Home Forum General Librogame e dintorni Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Ovviamente se trovate errori o refusi segnalateli a me o a prodo che provvedo a correggere il file prima della versione stampabile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2403 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Complimenti a djmayhem per il lavoro svolto, il tema è di sicuro interesse! Sulla cover vi invito tutti a riflettere su questo fatto: voi siete abituati ad avere cover di librogame con disegni amatoriali colorati a matita, abbiamo avuto esempi ben peggiori di questo e altri migliori nella collana LibriNostri ma che comunque restavano disegni amatoriali a matita senza particolare post produzione. Da parte mia una cover a matita non è accettabile in un LibroNostro e infatti non le utilizzo nei miei libri, ma non ho ovviamente nulla contro chi la pensa in senso contrario.

Il grande pubblico tuttavia NON è assolutamente abituato a una scelta del genere e quando pensa a una copertina di un librogame pensa alle opere digitalizzate di Peter Andrew Jones. Per cui vedetela in questo modo: significa che i LibriNostri sono percepiti come veri e propri eredi degli EL e non come opere amatoriali :-). Non è per forza un brutto segnale, no?

(Detto questo, la cover ha evidenti problemi di impaginazione di titolo e nome autore, oltre al font nero poco attraente che aumenta la sensazione di opera amatoriale. Nulla che non possa sistemarsi prima della pubblicazione!)

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Vabbe dai... la copertina conta poi poco a confronto dell'opera letteraria. Io poi non me la prendo per i commenti negativi quando hanno anche solo un minimo di fondamento, soprattutto considerando come mi state difendendo a spada tratta! bigsmile Io però non usando facebook non ho idea in cosa consistano detti commenti. Sarebbe bello se qualcuno li postasse qui per curiosità...

Post Scriptum:

Zakimos ha scritto:

Da parte mia una cover a matita non è accettabile in un LibroNostro e infatti non le utilizzo nei miei libri, ma non ho ovviamente nulla contro chi la pensa in senso contrario.

Io infatti penso sia una questione di scelta stilistica. Ho volutamente fatto la copertina "a fumetto" perchè mi sembrava calzasse con il contenuto. wink Chiaramente la scelta è altamente opinabile e in fondo penso tu abbia colto il punto quando dici che la gente si aspetta uno standard diverso.

Zakimos ha scritto:

Peter Andrew Jones

E vabbe... bigsmile Perché non citavi Frank Frazzetta già che c'eri (da cui, tra l'altro mi sembra che il buon Peter attinga a piene mani)... il fatto è che quella gente oltre che essere geni del pennello era/è anche pagata... il che fa tutta la sua differenza, soprattutto quando si hanno nonne, zie, madri e sorelle che non perdono occasione per dirti "va lavurà barbun!" (non è il mio caso, fortunatamente, ma spero ci siamo capiti).

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Mi correggo subito (uso un altro post per non affollare quello precedente). Alla fine ho letto i suddetti commenti e devo dire che non riesco a dare torto alle critiche dai... giusto il tono da spacconi poteva essere evitato ma ora va di moda quindi...
Però in fondo è vero: mi sono limitato a prendere a modello un classico robottone anni 80 quindi non è chissà che di originalità e la "post produzione" (come dice Zakimos) non l'ho proprio fatta bigsmile
Dai che mi sono fatto due risate con la cattiveria della gente. Poi a quanto pare la mia copertina (che a pieno titolo può essere considerata la più brutta mai realizzata da un illustratore di LGL) ha attratto disegnatori assetati di gloria il che è un bene per il progetto LibriNostri... e quindi festa!

Alla fine, come ha sagacemente fatto notare LordAxim, "chi non fa non falla". E sia io che Federico abbiamo fatto bigsmile Sono andato per curiosità a guardare nell'enciclopedia ed ecco il risultato:

LibriNostri scritti da Federico Bianchini:
Nel Paese dei Dragoni
Il Deserto della Morte
Il Grande Django
Babalon
Libro Trainer per la Sicurezza
Shangri-la!
Il Falso Profeta
Il Ritorno di Pip
Milano Morente: La Polizia è Abbandonata
Genova l'Ora della Violenza
Muteki Kiojin Hyperion

LibriNostri illustrati da me:
Lo Specchio di Eblis
La Rivolta degli Ulkhan
Thunderbrat
Il Libro dei Corti 2011/2012
Il Grande Django
Lupo Solitario Legendary Fights: Lupo Solitario vs. Vonatar
Milano Morente: La Polizia è Abbandonata
Il Libro dei Corti 2017
Il Libro dei Corti 2015
Genova l'Ora della Violenza
Il Libro dei Corti 2016
Muteki Kiojin Hyperion

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Mah, ognuno ha ovviamente i suoi gusti e le sue opinioni ma come abbiamo sempre ribadito qui nessuno è o pretende di essere un professionista, né il sottoscritto come autore di LN né Yanez come disegnatore né Prodo come "editore".
Per l'impaginazione di copertina confesso che mi sono dovuto "arrangiare",  negli ultimi tempi molti utenti del forum che si occupavano della grafica o ci hanno abbandonato o non hanno più tempo per aiutarci, come ho scritto tempo fa in un post cerco sempre di rivolgermi a diversi utenti per revisioni, betatest, playtest, illustrazioni, ecc. ma alla fine siamo sempre gli stessi, e questo comporta difficoltà, allungamento dei tempi di uscita, più revisioni e anche errori.
Comunque ribadisco che prima di caricare il pdf su LULU rivedremo sicuramente testo e impaginazione, anche con le vostre segnalazioni.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2403 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Tra l'altro vorrei ricordare che a livello di illustrazioni interne molti LibriNostri battono alla grande i blasonati EL! I quali però anche se mostruosi all'interno (da9... Brr!) non si facevano mai mancare la copertina ultrafiga :-D. Da lì nasce l'aspettativa eccessiva della gente comune. Verissimo quanto dice Yanez sul tono purtroppo...

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Grandissimo djmayhem, TOP!!!!!!!!! ;-)

www.nesmania.it

Tutto ciò che vorrete sapere sulla console Nintendo NES lo potrete trovare nel mio sito!!!

Metruk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

monpracem ha scritto:

Mi correggo subito (uso un altro post per non affollare quello precedente). Alla fine ho letto i suddetti commenti e devo dire che non riesco a dare torto alle critiche dai... giusto il tono da spacconi poteva essere evitato ma ora va di moda quindi...
Però in fondo è vero: mi sono limitato a prendere a modello un classico robottone anni 80 quindi non è chissà che di originalità e la "post produzione" (come dice Zakimos) non l'ho proprio fatta 
Dai che mi sono fatto due risate con la cattiveria della gente. Poi a quanto pare la mia copertina (che a pieno titolo può essere considerata la più brutta mai realizzata da un illustratore di LGL) ha attratto disegnatori assetati di gloria il che è un bene per il progetto LibriNostri... e quindi festa!

Alla fine, come ha sagacemente fatto notare LordAxim, "chi non fa non falla". E sia io che Federico abbiamo fatto  Sono andato per curiosità a guardare nell'enciclopedia ed ecco il risultato:

LibriNostri scritti da Federico Bianchini:
Nel Paese dei Dragoni
Il Deserto della Morte
Il Grande Django
Babalon
Libro Trainer per la Sicurezza
Shangri-la!
Il Falso Profeta
Il Ritorno di Pip
Milano Morente: La Polizia è Abbandonata
Genova l'Ora della Violenza
Muteki Kiojin Hyperion

LibriNostri illustrati da me:
Lo Specchio di Eblis
La Rivolta degli Ulkhan
Thunderbrat
Il Libro dei Corti 2011/2012
Il Grande Django
Lupo Solitario Legendary Fights: Lupo Solitario vs. Vonatar
Milano Morente: La Polizia è Abbandonata
Il Libro dei Corti 2017
Il Libro dei Corti 2015
Genova l'Ora della Violenza
Il Libro dei Corti 2016
Muteki Kiojin Hyperion

Alla faccia della produzione, complimenti!

Riguardo a quest'ultimo libro, tutti si sono concentrati sui robottoni ma mi sembra ci sia un'altra componente di cui ce ne sono sempre troppo pochi, e mai abbastanza!, i kaiju! Personalmente lo leggerò molto golosamente!

Per quanto riguarda il resto, credo che si debba sempre migliorare, soprattutto nelle cose che si fanno per passione e divertimento. Proprio per il gusto di farle bene. Ben vengano le critica, e amen se non ce ne sono di ben motivate, scremarle e imparare a gestirle fa parte dell'esporsi in pubblico. Capisco che non sia facile gestire una "bestia" come Facebook, ma magari questa occasione può servire per gestire meglio le analoghe situazioni future.

Continuate così! (Nel senso di altri kaiju! ;-) )

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Appena vista. La copertina mi sembra ottima, anzi piu' che ottima soprattutto nel design preciso del robottone (notevoli le ombreggiature!) e nella sottostante citta' in fiamme.
C'e' effettivamente un piccola sovrapposizione con l'impaginazione finale, per cui quella scritta in giapponese finisce per sembrare di troppo in un cielo gia' ingombro di titoli. Discorso a parte per il mostro avversario che appare organico al 100%. Avrei preferito qualcosa di "mecha" nei canoni piu' classici dei cartoni giapponesi, ma si tratta di gusti personali.
Le illustrazioni interne invece chi le curate?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Seven_Legion ha scritto:

Avrei preferito qualcosa di "mecha" nei canoni piu' classici dei cartoni giapponesi, ma si tratta di gusti personali.

Ma nella tradizione dei kaiju eiga le versioni mecha sono sempre successive a quelle organiche, si vedranno nel seguito :-) !

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno