Home Forum General Librogame e dintorni Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

ps, adesso ho anche letto i commenti su FB e mi sembra evidente non sia il caso di dar loro troppo peso. Soprattutto in un caso, ci troviamo probabilmente davanti ad una persona polemica, abituato ad esprimere opinioni "assolute" senza rendersi conto di risultare fuori luogo.... Di certo comunque l'interesse per i Librogame e' sempre caldo... e questo e' positivo.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

grande dj ! il corto mi era piaciuto parecchio! in settimana inizio a leggerlo/giocarlo , grande anche il mitico monpracem! la sua cura per i dettagli è incredibile! basta guardare la città dietro

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Seven_Legion ha scritto:

C'e' effettivamente un piccola sovrapposizione con l'impaginazione finale, per cui quella scritta in giapponese finisce per sembrare di troppo in un cielo gia' ingombro di titoli. Discorso a parte per il mostro avversario che appare organico al 100%. Avrei preferito qualcosa di "mecha" nei canoni piu' classici dei cartoni giapponesi, ma si tratta di gusti personali.
Le illustrazioni interne invece chi le curate?

Non è stato facile trovare la posizione per la scritta giapponese (che ho fortemente voluto proprio per ricordare l'apparizione dei mostri giapponesi dei cartoni), essendo tutta una serie di linee in qualsiasi punto la posizionassi diventata illeggibile, tranne quel piccolo spazio con il cielo sullo sfondo.

All'interno ho optato per tutta una serie di icone free di argomento giapponese (mecha ma non solo), ci sono poi riferimenti in fondo, le illustrazioni invece sono da pixabay, sempre in fondo ci sono i riferimenti e i link.
Yanez è stato molto gentile e disponibile a fare la copertina, chiedergli un'altra dozzina di illustrazioni mi pareva troppo.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2403 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Raga, a me dispiace che il topic continui sull'argomento copertina, ma che razza di risposta è "trovami un illustratore bravissimo che lavori gratis?". Aldo, ma che ti è preso? E' come se stessi dicendo che Monpracem ha fatto la copertina acazzo perché non lo pagavano. Ma che discorso è? L'ha fatta così perché così hanno scelto di farla, sarebbe potuta essere molto diversa (e migliore o peggiore a seconda dei punti di vista) sempre dalle sue matite, non è certo una questione di soldi!

E poi credete che i bravissimi illustratori con cui io e altri abbiamo lavorato li abbiamo trovati nella Foresta Maledetta? Mi sono e ci siamo sbattuti su deviantart e su tutti i social possibili e abbiamo trovato gli illustratori più adatti, perché avevamo voglia di sbatterci e ben due di quelli con cui ho avuto il piacere di lavorare per le copertine non hanno preteso alcun compenso, ed erano pure stranieri!

Davvero, ragazzi, occhio con 'ste risposte. Questo Bruni sarà anche antipatico e tronfio come solo un utente social può essere, ma tra i due non è lui che ci sta facendo una magra figura.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Zakimos ha scritto:

"trovami un illustratore bravissimo che lavori gratis?". Aldo, ma che ti è preso?

mi sa che mi hai frainteso, probabilmente mea culpa mi sono espresso male o sono stato troppo sibillino.

a me la copertina di Yanez piace!
e il fatto che l'abbia fatta a gratis per me è un plus!!!

quello che intendevo dire è:

caro Bruni visto che critichi aspramente e a mio avviso in maniera ripetitiva la cover del libro, e affermi sarcastico che ormai in giro si trovano disegnatori eccezionali da tutte le parti, potresti gentilmente indicarci qualche nome di eccelso illustratore che si presti a disegnare una copertina a titolo gratuito e per passione?"

Non sopporto i toni assolutistici.
Il fatto che a te (te inteso come Bruni) la cover faccia cagare è legittimo e ci sta, ci mancherebbe.
Ma dato che sul bello/brutto - piace/non piace entriamo nel campo della soggettività, il fatto che faccia cagare a te non implica necessariamente che faccia cagare in generale.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Zakimos ha scritto:

E poi credete che i bravissimi illustratori con cui io e altri abbiamo lavorato li abbiamo trovati nella Foresta Maledetta? Mi sono e ci siamo sbattuti su deviantart e su tutti i social possibili e abbiamo trovato gli illustratori più adatti, perché avevamo voglia di sbatterci e ben due di quelli con cui ho avuto il piacere di lavorare per le copertine non hanno preteso alcun compenso, ed erano pure stranieri!

Marco ti faccio due domande:

1) Ma questi prodotti amatoriali con illustrazioni strafiche a cui tutti nebulosamente alludono dove sono? Lo chiedo candidamente eh, non per fare polemica... A me sembra la tipica  dinamica social in cui per dar forza alla propria opinione personale si citano terze parti senza che poi ci sia un riscontro reale: poi magari mi sbaglio. Su Deviantart per esempio abbiamo pescato per anni e per diversi libri. Abbiamo trovato spesso artisti disposti a cedere gratis disegni GIA' FATTI, ma gente che è pronta a inziare da 0 una collaborazione ex novo composta da diverse tavole e mesi di lavoro è rara. E le due cose sono molto diverse tra loro. Quando abbiamo cercato un disegnatore in grado di ripassare a china i disegni di ACDRA 9 non c'è stato verso (e qui chiamo Sancio a darmi man forte con la sua testimonianza). Alla fine abbiamo dovuto fare una colletta e pagarne uno. Ora sarò uno sprovveduto io, ma francamente quando sento che ci sono frotte di disegnatori ansiosi di lavorare gratis e tutti fenomenali un po' sorrido.

Zakimos ha scritto:

Questo Bruni sarà anche antipatico e tronfio come solo un utente social può essere, ma tra i due non è lui che ci sta facendo una magra figura.

2) Io ho cercato di stemperare ed essere cortese perché tanto queste dispute non portano mai a niente di buono, soprattutto quando non esiste un reale desiderio di confronto tra gli interlocutori. Ma non ti sembra che tutta la vicenda sia davvero di scarsa importanza e che al 90% delle persone non importi nulla? Del resto i numeri del post su Hyperion sono stati eccellenti sotto ogni punto di vista, quindi dubito che ci sia stato un reale "danno di immagine". Anche qui te lo chiedo con assoluta tranquillità: fermo restando che concordo con te e che questo tipo battibecchi sono assolutamente da evitare, non ritieni che anche soffermarcisi troppo e continuare a rimestare sull'argomento non abbia molto senso?

Fammi sapere che ne pensi.

Chiudo con due consideraizoni: secondo me Yanez Servadei ha fatto cose eccellenti e che le copertine di Calibro 70 per esempio sono di altissimo livello. E che quindi continuo e continuerò, se lui ne avrà voglia, ad affidargli incarichi per LGL non perché lavora gratis, ma perché lo giudico un ottimo disegnatore. Questo è il mio pensiero e se lo modificassi perché due utenti social, su oltre 2000 che hanno letto la notizia, non apprezzano il suo stile, sarei un raro esempio di incoerenza smile.

Aggiungo che comunque dalla vicenda è nata una collaborazione con Alessandro Ballucchi, disegnatore e fumettista che ha dato la sua disponibilità per aiutarci con libri futuri. E' al lavoro sul prossimo Calibro 70 Volume 3, e poi vediamo che altre situazioni si potranno sviluppare. Questo per dire che da una discussione in apparenza "sterile" può sempre nascere qualcosa di buono smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

a proposito della cover aggiungo una piccola considerazione personale.
non mi piace molto il fatto che il faccione del mostro a sinistra venga parzialmente coperto dal logo della serie, ma vabbè è un piccolo dettaglio.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Vi va se ne parliamo in un topic a parte?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Certamente.
O forse anche in privato come volete :-)

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si ricomincia subito con un nuovissimo LibroNostro

Ho fatto, così possiamo parlare delle copertine di là allargando il discorso e lasciare il topic a Hyperion!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard