Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Ripensare Lgl

Re: Ripensare Lgl

LordAxim ha scritto:

Così come i baffi sono fuori moda oggi

Eresia!!!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Auramazda ha scritto:

quello mi sembra eccessivo, per le esigenze del sito propenderei per qualcosa alla https://massivelyop.com/ semplice, immediato ma comunque ha una certa eleganza.
un altro sito moderno che però centra poco ma è molto stiloso è https://www.webnovel.com/ anche qui tutto è molto immediato, sezioni definite chiaramente, super intuitivo per la navigazione.

Il secondo mi piace molto, il primo lo trovo troppo pieno.

LordAxim ha scritto:

Se lgl dovesse diventare needgames io voto per restare su questa piattaforma con tutti i suoi difetti.

Non ho capito, ho solo citato un sito con un layout moderno più o meno in target. Anche se la questione del target è piuttosto indifferente.

LordAxim ha scritto:

(anche) Per me le copertine Librarsi sono bellissime ma quelle Salani ad esempio no (mi correggo, mi piace la sensazione gommosa della pagina, ma solo quella). Quindi cosa voglio dire? Che alcune "novità" sono stuzzicanti, belle, attraenti, ma altre no. Nuovo/moderno non è sempre sinonimo di migliore.

Una copertina deve essere efficace per il pubblico di riferimento, in quest'ottica si può parlare di migliore o peggiore. Altrimenti si parla solo di mi piace/non mi piace.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Ciao a tutti, mi trovo a ripetere alcune critiche che ho già fatto negli anni.

1- Potenziare la parte SITO di Lgl, non siamo solo un Forum, in particolare la parte Encicopledia, è completa ed esauriente in quanto a contenuti ma va riordinata e resa fruibile in meno click possibili, secondo me il miglior criterio di divisione e quello per case editrici, e inoltre fare una divisione netta tra Librogame, Librinostri e Librogame non pubblicati in italiano. Siamo un sito di nostalgici quindi un uso strategico delle grafiche E.Elle e di altri è fondamentale.

2- Nella home va bene i magazine, ma mettiamo anche chi siamo, cosa facciamo insomma presentiamo LGL e i suoi contenuti, deve essere chiaro che si è un sito di appassionati dove si trovano:

2.1 - Le schede di tutti i Librogame pubblicati (con discrimino tra pubblicazioni italiane e straniere), con recensione e possibilità di lasciare un giudizio su un libro.
2.2 - Materiale di gioco e di supporto (schede del personaggio, guide strategiche)
2.3 - Librinostri e pubblicazioni fan made
2.4 - News aggiornamenti sul mondo dei librogame
2.5 - Il magazine
2.6 - Materiali di supporto per la scrittura di Librogame, in particolare LGC.
2.7 - Dare risalto al fatto che tramite LGL si può pubblicare un Librogame se lo si è scritto.

3 - Ripeto che la parte SITO, che comunque su google è il secondo risultato che viene dopo wikipedia se si cerca Librogame, deve essere accattivante, navigabile, presentare tutto il lavoro di LGL, e deve puntare alla nostalgia attraverso un uso furbo della grafica dei vecchi Librogame. Chi cerca Librogame vuole anche vedere i Librogame quelli di quando era ggiovane!!

4- Dare un rinfrescata ai LINK, molti sono vecchi e i siti sono chiusi.

Conclusione: i contenuti ci sono già (e sono molti) sono mal presentati, mal raggiungibili, mal navigabili e fuibili dall'utente. Il navigatore arriva deve poter farsi un bel giro nel passato, le serie che giocava, le copertine è questo che riaccende la passione.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Tipo "Benvenuti su LGL dal 2001 (??) la più grande comunità di appassionati di Librogame in Italia. Su LGL puoi trovare tutte le novità (link-news) sul mondo dei Librogame, le schede di tutti i Librogame pubblicati in Italia e all'estero (link enciclopedia). Iscriviti al sito per accedere a gli altri contenuti come il Magazine (link-magazine), scaricare materiale di gioco (link) come le schede dei personaggi, le mappe e le guide strategiche, potrai recensire i tuoi Librogame preferiti (link) e proporre le tue domande e le tue idee nel Forum (link), vendere, comprare o scambiare i tuoi Librogame (link mercatino), e infine scaricare i Librinostri (link) librogame creati "ex-novo" dai nostri appassionati e traduzioni di volumi mai usciti in Italia. Se vuoi pubblicare un librogame troverai Libro Game Creator (link) il software per la scrittura e l'impaginazione di Librogame, oltre a consigli tecnici e pratici."

Insomma la vetrina dei contenuti.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Ma così fai solo un lungo elenco di contenuti con tanti link in cui l'utente si perde.
Se lo scopo è far iscrivere, quello dev'essere l'unico link, o meglio il call to action, preceduto da un testo che acchiappa il lettore, non che descrive i servizi.

Mi sono accorto di aver dato per scontato una cosa, lo scopo per cui questo restyling dovrebbe essere fatto. La mia idea è di proporre gli attuali contenuti in maniera moderna e fruibile e ampliare il pubblico dei frequentatori. In quest'ottica sono da leggere le mie opioni.
Ma se lo scopo è un altro, allora le cose cambiano.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

E' arrivato il professore..., proponi invece di criticare.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Mimimmi ha scritto:

E' arrivato il professore..., proponi invece di criticare.

Scusa Mimimmi, non volevo avere questo atteggiamento. Non sono un professore nè in questo argomenti, nè in altri, però mi informo sull'argomento per interessi personali e volevo portare le nozioni che ho imparato a favore della community, per dare i miei 2 centesimi. Non credevo di avere usato toni così secchi, magari anziché offenderti, se non ti torna qualcosa di quello che ho scritto dimmi pure.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

La forma sarà sbagliata, non lo so, però arrivare su un sito e non aver subito chiaro di cosa tratta il sito, chi cura e crea i contenuti del sito, e di cosa si trova sul sito mi sembra il minimo sindacale, sei arrivato sul sito di una community di appassionati che crea contenuti sul tema dei Librogame, se ti iscrivi puoi accedere a certi contenuti e materiale, sennò ti attacchi al tram e puoi solo lurcare.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Mimimmi ha scritto:

La forma sarà sbagliata, non lo so, però arrivare su un sito e non aver subito chiaro di cosa tratta il sito, chi cura e crea i contenuti del sito, e di cosa si trova sul sito mi sembra il minimo sindacale, sei arrivato sul sito di una community di appassionati che crea contenuti sul tema dei Librogame, se ti iscrivi puoi accedere a certi contenuti e materiale, sennò ti attacchi al tram e puoi solo lurcare.

Mi puoi fare esempi di siti che secondo te funzionano in questa maniera?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

ragazzi ogni contributo può essere utile e può dare spunti interessanti.
non litighiamo e postiamo tranquillamente quello che non va e/o andrebbe migliorato :-)

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084