Home Forum General Librogame e dintorni Librinostri al liceo!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Librinostri al liceo!

Re: Librinostri al liceo!

Prodo ha scritto:

Grandissimo Gott. Speriamo che il seme che hai depositato attecchisca anche solo in qualche ragazzo. Sarebbe bello riuscire a tenere più spesso "lezioni" simili

Concordo!

Complimenti all'insegnante che ha avuto l'ottima idea del seminario sui LG (è ufficialmente invitata qua su LGL a discutere di bivi, se vuole smile ) e a te, Gott, che sei riuscito a trasformarla in qualcosa di concreto:  applauso

Se poi da 2 ore di svago nascerà qualche "amore per la vita", tanto meglio anche se al liceo si è già un po' grandicelli.
La maggior parte di noi credo si sia avvicinata ai LG poco dopo i 10 anni.
Sì, lo so. Erano altri tempi...

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Rygar ha scritto:

Grazie, grazie davvero!
È un onore per me essere stato scelto, nonostante ci fossero altri contendenti ben più "blasonati". Credo che per la decisione abbia rivestito un ruolo fondamentale la totale assenza di dadi e/o punteggi numerici, caratteristiche che rendono CdF giocabile anche con un minimo supporto "fisico".
Probabilmente "Legami di Sangue" è un racconto altrettanto semplice e di qualità ben più alta ma il tema horror è meno adatto a una classe di scuole superiori (non che CdF sia proprio una puntata dei Puffi).

Gott, dimmi di più, per favore.
I giovani hanno vinto al primo colpo? È importante per me perché cerco di calibrare tutti i miei testi in modo da essere risolvibili da un lettore adolescente e la tua classe mi fornisce un'ottima cartina tornasole.
C'è stata partecipazione anche da parte della componente femminile? Anche qui la cosa mi interessa perché il librogioco è sempre stato un passatempo largamente maschile.
La rivelazione fnale ha colto qualcuno di sorpresa? Qui sul forum, avendo a che fare con lettori smaliziati, il coup de théâtre era "citofonato" ma magari i giovani innocenti hanno fatto un salto sulla sedia.

Grazie a te smile
Per risponderti:
Hanno vinto al primo colpo, perdendo "apposta" soltanto poco prima della fine scegliendo di fidarsi di Denam e attendere i soccorsi: dico "perdendo apposta" perchè nel scegliere a maggioranza quell'opzione erano quasi tutti sicuri che sarebbe successo qualcosa di brutto, ed erano curiosi di scoprirlo.
Tolta quella "morte cercata", hanno seguito il seguente percorso:
siringa di adrenina (subito utilizzata), laboratorio con mostro mutante e guardia ferita (combattutto il primo, impossibile soccorrere la seconda), sala controlli (computer di destra, nessuna altra attivazione), condotto di areazione, attirare l'attenzione della coppia, usare la sintebatteria, ribellarsi, sparare a Cypher, fidarsi di Denam, morire, rifare la scelta, ribellarsi di nuovo, fuggire smile

La componente femminile, solo il 15% del gruppo, era decisamente coinvolta nell'attività, ponendo domande in generale (soprattutto su Blood sword e la possibilità di giocare in gruppo), e partecipando attivamente alle continue votazioni sulle scelte da fare.
Il colpo di scena non è stato così "citofonato": il crescendo di indizi ha al contrario indotto tutti a rendersene conto soltanto una volta fatta la rivelazione, capendo così il perchè dei tanti sintomi e della inefficacia dell'iniezione.
Nel complesso sono rimasti tutti molto soddisfatti smile

Ho scelto Cuore di Ferro insieme a un altro libronostro (DA13), dando loro la scelta sul tema: la fantascienza ha prevalso a larghissima maggioranza, anche perchè avevo preannunciato come questa fosse abbastanza breve e autoconclusiva da potersi finire sicuramente in un'ora senza restare in soospeso.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Anima di Lupo ha scritto:

Se poi da 2 ore di svago nascerà qualche "amore per la vita", tanto meglio anche se al liceo si è già un po' grandicelli.
La maggior parte di noi credo si sia avvicinata ai LG poco dopo i 10 anni.
Sì, lo so. Erano altri tempi...

Beh io iniziai a 6 anni, in prima elementare.
Se penso che persino "il Castello di Tenebra" di quel gran burlone di Brennan mi faceva una paura pazzesca... bigsmile

Comunque l'interesse è stato tale che ho dovuto attivare un servizio prestiti e distribuire alla classe una borsa di LG / LN dalla mia collezione smile

_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gott ha scritto:

Se penso che persino "il Castello di Tenebra" di quel gran burlone di Brennan mi faceva una paura pazzesca...

Eri tu che non volevi leggerlo per paura di essere catapultato nel regno di Camelot?

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6558 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Volendo "leggiocare" il corto di Rygar (Cuore di ferro) che hai utilizzato per la lezione in quale annualità lo posso trovare?

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il_Bardo ha scritto:

Volendo "leggiocare" il corto di Rygar (Cuore di ferro) che hai utilizzato per la lezione in quale annualità lo posso trovare?

l'anno scorso:

https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=3994

e merita assai cool2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2992 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grazie mille Ggigassi! Avete attirato la mia attenzione e ora devo proprio trovare il tempo di giocarlo. Grazie ancora

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il_Bardo ha scritto:

Grazie mille Ggigassi! Avete attirato la mia attenzione e ora devo proprio trovare il tempo di giocarlo. Grazie ancora

Secondo me Legami di Sangue, sempre di Rygar (Corto del 2015 mi pare) è persino più bello, ma immagino che sia anche per una questione di gusti smile

_

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gott ha scritto:

Nel complesso sono rimasti tutti molto soddisfatti

Musica per le mie orecchie! applauso

Da una parte ciò non mi stupisce, chiusi nel mondo scolastico, forse non hanno rivali i LG come forma d'intrattenimento.
Ma io sono di parte, perché ci sono letteralmente cresciuto con quelli di Lupo Solitario.

Invece Gott, la tua posizione è invidiabile, cosa c'è di più bello al mondo di spiegare a dei ragazzi giovani e svegli cosa sono e come si gioca ai LG.

Gott ha scritto:

io iniziai a 6 anni, in prima elementare.

Ok. Allora aggiusto la mira.
La maggior parte di noi si è avvicinata ai LG attorno ai 10 anni. wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gott ha scritto:

Comunque l'interesse è stato tale che ho dovuto attivare un servizio prestiti e distribuire alla classe una borsa di LG / LN dalla mia collezione smile

…. che non rivedrai più  smile2 . E' una cosa che farei anch'io però, regalerei volentieri i miei doppioni a giovani che mostrano interesse in merito.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1341 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: