Home Forum General Librogame e dintorni Quali libri-gioco o affini comprerete a Lucca?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Quali libri-gioco o affini comprerete a Lucca?

Re: Quali libri-gioco o affini comprerete a Lucca?

mark phoenix 79 ha scritto:

cercherò i 5 topolini a bivi che mi mancano
spesa prevista di     

Provato ebay? Li ho trovati tutti lì, con ampia scelta.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali libri-gioco o affini comprerete a Lucca?

Io prenderò:

GG Studio
Kata Kumbas 1: Il Cavaliere Della Porta Accanto (€ 19,90)
Kata Kumbas 3: La Magia Della Baldera (già pagato, da ritirare)

Nemezis
Golgota Blues (€ 12,90; ho già l'edizione precedente, ma crepi l'avarizia)

Edizioni Libri Arsi
Terre Leggendarie 2: Città d'Oro e di Gloria (€ 13,90)
Hellas Heroes 1:  Le Fatiche di Alcolico (€ 15,90)

Origami
Lorcan - La Saga degli Alchimisti (€ 13,00 da verificare)

Raven/VB
Always Choose Cthulhu 1: Il Richiamo di Cthulhu
Always Choose Cthulhu 2: Le Montagne della Follia
Lupo Solitario 30: Morte nell'Abisso

Tambù
[Novità] The Necronomicon Gamebook - Dagon (ma ho prospettive di riceverlo in anteprima)

Davide Cencini
[Presentazione] Darkwing - La Caccia (€ 18 circa versione Light)  [facoltativo manualetto Expert questo devo assolutamente valutarlo lì. 12 euro - non dieci - per un "manualetto", come lo chiama il sito stesso di Worldofdarkwing, mi sembrano una cifra improponibile. Soprattutto considerando che il sito lo dichiara "scaricabile gratuitamente". Inoltre la descrizione che fanno del "manualetto" mi lascia intendere che l'esperienza di gioco sarà determinata non tanto dall'immersione nella storia quanto dalla simulazione tecnica dei combattimenti. Spero di convincermi in loco della bontà dell'acquisto]

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali libri-gioco o affini comprerete a Lucca?

Nessuno!

(Non vado a Lucca)

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali libri-gioco o affini comprerete a Lucca?

gabrieleud ha scritto:

mark phoenix 79 ha scritto:

cercherò i 5 topolini a bivi che mi mancano
spesa prevista di     

Provato ebay? Li ho trovati tutti lì, con ampia scelta.

lo facevo per ottimizzare le spese di spedizione
se non riesco a trovarli pescherò su ebay.
per ora li ho preso solo il paperinik

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali libri-gioco o affini comprerete a Lucca?

gabrieleud ha scritto:

[facoltativo manualetto Expert questo devo assolutamente valutarlo lì. 12 euro - non dieci - per un "manualetto", come lo chiama il sito stesso di Worldofdarkwing, mi sembrano una cifra improponibile. Soprattutto considerando che il sito lo dichiara "scaricabile gratuitamente". Inoltre la descrizione che fanno del "manualetto" mi lascia intendere che l'esperienza di gioco sarà determinata non tanto dall'immersione nella storia quanto dalla simulazione tecnica dei combattimenti. Spero di convincermi in loco della bontà dell'acquisto]

Grazie della precisazione e della dritta sul sito. Dodici euro per un manuale faranno di chiunque un genovese  yikes

Moloch.
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
74 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali libri-gioco o affini comprerete a Lucca?

Viste le numerosissime uscite ho dovuto scremare parecchio e al momento acquisterò SICURAMENTE solo i seguenti volumi:

- LS 30: c'è poco da dire, è un acquisto obbligato; pensavo di aspettare e ricomprarlo usato su ebay a 10 euro (come feci per il n° 29) ma crepi l'avarizia.

- Lorcan La Saga degli Alchimisti: che dire, il volume mi ispira parecchio e il prezzo è super competitivo quindi perché no bigsmile

- Il Barbaro Grigio: anche qui abbiamo un prezzo relativamente basso con un'ambientazione che mi ispira.

- Le fatiche di Autolico: Quando c'è Mauro Longo (Mornon) di mezzo l'acquisto è automatico (devo ancora leggermi i volumi 2 e 3 di Ultima Forsan sad ).

- Dungeons - il Gioco Fantasy Old School in Solitario: ADORO i librogame che sono simili ai GDR, e non sono mai riuscito a trovare un gruppo di D&D "serio"... inoltre il prezzo non è eccessivamente alto.

- Città d'Oro e di Gloria: ho acquistato il primo ergo compro anche il secondo sebbene detesti l'open world in generale.

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali libri-gioco o affini comprerete a Lucca?

gabrieleud ha scritto:

Tambù
[Novità] The Necronomicon Gamebook - Dagon (ma ho prospettive di riceverlo in anteprima)

L'anteprima l'hai già letta?
http://www.officinameningi.it/2018/09/t … ebook.html

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
893 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali libri-gioco o affini comprerete a Lucca?

gabrieleud ha scritto:

Davide Cencini
[Presentazione] Darkwing - La Caccia (€ 18 circa versione Light)  [facoltativo manualetto Expert questo devo assolutamente valutarlo lì. 12 euro - non dieci - per un "manualetto", come lo chiama il sito stesso di Worldofdarkwing, mi sembrano una cifra improponibile. Soprattutto considerando che il sito lo dichiara "scaricabile gratuitamente". Inoltre la descrizione che fanno del "manualetto" mi lascia intendere che l'esperienza di gioco sarà determinata non tanto dall'immersione nella storia quanto dalla simulazione tecnica dei combattimenti. Spero di convincermi in loco della bontà dell'acquisto]

Ciao a tutti! Sono Davide, l'autore di La Caccia. Ho letto diversi commenti di questo tipo riguardo al costo del manualetto expert abbinato al librogame e ci terrei a rispondere chiarendo alcuni punti. smile

Dunque, innanzitutto capisco benissimo il problema del costo e vi assicuro che il librogame è giocabile anche senza il manuale. I lettori che non desiderano acquistarlo non sono assolutamente obbligati a farlo e si troveranno comunque in mano un prodotto fruibile anche senza, solo che il regolamento completo offrirà un'esperienza di gioco più profonda e variegata per chi desidera realmente personalizzare i propri personaggi. C'è poi l'edizione digitale del regolamento che sarà messa a disposizione gratuitamente proprio per venire incontro a tutti - ne parlo nel dettaglio più avanti.

Il costo del manuale (che sarà di €12 - inizialmente si era detto €10, citando un prezzo ancora indicativo ma non definitivo, vi chiedo scusa per questa informazione prematura) purtroppo dipende soprattutto dai costi imposti dalla DISTRIBUZIONE, che si mangia la quasi totalità del prezzo di copertina, non da noi. Se fosse stato possibile avrei volentieri messo al volume (parliamo comunque di un libretto di 150 pagine con diversi disegni quindi assolutamente in linea con i costi di mercato) un prezzo di copertina di €9-10, purtroppo al momento di metterlo in distribuzione abbiamo scoperto che questo significava venderlo praticamente sottocosto. Con un prezzo di €12 noi autori percepiamo, di royalties, circa €2 a copia. Il resto se ne va tutto a Streetlib, Amazon, distributori… credetemi sulla parola se vi dico che i primi a essere danneggiati dai costi della distribuzione siamo noi, ancora prima dei lettori. Purtroppo non possiamo farci nulla, i prezzi li impone il mercato. A €10 avremmo guadagnato appena pochi centesimi a copia. A €9 avremmo venduto sottocosto. Pensate che volevamo fare un'edizione con copertina cartonata: abbiamo rinunciato per non portare il prezzo di copertina sopra i €15!

Questo discorso però vale soprattutto per le copie ordinate dalla grande distribuzione. DIFATTI, poiché quelle che venderemo in fiera sono copie ordinate direttamente in tipografia e quindi non hanno sopra tutto l'aggravio dei costi della distribuzione, avranno un costo per noi più basso consentendoci una seppur limitata libertà di manovra, pertanto potremo praticare dei piccoli sconti per gli acquisti combinati a chi ne farà richiesta. Ma applicare una scontistica è pensabile soltanto in fiera, la distribuzione è tutto un altro discorso che si trova largamente fuori dal nostro controllo.

Parentesi: non è che in realtà le cose in fiera vadano poi tanto meglio. Organizzare Lucca, quest'anno, è costato circa 3.000 euro, senza contare che dietro al prodotto c'è un anno di sviluppo, playtesting e illustrazioni. Cifre che sono un investimento anche per un editore quindi figuratevi per un gruppo di autori indipendenti. Noi cerchiamo sempre di imporre dei prezzi di copertina accessibili, ma se non copriamo i costi delle fiere tutto il meccanismo si ferma, e a volte è difficile anche solo andare in pari. Chiusa parentesi. ^^;

Comunque, proprio per venire incontro al massimo ai lettori, ho preso questa decisione di rendere il manuale in versione digitale disponibile gratuitamente dal sito ufficiale. Questo significa che tutti potranno fare un "try before you buy" sempre che poi ci vogliano arrivare, al "buy" wink . Consideriamo questa prima uscita un'edizione esperienziale di un regolamento che per ora è tarato specificatamente per i librogame, ma che vorremmo espandere tra qualche anno in direzione di un gioco di ruolo adatto anche a partite di gruppo, quindi abbiamo fatto in modo, almeno dove non c'erano costi diretti da coprire, di renderlo accessibile a tutti, e che tutti potessero contribuire alla sua evoluzione inviando il proprio feedback. Quindi potete benissimo scaricarvelo appena disponibile, leggerlo, provarlo e dirci le vostre idee senza spendere un centesimo smile

La filosofia dietro questa scelta non è stata ricavare un altro prodotto da vendere, semmai rendere il regolamento disponibile a tutti, dopodiché nel momento in cui uno vuole avere per praticità il cartaceo sottomano da sfogliare può comprarselo e lì ovviamente c'è un costo di produzione da coprire, ma l'ACCESSO al regolamento completo è aperto. Non si tratta di una cosa scontata: lo sviluppo di questo progetto ha richiesto quasi un anno di lavoro, ci sono illustrazioni, c'è il lavoro dei playtester, impaginazione e così via. E' stato un percorso lungo fatto anche di sacrifici personali - ad esempio, a due mesi dalla scadenza ho perso mio padre, avrei potuto posticipare il lancio ma ho creduto fermamente nel portarlo a Lucca. E' stato senza dubbio il progetto più impegnativo che io abbia mai affrontato, dove non si è trattato solo di scrivere un romanzo che già è di per sé un compito difficile, ma anche una sfida tecnica, organizzativa, artistica di altissimo livello. Questo solo per dire che c'erano tutti i motivi per mettere in vendita anche l'edizione digitale (tant'è che le royalties degli ebook sono superiori a quelle dei cartacei anche se gli ebook costano meno, quindi non vendendo il digitale noi ci rimettiamo doppiamente!). Ci abbiamo rinunciato perché volevamo a tutti i costi incoraggiare un libero accesso al regolamento per favorire la partecipazione dei giocatori. Spero concorderete con me che in questo modo ho voluto fare una scelta pensata per andare a vantaggio dei lettori. Dal canto nostro, speriamo in questo modo di ottenere una maggiore diffusione.

Considerate anche altre cose. Spostare su un manuale a parte il regolamento completo piuttosto che incorporarlo in ogni libro, significa che in questo modo lo compri una volta e poi non sei costretto a "ricomprarlo" ogni volta che esce un nuovo libro, perlomeno finché non esce un'edizione completamente rinnovata. Gli aggiornamenti alle regole e le correzioni di bug sono facilmente distribuibili attraverso il sito. Inoltre, aspetto questo non di poco conto, significa togliere 150 pagine da ogni uscita riducendo prezzo di copertina e lunghezza dell'intera opera. Incorporarlo nei librogame sarebbe stato improponibile.

Spero in questo modo di aver risposto ai vostri dubbi, per qualsiasi domanda o richiesta sono a vostra disposizione.

Davide

Darkwing
Scrittore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali libri-gioco o affini comprerete a Lucca?

Ho apprezzato molto l'intervento di Darkwing, autore de La Caccia. Grazie per la chiarezza.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali libri-gioco o affini comprerete a Lucca?

Grazie Davide per la spiegazione, sono sempre più curioso di giocare con il manuale expert.  Il problema è che sono previsti altri capitoli del libro e sicuramente il manualetto verrà aggiornato con regole più stabili. Quindi non so se aspettare il secondo capitolo per comprarlo.
Secondo me dovevi mettere delle regole expert come ora gratis in download e per il prossimo capitolo un manuale ancora più completo e stabile ma non gratis. Così mi invogli a comprarlo sapendo già quallo che mi aspetto.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5760
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154219
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9834
Ultimo Utente Registrato:
guasta31