Home Forum General Librogame e dintorni In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Beh certo nei Librogame c'erano anche disegni e disegnatori decisamente non all'altezza, ma ripeto nel mucchio però c'era anche qualche vero e proprio maestro, ed è il caso, purtroppo dei Fighting Fantasy.

Poi, la copertina non conta è realizzata in grafica vettoriale e colorata in digitale (mia opinione).

DISEGNI INTERNI: bel dilemma, il primo grosso difetto è che sono scurissimi quindi è difficile farne una analisi, sembrerebbero matite acquarellate, e io sono del filone che come te ritiene che in originale fossero a colori, però vedo anche alcuni particolari da grafica vettoriale e computer grafica, mi è difficle stabilire se sono fatti 100% a mano (come si dovrebbe, porco demonio!), 100% al computer, oppure una via di mezzo.

Tra l'altro se vuoi risparmiare non li fai così scuri perchè l'inchiostro costa!

Questo per la parte tecnica, per la parte estetica, mi fa pena che siano le riproduzioni dei disegni originali, non sono certo delle belle tavole (sempre che siano tavole e non dei file), e sono scurissimi, però nel complesso del libro devo ammettere che fanno il loro effetto, insomma ci stanno per quanto mi facciano cagare...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Mmmm, secondo me siete eccessivamente critici su alcune cose (e lo dico io!).

Ci sono casi in cui il disegno nuovo è meglio di quello vecchio. Guardate il drago al paragrafo 106 dello Stregone. Russ Nicholson lo aveva disegnato in tutti i dettagli, ma sembrava che lo avessimo disturbato durante una canna epocale. Quello della nuova edizione è visibilmente incacchiato e pronto ad arrostirci. OK, si tratta forse dell’unico disegno che si discosta proprio tanto dagli originali, però è figo. Anche le nuove interpretazioni dello Stregone e di Balthus fanno la loro figura: Nicholson era un soggettista migliore, ma i suoi disegni mancavano di qualsivoglia effetto di luce.

Parlando di altri volumi, “Missione nei cieli” era un disastro in italiano, ma in inglese era quasi decente in alcune parti. Brutto LG per molti motivi, ma almeno in originale era leggibile.

Non sapevo che la limited edition di Port of Peril avesse i disegni in bianco e nero! Avevo visto copertina e mappa e mi ero convinto fosse tutta a colori.

Domanda: qualcuno ha comprato l’edizione Kindle e può dirci se su tablet i disegni rendono meglio?

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

mi è venuta la curiosità e ho fatto un confronto. Ho comparato le illustrazioni delle due edizioni de "la foresta maledetta". L'edizione Salani ha molte meno immagini rispetto all'originale e moltissime sono a loro volta copiate (a onor del vero l'immagine della creatura simile a un drago mi piace più nella nuova versione che nell'originale, peccato non possa dire lo stesso del demone di fuoco), sebbene stavolta alcune (ma non troppe) subiscano qualche modifica più o meno sostanziale. esiste almeno un caso in cui l'edizione Salani vanta un'immagine assente nell'edizione EL.

A questo punto immagino dobbiamo aspettarci che questo sia lo standard editoriale. In effetti se proprio non si possono usare le vecchie illustrazioni, almeno sarebbe stato il caso di farle originali; così si spinge troppo il prodotto verso un confronto diretto con le vecchie edizioni (e che in molti casi si conclude a sfavore della nuova).

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

EGO ha scritto:

Nicholson era un soggettista migliore, ma i suoi disegni mancavano di qualsivoglia effetto di luce.

Era il suo stile di disegno: al tratto senza tratteggio da sfumatura.

In parte ispirato a Rackham:

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1708/Rack.jpeg



Che a sua volta si ispira a Durer (ma attenzione qui parliamo di incisioni non disegni)

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1708/439px-Albrecht-Dürer---The-Knight-and-the-Landsknecht---WGA7122.jpg

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

EGO ha scritto:

Mmmm, secondo me siete eccessivamente critici su alcune cose (e lo dico io!)

per carità, ci sono casi in cui il disegno rende bene e a volte è meglio dell'originale. Ci sono casi in cui mi sono trovato a preferire la nuova versione rispetto a quella vecchia, sebbene non siano molti. Non è una questione su quali siano più belli, anche perché i canoni estetici sono puramente soggettivi e magari qualcuno adorerà questo nuovo stile.

