Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Ripensare Lgl

Re: Ripensare Lgl

Ubik ha scritto:

Non è un caso se Panini stessa ha usato quella grafica nel nostro paese...

Se noti, ogni editore si ingegna a non fare mai il nome innominabile del librogame. Si inventano di tutto.
Non dico che sia brutto, a me piace ma per legge non si può stampare più.

Per la grafica, Panini ha voluto fare una cosa simpatica, visto il personaggio di Deadpool.
In futuro i ragazzi si ricorderanno della grafica dei nuovi libri usciti ora, non di quelli della EL, spero.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

kenfalco ha scritto:

Se noti, ogni editore si ingegna a non fare mai il nome innominabile del librogame. Si inventano di tutto.

Hai ragione, ma il nome di riferimento rimane quello. Anche la Salani parla di "libri game", si inventano di tutto proprio perchè quello è il riferimento, anche se difatto non si può usare.

kenfalco ha scritto:

Per la grafica, Panini ha voluto fare una cosa simpatica, visto il personaggio di Deadpool.

Qui non concordo, proprio come il nome librogame, quella grafica ricorda immediatamente quel tipo di prodotto, non centra DeadPool. E non credo che il target dei fumetti di superori sia così basso..

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Anche io sono molto curioso. Aggiungo uno spunto, quali sono secondo voi oggi i siti moderni? Portali tematici come è questo ce ne sono pochini, e uno moderno ancora lo devo vedere. Il sito del Papersera è antiquatissimo, tex willer non ne parliamo, i siti su Holly benji non sono semplicemente morti, sono morti da molto tempo. Questa in breve la mia esperienza. Quindi mi piacerebbe poter osservare anche qualche portale (concetto di per sé obsoleto, perciò questa è una sfida difficile!) che frequentate e che è riuscito a evolversi nelle sue forme!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Ubik ha scritto:

quella grafica ricorda immediatamente quel tipo di prodotto

Guarda la grafica dei vecchi fumetti horror americani anni 50, quelli con la scritta tremolante. Se la guardi ora ti ricorda immediatamente il genere, ma ti ricorda anche che sono passati tanti anni. Se adesso la usi per un fumetto moderno lo fai per creare un effetto vintage.

Il logo EL "librogame" e le copertine classiche sono diventate vintage e anche un po' retrò. Anche solo il font anni 80 della scritta "game", oggi è vintaggissimo! Immaginati il nuovo Assassin's Creed con quella scritta "game". Se esce in cartuccia superNes forse lo compro.
Oggi per me le copertine Librarsi sono bellissime anche se non si capisce che sono librigioco.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

E dici niente però!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Ma chi è che ha spaginato il topic porcccccc

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

kenfalco ha scritto:

Guarda la grafica dei vecchi fumetti horror americani anni 50, quelli con la scritta tremolante. Se la guardi ora ti ricorda immediatamente il genere, ma ti ricorda anche che sono passati tanti anni. Se adesso la usi per un fumetto moderno lo fai per creare un effetto vintage.

Ho ben presente i fumetti della EC Comics (che adoro!), che non si piegò mai alla CCA, ma questa è un'altra storia... Sì, è vero, il richiamo è immediato a quel genere di storie.

kenfalco ha scritto:

Oggi per me le copertine Librarsi sono bellissime anche se non si capisce che sono librigioco.

Hai ragione, ma non sto parlando di bello o brutto, ma di comunicazione. Se usi il layout EL è chiaro che stai facendo un librogame, se usi il layout fantasygame della Librarsi no. Di fatto qualcuno l'ha chiesto su FB per quanto riguarda Hellas Heroes (il nuovo librogame su facinorosi tifosi dell'Hellas Verona).
Con questo non voglio dire che bisogna usare quella grafica (perchè hai ragione, puzza di vecchio lontano un miglio), ma che il termine librogame gode di una comunicazione molto più efficace di ogni suo "sinonimo".

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Dragan ha scritto:

Aggiungo uno spunto, quali sono secondo voi oggi i siti moderni?

