Home Forum General Librogame e dintorni Lucca 2018, tiriamo le somme

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Lucca 2018, tiriamo le somme

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Radetzky: gioco promosso a pieni voti. Prezzo assolutamente contenuto (30 € a Lucca) anche se sostituirò i 50 cubetti, troppo piccoli.

gabrieleud ha scritto:

(C'è questa tendenza a usare cubetti di legno piccoli per risparmiare sui costi di produzione. Smettetela immediatamente, o voi produttori. Usate quelli tipo Pandemia. I cubetti devono essere visibili in mezzo al tabellone colorato e non devono rimbalzare da tutte le parti quando si urta il tavolo).

Le carte sono ben illustrate, il gioco fila liscio - per lo meno nel gioco base. Ottimo collaborativo.
Il libretto di istruzioni è impeccabile e ricco di esempi chiarissimi. Una rarità.

Nella partita di prova ho perso, anche se avevo la sensazione di aver fatto un buon lavoro fino a quel punto. Devo rivalutare la strategia e provare il gioco con più giocatori.

Numero di giocatori: da 1 a 5
Durata: Cinque giornate

------------------------------------------------------------------------------------------

Lorcan, la saga degli Alchimisti: insomma. Sono rimasto un po' perplesso dalla superficialità dell'ambientazione. Il protagonista (Lorcan) fra poco dovrà "fare i riti" per diventare guerriero del proprio clan... e andarsene a cercare gloria. Sì, perché questa è l'indole di Lorcan, che preferisce sapere cosa succede di là delle montagne (dove nessuno del suo clan è mai stato, la cosa viene ribadita spesso nel libro. Ci si arriva in due-tre giorni di marcia) piuttosto che pensare al qui e ora, come fa il resto della tribù. Tuttavia, nel libro non c'è molta traccia di questa sua tendenza alla scoperta; Lorcan si comporta come se conoscesse già tutto ciò che gli si para davanti, o ne avesse già sentito parlare. La sua meraviglia è poca.

Ci deve essere un buco nella trama. Ho letto due volte la storia e mi sono ritrovato in una locanda,

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  a domandare qualcosa sugli Alchimisti. E chi sarebbero? Fino a quel momento la storia non li menziona affatto, perché dovrebbero interessarmi? E come ho fatto a capire che erano proprio loro quelli che stavo cercando?
Poco dopo vengo aggredito in combattimento "perché stavo facendo domande sugli Alchimisti"... che è un po' come "non ti dico dov'è la tribù dei riparapentole, e ti mando addosso due sicari perché hai fatto domande su di loro."
I combattimenti nella parte finale mi sembrano troppo difficili - ma non li ho giocati veramente, potrei sbagliarmi.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Anche se sono solo un clandestino in questa nave guidata da appassionati di librogame dico anch'io la mia. Per me questa Lucca è stata ambivalente. Da una parte gli ospiti, gli incontri, le presentazioni e le offerte sono stati tra i meno interessanti degli ultimi anni: i due Adams e Walt Simonson a uno a cui non frega molto di comics non dicono granché, e anche l'incontro per la stampa con il divino sensei Matsumoto si è svolto senza sussulti (a parte una salace battuta sul nome dell'Arcadia) ribadendo cose che si possono leggere in ogni sua biografia e con messaggi vaghi e forse circostanziati.
La sala Si8 quest'anno era quasi esclusivamente dedicata agli workshop, forse non tutti meritevoli di una vetrina di tale importanza. L'anno scorso ricordo che dovetti rinunciare a malincuore ad alcune conferenze o incontri perché ne avevo altri più interessanti in contemporanea, quest'anno ho quasi dovuto ammazzare il tempo in attesa dell'arrivo di un autore allo stand o di un appuntamento con un amico perché il menu era meno interessante. Poi ovviamente non sono mancate le chicche inaspettate, ma vista l'offerta strabordante è fisiologico che ci siano anche quelle. Le mostre sono state le meno interessanti (per me) mai viste.

Come acquisti credo di essermi dedicato principalmente a giochi di ruolo vecchi (AD&D e Rolemaster in primis), ma ho anche preso l'ultimo volume di Sine Requie. Ma chiaramente sono tornato a casa anche con molti fumetti. Non ne cito nemmeno uno perché non vorrei far torto a nessuno dimenticandomi un pezzo, e devo ancora recuperarne molti da amici che gentilmente me li hanno portati a casa coi loro trolley.

Se però sulla carta (e anche nei fatti) questa Lucca non è stata entusiasmante per i miei gusti, devo dire che è quella che mi sono goduto di più. Memore delle tragedie degli anni scorsi, ho detto ai miei amici e conoscenti che quest'anno non sarei andato a Lucca, e anche quelli che hanno mangiato la voglia hanno capito e non mi hanno rotto le palle chiedendomi di prender loro della roba o di fare le file alle dediche. Insomma, sono stato libero ed è stato meraviglioso! Complice anche il fatto che ho pernottato accanto a Piazza Napoleone e che i miei ospiti sono stati sin troppo generosi nell'offrirmi caffé e piatti tipici lucchesi (chi l'avrebbe mai detto che in Toscana gli spiedini vengono serviti con una pastella ad arricchirli?) me la sono proprio goduta.

Passando ai librogame, ho preso solo l'ultimo di Kata Kumbas, ma dopo aver girato come uno scemo sin dal primo giorno di fiera (anche se ricordavo vagamente che Kaltorak aveva detto che ci sarebbe stato solo dal 1/11: tutt'al più glielo avrei fatto firmare dopo) per capire dove diavolo fose 'sto benedetto GG Studio... La mappa riportava che era nel padiglione NAP541, ma lì c'era lo stand di Space Orange 42! Stavo quasi per chiamare Sancio (unico di cui ho un recapito telefonico) per venirne a capo, ma non sapevo se fosse in zona. Tutt'al più avrei provato presso lo stand della rivista IoGioco: mi sarei messo a ripetere "sembra sembra sembra" e se l'addetto fosse andato fuori di testa avrei capito che si trattava di GabrieleUD e avrei chiesto a lui.
Solo nel pomeriggio del 1 novembre ho capito l'arcano vedendo Kaltorak in zona (i libri di KK non erano ancora stati messi in mostra quand'ero passato in mattinata). Oltretutto gli ho parlato di un bug presente nel libro precedente, e mi ha detto che sono stato l'unico ad averlo trovato! Spero si ricordasse male.
Confermo le impressioni di chi ha trovato l'area librogame piacevole e rilassante: ci sono passato di sfuggita ma effettivamente con la sua ambientazione più raccolta e familiare e l'aspetto un po' da gazebo mi ha fatto una buona impressione.

Nel complesso, il bilancio per me è nettamente positivo e pur con le sue criticità intrinseche mi sembra che l'organizzazione di Lucca (come sostiene un amico visitatore di lunghissimo corso) faccia ogni anno tesoro dei suoi errori per migliorare l'esperienza dei visitatori e, per quanto possibile, la vivibilità della fiera.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Ubik ha scritto:

mark phoenix 79 ha scritto:

precisamente

Sei sicuro che non abbia fatto una puntata anche Ubik in quel frangente? Mi ha detto che due chiacchiere le ha fatte anche lui :-) .

bene piacere di averti conosciuto allora  bigsmile  bigsmile

il prossimo anno metto una maglietta con scritto mark phoenix 79  lol

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

mark phoenix 79 ha scritto:

bene piacere di averti conosciuto allora    

Piacere mio :-) !

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Ubik ha scritto:

mark phoenix 79 ha scritto:

bene piacere di averti conosciuto allora    

Piacere mio :-) !

Mi sono rivisto il film di Lucca comics 2018 ma codesta scena ha qualcosa che non mi quadra.. C' ero anch'io e in quei pochi minuti ricordo bene Mark, Mauro, il mio amico, un altro amico comune ma Ubik no, mi spiace... che sia l' Alzheimer?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

invece che con la lista di quelli che mi mancavano sono andato con la lista di quelli che già avevo, risultato 12 doppioni.....

lol   lol   lol

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

GGigassi ha scritto:

Solo nel pomeriggio del 1 novembre ho capito l'arcano vedendo Kaltorak in zona (i libri di KK non erano ancora stati messi in mostra quand'ero passato in mattinata). Oltretutto gli ho parlato di un bug presente nel libro precedente, e mi ha detto che sono stato l'unico ad averlo trovato! Spero si ricordasse male.

Il bug sarebbe...?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

GGigassi ha scritto:

mi sarei messo a ripetere "sembra sembra sembra" e se l'addetto fosse andato fuori di testa avrei capito che si trattava di GabrieleUD e avrei chiesto a lui.

Bastava dirlo una volta

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Ho finito Always Choose Cthulhu: Il richiamo di Cthulhu.

Figo. I paragrafi occupano una pagina ciascuno. Il libro ha la copertina rigida, fa bella figura nella libreria. La storia è semplice, segue la struttura degli SLTA e ci immerge... anzi, ci inzuppa nel mondo lovecraftiano. Il primo libro presenta varie diramazioni che portano a conclusioni molto diverse della storia. Ripeto quanto ho detto riguardo agli Endless Quest: il bello sta nel cercare il true path fino ad arrivare all'unico finale positivo, ma anche "sbagliare" strada ha il suo fascino. La varietà delle piste è divertente.

Nota dolente, come sempre, lo storytelling. È tutto farcito da "sembra che", "apparentemente", "pare che".

Conierò un nuovo descrittore appositamente per il punto di vista adottato in questa serie: avete sentito parlare del narratore onnisciente? Bene, in questa serie abbiamo il narratore ignorantone.
La voce narrante non ci dice in effetti nulla. "Provi sensazioni che non riesci a descrivere". "Vedi forme che non riesci a spiegare." "Accadono cose strane."
Si arriva all'aberrazione di "entri in un corridoio fatto di un materiale che una persona della tua epoca (siamo negli anni 20) non può conoscere." - testuale così. Parentesi inclusa.

Se fosse un romanzo thrillofantasy lo stile narrativo sarebbe da bocciare. MA qui i paragrafi dovevano essere ridotti al limite della pagina, quindi ci sta che l'autore abbia deciso di raccontare anziché di mostrare. Non c'è spazio per mostrare.

D'altronde, non è che Lovecraft scrivesse meglio (e prima di gridare alla blasfemia, andate a controllare). Era sì maestro del brivido, ma anche qui ad Udine abbiamo centrali difensivi che non scherzano mica.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

firebead_elvenhair ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Solo nel pomeriggio del 1 novembre ho capito l'arcano vedendo Kaltorak in zona (i libri di KK non erano ancora stati messi in mostra quand'ero passato in mattinata). Oltretutto gli ho parlato di un bug presente nel libro precedente, e mi ha detto che sono stato l'unico ad averlo trovato! Spero si ricordasse male.

Il bug sarebbe...?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 quando percorri la mappa per inseguire il cavaliere che si è fottuto la Secchia (ser Guastaldo se ricordo bene) non puoi andare al 27, uno di quelli vicini a Demona, perché il testo di quel paragrafo non c'entra niente con quella parte dell'avventura. Io ho pensato che semplicemente Kaltorak si fosse scordato un numero per strada e provando al 127 ho trovato un testo che era congruente con la situazione. Solo che il paragrafo 127 è effettivamente una parte del viaggio di ricerca, ma non quello originariamente previsto dall'autore, ed è anche il paragrafo risolutivo di quella parte dell'avventura! Riguardando la mappa non ci si fa caso, perché il 27 e il 127 sono abbastanza vicini e uno può confondersi e non pensare che sono due paragrafi distinti, a maggior ragione se ha già superato con successo quella parte dell'avventura e quindi non torna a riguardarsi la mappa pensando di aver fatto tutto correttamente.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154075
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark