Home Forum General Librogame e dintorni The Necronomicon Gamebook

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

The Necronomicon Gamebook

Re: The Necronomicon Gamebook

Intanto ecco la Recensione dedicata al volume a cura del nostro Dragan: https://www.librogame.net/index.php/rec … mp;rid=464

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Necronomicon Gamebook

Sono d'accordo con la recensione, però uno dei problemi che mi distolgono dall'atmosfera del gioco è che si passa da un luogo all'altro nel tempo di un paragrafo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Per esempio salgo sulla carrozza misteriosa e nel paragrafo successivo mi risveglio tranquillo nel letto di una taverna.  Oppure sono in un sotterraneo tortuoso e nel paragrafo dopo mi ritrovo sulla barca in mare in viaggio verso il faro.
Basterebbero dei paragrafi di raccordo, non capisco come possa essere sfuggita questa cosa visto che l'avventura è molto corta e in pochi minuti si riesce a fare un 'debug' del gioco con tutte le possibili combinazioni.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1971 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Necronomicon Gamebook

kenfalco ha scritto:

Sono d'accordo con la recensione, però uno dei problemi che mi distolgono dall'atmosfera del gioco è che si passa da un luogo all'altro nel tempo di un paragrafo.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Per esempio salgo sulla carrozza e nel paragrafo successivo mi risveglio nel letto di una taverna.  Oppure sono in un misterioso sotterraneo e nel paragrafo dopo mi ritrovo sulla barca in mare in viaggio verso il faro.

Io ho immaginato delle amnesie del protagonista la cui sanità mentale è in declino col susseguirsi degli eventi. Nel contesto di Lovecraft non stona

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Necronomicon Gamebook

sancio ha scritto:

Io ho immaginato delle amnesie del protagonista

Nel regolamento del gioco si dice infatti che puoi ritornare negli stessi posti visitati e allora fai finta di non trovare i nemici già uccisi o gli oggetti presi. Può andare bene, ma il tuo metodo è una forzatura per far proseguire il gioco in modo logico.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1971 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Necronomicon Gamebook

kenfalco ha scritto:

sancio ha scritto:

Io ho immaginato delle amnesie del protagonista

Nel regolamento del gioco si dice infatti che puoi ritornare negli stessi posti visitati e allora fai finta di non trovare i nemici già uccisi o gli oggetti presi. Può andare bene, ma il tuo metodo è una forzatura per far proseguire il gioco in modo logico.

Sì me lo sono immaginato io, non è nel regolamento. È un espediente che ho auto apprezzato  smile

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Necronomicon Gamebook

sancio ha scritto:

Io ho immaginato delle amnesie del protagonista la cui sanità mentale è in declino col susseguirsi degli eventi. Nel contesto di Lovecraft non stona

Concordo, non mi ha dato particolarmente fastidio

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5622 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Necronomicon Gamebook

kenfalco ha scritto:

sancio ha scritto:

Io ho immaginato delle amnesie del protagonista

Nel regolamento del gioco si dice infatti che puoi ritornare negli stessi posti visitati e allora fai finta di non trovare i nemici già uccisi o gli oggetti presi. Può andare bene, ma il tuo metodo è una forzatura per far proseguire il gioco in modo logico.

Il paragrafo 23, che è di raccordo fra un'infinità di storie, dice letteralmente "non sai spiegare come ti possa essere materializzato lì in mezzo [fra gli incappucciati in processione]".

È un espediente non nuovo in un librogame (nel fantasy classico non spesso, ma nei librogame per motivi di intreccio il personaggio viene teletrasportato da qualche parte, dove può continuare la missione, già letto?) ma in genere c'è un motivo se si viene teletrasportati. Cose che succedano così a caso - perché è Lovecraft / Fantasy / un sogno - lasciano un senso di disorientamento.

Tanto più che in uno dei percorsi si arriva al 23 camminando, quindi non c'è alcuna materializzazione misteriosa da giustificare.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Necronomicon Gamebook

E' il massimo esempio del discorso "è un bug" - "no, è una feature". Nessuno saprà mai se nel libro passi dall'essere un naufrago disperso a profanatore di tombe per diletto con l'amico d'infanzia, senza soluzione di continuità, perché l'autore non era in grado di creare una storia logicamente coerente o perché ha volutamente deciso di rendere insensato l'intreccio.

Allo stesso modo, nessuno saprà mai se il libro alterna paragrafi esageratamente contorti, lunghi e senza pause (ad esempio il 5, vedere nell'anteprima per verificare) a paragrafi che sembrano usciti da Dimensione Avventura (il 7 o l'8, sempre nell'anteprima) perché l'autore non era in grado di uniformarli a uno stile coerente o perché ha volontariamente deciso di scriverli così.

Quindi meglio non porsi la domanda e chiedersi solo, come hanno fatto Dragan e Sancio: queste cose mi danno fastidio? C'è chi risponderà sì e chi risponderà no. Per i secondi il fatto che l'autore possa averlo fatto apposta non è un'attenuante, anzi semmai è un'aggravante.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Necronomicon Gamebook

Già che siamo in tema. Abbiamo qui l'autore, approttif... frappottiffiam...

cogliamo l'occasione per capirne di più

Domande per Valentino Sergi:

1) Come si pronuncia il nome dell'amico del protagonista? Intendo dire, è scritto "St. John" ma io protagonista come lo chiamo?

2) Alessandro Moro è quello biondo che si era trasferito in Giappone?

3) Come si spiega che il Talismano lo possediamo in tutte le partite future, anche se il personaggio muore e ricomincia a giocare?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Necronomicon Gamebook

Non voglio pronunciarmi sull'aspetto "l'ha fatto apposta / gli è uscito così" ma anche io ho trovato questi elementi i più difettosi del libro, che per il resto ha diversi aspetti positivi.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084