I siti moderni seguono bene o male una struttura standard, questo https://www.needgames.it/ ne è un esempio.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Se lgl dovesse diventare needgames io voto per restare su questa piattaforma con tutti i suoi difetti.

kenfalco scrive: Oggi per me le copertine Librarsi sono bellissime anche se non si capisce che sono librigioco.

(anche) Per me le copertine Librarsi sono bellissime ma quelle Salani ad esempio no (mi correggo, mi piace la sensazione gommosa della pagina, ma solo quella). Quindi cosa voglio dire? Che alcune "novità" sono stuzzicanti, belle, attraenti, ma altre no. Nuovo/moderno non è sempre sinonimo di migliore.

Non può esistere uno standard di grafica "moderno".  Così come i baffi sono fuori moda oggi ma negli anni 70-80 erano un must, ma poi ritornano magari come vintage. I librogame e.elle sono un caposaldo che non andrà mai fuori moda, sono i Beatles della letteratura  interattiva.

Dico la mia
1. Com'è, oggi, la vostra esperienza su Lgl?

Gioiosa, c'è tantissimo materiale, tanti appassionati, un clima (quasi) sempre fantastico e per fortuna oggi sembra esserci un rinnovato interesse sul tema. L'enciclopedia è una fonte di valore inestimabile, il forum è utilissimo per commentare e segnalare le novità. Al contrario di Ald terrei volentieri il mercatino, a me ha aiutato tantissimo a trovare e scambiare tanti lg.

2. Che cosa vi manca, quali sono i difetti e le difficoltà che incontrate?

Naturalmente non tutto è rosa e fiori: le sezioni in alto a sinistra sono un po' confusionarie e il forum non è proprio intuitivo nelle sue funzioni base. Anche allegare una foto è complicato. Non ho però soluzioni in tasca rispetto a migrazioni verso altri forum per cui mi terrei stretto quello che c'è! una evoluzione grafica del forum dovrebbe andare secondo menecesariamente di pari passo con il mantenimento al 100% di tutti i dati (voti, enciclopedia, librinostri, interviste, audio files, downlaod errata, registri, ecc...)
Sinceramente che il login sia in font Comic non mi turba affatto.

3. Che cosa vorreste di più, di diverso, rispetto alla situazione attuale?
Più di così stento a immaginarlo. Mi piacerebbe forse si riuscisse a IMportare dai social nuove "leve", e non il contrario.  Fb è troppo casinista per gestire le conversazioni che svolgiamo via forum.
Il Magazine ok non è accattivante nella grafica ma si da il caso che non ci sono impaginatori più scafati a disposizione, per cui secondo me anche l'impaginazione semplice raggiunge il suo scopo e non penso ci sia da lamentarsi.
Interessante l'idea (se ho capito bene) di introdurre una chat nel forum così se capito online a quest'ora e trovo un utente online posso scambiare due parole al volo.

Nessuno però che chieda: cosa NON volete sul forum?
AAAAAAH qui qualcosa si può dire: no alle pubblicità/banner, no ad abbonamenti premium, no a collane a pagamento (il servizio lulu invece trovo sia la più grande genialata di sempre!) e in genere "no perditempo" wink

Preferirei che il sito rimanesse "a conduzione familiare" piuttosto che vederlo trasformato in qualcosa di estraneo al suo spirito originario. So che Prodo non vorrebbe mai stravolgerlo, per cui sono sicuro che ogni evoluzione resterà nel solco della tradizione tracciato in tutti questi anni!

Ci sono tanti spunti interessanti sui loghi, le grafiche, eccetera. Non indugio in commenti su questi aspetti, seppur interessanti, e leggo con attenzione ogni idea.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Ubik ha scritto:

I siti moderni seguono bene o male una struttura standard, questo https://www.needgames.it/ ne è un esempio.

quello mi sembra eccessivo, per le esigenze del sito propenderei per qualcosa alla https://massivelyop.com/ semplice, immediato ma comunque ha una certa eleganza.
un altro sito moderno che però centra poco ma è molto stiloso è https://www.webnovel.com/ anche qui tutto è molto immediato, sezioni definite chiaramente, super intuitivo per la navigazione.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber