sinistra?" era un'opzione così frequente e così vaga da non dare nemmeno la soddisfazione di una ragionamento o di una preferenza al lettore.
Persino le più atroci avventure testuali interattive per computer che circolavano all'epoca erano più oneste.
Metà di quel libro è un'insieme di situazioni messe così a caso da non far quasi capire il senso di cosa stia succedendo.
Ok, a 8 anni riuscivo ancora a divertirmi nel fare a botte col mitico Proteo, e il giorno dopo parlarne a scuola col compagno di classe che invece aveva seguito un altro percorso- e addirittura fantasticare su cosa avremmo fatto noi se fossimo stati lì.
Ma a 8 anni, nei primi anni '90.
Nel frattempo sono usciti Harry Potter e compagnia bella: voglio vedere quale virgulto dodicenne che già gioca a Dungeons & Dragons, che ha un Ipad in casa e che è abituato a gioconi come Dark Souls, apprezzerebbe anche solo tre paragrafi di fila di Forest of Doom.

Ripeto: non voglio spalar fango sull'iniziativa Salani: anzi DESIDERO davvero che prosegua! Già solo l'averci donato una nuova edizione del Warlock merita applausi fino a scotennarci le mani.
Sono solo fortemente perplesso circa la qualità di alcuni titoli di lancio, temendo che si riveli un boomerang.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Gott ha scritto:

sono soltanto io a trovare orrendi Forest of Doom (giustificabile in quanto scritto in tempi ancora acerbi), e Port of peril- bruttissimo in quanto di Livingstone, se mi consentite la battuta?

port of peril lo devo leggere, ma concordo sul fatto che la foresta maledetta sia veramente brutto.

Tuttavia non ho ancora visto (almeno fra i FF) nulla che insidi il primato di "missione nei cieli".

La scelta dei titoli presentati comunque ricalca l'ordine di pubblicazione della puffin (dove la foresta maledetta è, come in DA, il secondo volume) e quindi non sono stati scelti per "merito".
Se dovessero continuare così i prossimi dovrebbero essere "avventure stellari", "la città dei ladri" e "deathtrap dungeon".

riguardo alle illustrazioni ho letto in giro e molti sembrano perplessi a riguardo, specie dopo aver notato che nel caso de "la rocca del male" le illustrazioni nuove sono semplicemente quelle vecchie ricopiate.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Evernight ha scritto:

le illustrazioni nuove sono semplicemente quelle vecchie ricopiate.

Questa cosa è assolutamente RIDICOLA!! Prendere un nuovo illustratore per rifare le vecchie illustrazioni uguali!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Non uguali, lo stile rimane quello pittorico proprio dell'artista. Tuttavia i soggetti, le pose, gli scenari e la disposizione sono chiaramente quelli delle immagini originali.

Ma se uno detiene i diritti per la pubblicazione, le immagini sono incluse oppure no?

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Visto come è andata direi di no, comunque un illustratore serio, vero, che ha un nome, non si presterebbe mai a ricalcare le illustrazioni di un altro, è ovvio che qui si è andati al super risparmio plagiando le vecchie illustrazioni.

Cari signori, i Librogame non erano solo testo!!

Grazie a loro abbiamo potuto conoscere lo stile di alcuni grandi disegnatori di fantasy degli anni 80, un nome su tutti John Blanche.

Dunque questa operazione della Salani, che apprezzo, sostengo e di cui sono felice, ha purtroppo il terribile difetto di tagliare fuori questi grandi nomi del disegno, soprattutto per i nuovi lettori che non potranno godere delle tavole di alcuni di questi maestri.

Io sono trai i molti penso che hanno iniziato a disegnare fantasy grazie anche alla alta qualità dei disegni dei Librogame.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Comunque l'autore del testo è proprietario del testo, l'illustratore dei disegni, tanto che spesso quando il disegnatore "è nu mustro" (come dicono a Napoli) sulla copertina è indicato "Con le illustrazioni di ... ", esistono diverse edizioni di uno stesso libro con diversi disegnatori.

E' il caso di "Alice nel Paese della Meraviglie" di cui vi consiglio l'edizione con le illustrazioni di Arthur Rackham, e non lo dico a caso perchè Rackham ha influenzato molto sia Russ Nicholson che John Blanche, visto che parliamo di Fighting Fantasy.

Se invece non avete una copia dell' Inferno di Dante illustrata da Gustave Doré dovete subito correre a comprarla!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Anche l'occhio vuole la sua parte dopotutto.

Comunque la responsabilità non è della Salani. Le illustrazioni sono proprie dell'edizione Scholastic che la Salani sta proponendo in Italia, come confermato dall'interno di copertina.

Detto questo i librogame hanno avvicendato disegnatori stupendi ad altri evocativi ad altri ancora mediocri o decisamente scadenti. Come sempre il genere ci ha regalato alternativamente perle e schifezze.
Per esempio mi hanno sempre fatto ribrezzo i disegni sproporzionati e deformi presenti in alcuni golden dragon (come i primi due). Eppure quelli, pur non piacendomi, non mi lasciano interdetto come questi (che per qualità e resa gli sono sicuramente superiori anche dopo aver perso i probabili colori iniziali).

Quando ho visto le illustrazioni mi sono chiesto nell'ordine:
-come mai non hanno riutilizzato le illustrazioni originali?
-perché hanno usato illustrazioni a colori per poi renderle in bianco e nero?(si, continuo a essere convinto che gli originali siano a colori, sospetto sostenuto anche dal raffronto fra copertine e illustrazioni interne)
-perché hanno mantenuto tale decisione dopo aver visto la pessima resa del disegno?

Questo senza emettere giudizi estetici sulla qualità dei disegni stessi (probabilmente inferiori a quelli di molti altri librogame, anche se vorrei vedere la versione originale, ma decisamente superiori almeno a qualcuno), ma solo sulle ragioni del loro impiego che per quanto mi sforzi non riesco a giustificare.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o