La mia perplessità è incentrata su questioni più oggettive:

Le illustrazioni sono pesantissime, faticose da osservare. tutto quanto sfuma all'interno di una serie di toni scuri rendendo spesso dettagli e contorni indistinguibili. Sembrerebbe che si sia stampata in bianco e nero un'immagine a colori in nome del risparmio. Peccato che si vada comunque incontro a un'olocausto di inchiostro, pagando meno di una stampa a colori ma comunque più di una normale illustrazione non colorata. Non è la prima volta che accade in una collana di librogame (vedi "leggende & malefici" e in misura minore "samurai"), ma mi è sempre sembrata una scelta discutibile, più che mai in questo caso.

Secondo: volumi alla mano ho comparato le due edizioni (la rocca del male e la foresta maledetta) e, con poche eccezioni, ho verificato come le illustrazioni non siano nient'altro che una riedizione di quelle vecchie.
Questa ripeto che non è una mossa commerciale azzeccata perché forza i vecchi lettori a fare un paragone diretto tra le due edizioni. Se la nuova edizione dovesse venire vista come una brutta copia di quella vecchia, questo influirebbe negativamente sulle vendite visto che molti nostalgici possiedono già una copia di molti volumi originali e potrebbero non trovare ragione di acquistare le nuove versioni (eccettuati naturalmente titoli mancanti o inediti).

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Comunque ci sentiamo quando e se uscirà "Sortilegio" senza i disegni di John Blanche, e solo allora capirete che i disegni fanno almeno il 50% della bellezza di un Librogame!

Comunque ripeto il mio giudizio paradossale: i disegni mi fanno cagare ma ci stanno alla grande nell'economia del volume (parlo dello Stregone, l'unico che ho preso), per le copertine invece: NIET !!! Sono urende!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Mimimmi ha scritto:

Comunque ci sentiamo quando e se uscirà "Sortilegio" senza i disegni di John Blanche, e solo allora capirete che i disegni fanno almeno il 50% della bellezza di un Librogame!

non è certo l'unico confronto che possiamo considerare perso a priori.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Mi trovo d'accordo sia con Gott che sostiene che titoli più "forti" sarebbero stati maggiormente motivanti per i nuovi e vecchi lettori, sia con Evernight e Mimimmi che storcono il naso sulle "nuove" (insomma) ilustrazioni: sembrano impastate nell'inchiostro.
Ora però non vorrei soltanto sottolineare solo gli aspetti negativi e mi preme ribadire che a un prezzo comunque ridotto (meno di 10 euro a volume) è necessario accettare qualche compromesso qualitativo, così come la difficoltà di commissionare un tot di nuove immagini "originali".
Certo non avrebbe avuto alcun costo extra scegliere di pubblicare all'inizio titoli meno frustranti della foresta maledetta, che a me non è mai piaciuto, tenendo i lettori dapprima curiosi di leggere avventure inedite e poi desiderosi di completare la collana anche coi vecchi volumi, per il classico bisogno di "completezza".

Inoltre non ho tempo di controllare le traduzioni delle diverse edizioni ma SONO SICURO che la qualità del testo sia senza dubbio migliore qualitativamente, data l'esperienza di chi le ha curate. Solo questo aspetto guadagna una nota di merito.
Non impazzisco per la grafica di copertina, ma si può dire che comunque risulta ben realizzata.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

A me la Foresta Maledetta non era dispiaciuto, per quanto possa essere bello in generale un Dimensione Avventura, visto che odio la struttura di avventura one-shot di  FF, lo ritengo uno dei titoli storici e conservo gelosamente la mia copia originale di fine anni 80 (quindi non un ri-compero di età adulta), e ritengo più che normale che ripubblicazione segua la numerazione originale.

Per il resto stiamo a vedere come si sviluppa la questione, di certo c'è il sentimento misto di gioia/sgomento e sorpresa che ho provato stamattina alla Feltrinelli di Piazza Duomo nel rivedere nel 2018 i Librogame storici della nostra gioventù.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Anteprima assoluta le cover ufficiali dei Fighting Fantasy Salani

Vado controtendenza: la Foresta Maledetta mi piace.
Mi piace meno La Rocca del Male (da ragazzo conoscevo un tale Nicolò La Rocca, che io chiamavo simpaticamente Nicolò Del Male).

Le illustrazioni della versione moderna... boh, temo che dovrò farci l'occhio. Forse più adatte a un videogioco che a un racconto. Ma meglio di niente.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o