Home Forum General Librogame e dintorni Darkwing La Caccia: Nuovo Libro-gioco in fase di realizzazione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Darkwing La Caccia: Nuovo Libro-gioco in fase di realizzazione

Re: Darkwing La Caccia: Nuovo Libro-gioco in fase di realizzazione

Ubik ha scritto:

Per le aggiunte potrebbe anche andar bene, ma devi comunque segnarti gli oggetti, i codici o altro che perdi. Se ritorni al checkpoint li avrai di nuovo.

Dipende, se il checkpoint è un salvataggio come in un videogame, riprendi tutti gli oggetti. Il checkpoint di Darkwing funziona così, ripristini tutto lo stato.

Nel manuale si dice di riportare tutte le statistiche e l'inventario al livello del checkpoint ma è più semplice buttare l'ultimo foglio del personaggio dopo quel checkpoint e farne uno vuoto.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing La Caccia: Nuovo Libro-gioco in fase di realizzazione

Se pensi che ci siano oggetti che dovranno essere comunque persi e non devono essere ripristinati se muori, allora sono oggetti speciali che andrebbero segnati su un foglio a parte, che mantengono le statistiche nonostante i checkpoint.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing La Caccia: Nuovo Libro-gioco in fase di realizzazione

kenfalco ha scritto:

Se pensi che ci siano oggetti che dovranno essere comunque persi e non devono essere ripristinati se muori, allora sono oggetti speciali che andrebbero segnati su un foglio a parte, che mantengono le statistiche nonostante i checkpoint.

Sì, è corretto quello che dici, mi sono espresso male io.
Provo con un esempio :-) , se ho capito bene la tua proposta.

Ho una spada rossa, arrivo al check point, metto da parte la scheda e ne comincio un'altra vuota (altrimenti dovrei ricopiare tutto).

Perdo la spada rossa: cosa faccio? Non posso cancellarla dalla vecchia scheda (perchè se ritorno indietro l'avrò ancora, come giustamente dici), non posso cancellarla dalla nuova scheda (perchè non c'è segnata), quindi devo segnarmi che non ce l'ho più...
Ma è scomodo doversi segnare ciò che perdi, com'è scomodo avere due schede. Perchè dopo il checkpoint avrò parte degli oggetti e dei codici nella prima scheda e parte nella seconda.
Se vado avanti la situzione peggiora, perchè se incontro un altro checkpoint devo cominciare con una terza scheda vuota. Quindi avrò parte degli oggetti/codici nella prima, parte nella seconda, parte nella terza...

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing La Caccia: Nuovo Libro-gioco in fase di realizzazione

Ubik ha scritto:

Ma è scomodo doversi segnare ciò che perdi, com'è scomodo avere due schede.

allora al posto di un foglio nuovo, potresti disegnare il registro del personaggio in questo modo

-------- oggetti --------
spada rossa    | si |
pugnale          | si |
--------------------------

quando sei al nuovo checkpoint aggiungi altre due linee. Adesso lavori solo sull'ultima colonna.

-------- oggetti --------
spada rossa    | si |     |
pugnale          | si |     |
--------------------------

durante il gioco perdi la spada rossa ma mantieni il pugnale. Però trovi uno scudo

-------- oggetti --------
spada rossa    | si | no |
pugnale          | si |     |
scudo             |     | si |
--------------------------

Appena muori e torni al checkpoint, cancelli solo l'ultima colonna di destra e ritorni a questo

-------- oggetti --------
spada rossa    | si |
pugnale          | si |
scudo             |    |     
--------------------------

e ricominci con l'ultima colonna vuota

-------- oggetti --------
spada rossa    | si |    |
pugnale          | si |    |
scudo             |    |    |
--------------------------

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing La Caccia: Nuovo Libro-gioco in fase di realizzazione

Morale della favola: è meglio non morire!!!  smile2

Darkwing
Scrittore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing La Caccia: Nuovo Libro-gioco in fase di realizzazione

Il blog Inchiostronoir di Yannick ha dedicato negli ultimi giorni due articoli a Darkwing.
Qui l'introduzione alla serie: https://inchiostronoir.wordpress.com/20 … 360-gradi/
Il secondo, che consiglio in particolare, è una mia intervista che si sofferma sulle ispirazioni da cui è nato Darkwing, sullo sviluppo de La Caccia e in particolare sulle suggestioni derivate da Lupo Solitario di cui sono grande fan. Rivela parecchi dettagli nuovi di cui finora non avevo mai parlato e potrebbe offrire degli interessanti spunti di discussione:
https://inchiostronoir.wordpress.com/20 … e-cencini/
Nell'intervista non nascondo che sotto alcuni aspetti mi trovo in contrasto con Dever, pur apprezzandone enormemente il lavoro. Sarei felice di sapere cosa ne pensate, anche se non siete d'accordo con quanto dico. A presto

Darkwing
Scrittore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing La Caccia: Nuovo Libro-gioco in fase di realizzazione

Darkwing ha scritto:

ogni volta che ti trovi in un'area libera puoi viaggiare rapidamente verso un'altra area libera già scoperta, come quando in un videogioco hai la mappa con le aree sbloccate e il fast travel. Se per caso ti perdi o ti trovi incastrato in una quest troppo difficile hai questi riferimenti e alle brutte puoi anche "resettare".

Mi piace molto questo meccanismo, aumenta lo spazio di gioco e lascia un senso di libertà.

Darkwing ha scritto:

un librogame dovrebbe essere divertente, non frustrante,

Tutti i librogame moderni dovrebbero essere scritti partendo da questa regola. Anzi, io darei anche un premio al "librogame più divertente da giocare".

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing La Caccia: Nuovo Libro-gioco in fase di realizzazione

Lucca Comics.
32 copie vendute tra La Caccia e il manuale di gioco nel SOLO giorno di apertura. Per un libro autoprodotto che ha un metro di stand in mezzo ai grossi. Più che un lancio, un decollo verticale.
32.000 grazie a tutti i lettori che ci sono venuti a trovare e in particolare alla community di Librogame's Land. Mai visto un pubblico tanto interessato in sei anni che espongo a Lucca.
Se volete una copia sbrigatevi c'è il rischio che fino a domenica non bastino...
Saluti

Darkwing
Scrittore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing La Caccia: Nuovo Libro-gioco in fase di realizzazione

Salve a tutti, ho pubblicato due guide relative a La Caccia sul sito ufficiale.

Guida alla seduzione (romancing guide)
https://worldofdarkwing.com/2018/12/12/ … seduzione/

Come accedere alla missione di Repentus, con cui alcuni lettori hanno avuto difficoltà
https://worldofdarkwing.com/2018/12/12/ … -repentus/

Darkwing
Scrittore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing La Caccia: Nuovo Libro-gioco in fase di realizzazione

Lo sto giocando in questi giorni e devo dire che mi ha impressionato: come dimensioni (quasi 800 paragrafi) , per l' incredibile variabilità che c' è nella creazione del personaggio e per la modalità di gioco completa (che non oso affrontare dato che la modalità rapida permette una profondità di gioco superiore a gran parte dei Librogame.
Complimenti Davide , ma uguali complimenti ai tester questo è il nuovo riferimento di libro-incubo da testare riguardo il bilanciamento difficoltà!

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154071
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno