Home Forum General Librogame e dintorni Lucca 2018, tiriamo le somme

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lucca 2018, tiriamo le somme

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

gabrieleud ha scritto:

Se tu mi scrivi che "hai visto un quadro dal soggetto orrendo" e non mi dici cosa era raffigurato nel quadro, stai usando lo stile di Lovecraft. Ma stai lasciando al lettore il compito di immaginare ciò che il quadro contiene. E non è mai una buona idea.

Non è una buona idea per te :-), non confondiamo oggettivo e soggettivo.
Uno dei pregi dei libri, che i film non hanno, è proprio questo dire senza mostrare. Si ci può giocare molto e ottenere ottimi effetti.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
893 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

infine 4)

GGigassi ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Quella cosa degli anni 20 invece non è Lovecraft. È sbagliata e basta.

Beh, ma è un'imbeccata dell'autore, forse didascalica ma non mi pare così grave. Anzi, per me non è affatto un problema. Ma non ho letto il libro e magari stona col resto. hmm

È un'intrusione insensata. La narrazione è in seconda persona, quindi io lettore trovo nel libro i fatti così come li percepisce il protagonista.
In questo caso il narratore salta via dalla mente del protagonista e impone la sua legge per cui "ti ritrovi in un corridoio, non te lo descrivo nemmeno tanto tu che vivi nel 1920 non lo capiresti." - e il lettore si deve fidare.
Magari un geologo potrebbe capirne di più, un panettiere un po' di meno... ma almeno mi vuoi dire se il corridoio è di pietra, di legno, metallico, plastico, un canale digerente di un animale?

E che senso ha dire che "non lo capisci perché vivi nel 1920"?
Quando è stata l'ultima volta che hai pensato "Ah, che materiale strano che ho fra le mani, ma io vivo nel 2018 e non so cosa sia."?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

gabrieleud ha scritto:

"La guardia giace immobile su un fianco. Il petto si gonfia e si rilassa lentamente. Ad ogni respiro emana una zaffata di alcool."

E la sintesi dove la metti? Con "sembra addormentata" risolvi in maniera elegante sena menate troppo descrittive e procedi oltre, al punto in cui vuoi arrivare.

gabrieleud ha scritto:

Ho contestato che "colpisci" fosse troppo vago. Gli ho dato un pugno sul naso? Una ginocchiata all'inguine? Gli ho spaccato un bicchiere pieno di birra sulla testa? E se avessi una doppietta nell'inventario, sono autorizzato a ritenere che gli ho sparato?

In linea generale, è un librogame, il lettore decide come il personaggio agisce. Uso lo stesso anche nei libri non interattivi, così che il lettore possa immaginare, a meno che non ci sia importanza del come si colpisce.

Grazie comunque per il "noto" :-) .

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
893 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Ubik ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Se tu mi scrivi che "hai visto un quadro dal soggetto orrendo" e non mi dici cosa era raffigurato nel quadro, stai usando lo stile di Lovecraft. Ma stai lasciando al lettore il compito di immaginare ciò che il quadro contiene. E non è mai una buona idea.

Non è una buona idea per te :-), non confondiamo oggettivo e soggettivo.
Uno dei pregi dei libri, che i film non hanno, è proprio questo dire senza mostrare. Si ci può giocare molto e ottenere ottimi effetti.

Non la sto mettendo affatto sul piano soggettivo. Dire senza mostrare è un errore, puntualizzato già da Chekhov a fine 1800.

Non ho ancora letto NULLA che sia oggettivamente migliore narrato piuttosto che mostrato.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Ubik ha scritto:

E la sintesi dove la metti? Con "sembra addormentata" risolvi in maniera elegante sena menate troppo descrittive e procedi oltre, al punto in cui vuoi arrivare.

Infatti ho detto che in questo libro, in cui il paragrafo deve rientrare nella dimensione della pagina, è accettato lo stile riassuntivo.

Però ripeto il concetto: se io scrivo "Oggi ho avuto una giornata orribile" e non fornisco spiegazioni in osanna alla sintesi, il lettore deve accontentarsi di ciò che gli ho dato, fidarsi, e fare il lavoro di immaginare cosa sia successo veramente.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

gabrieleud ha scritto:

Non la sto mettendo affatto sul piano soggettivo. Dire senza mostrare è un errore, puntualizzato già da Chekhov a fine 1800.

Ma anche la scrittura deve evolversi, altrimenti scriveremmo ancora come si scriveva XXX tempo fa.

Io sono dell'idea che se una cosa funziona, va bene. Le regole servono per raggiungere quell'effetto, se lo raggiungo infrangendole, le infrango senza problemi. Si devono conoscere, chiaro, ma devono essere guide, non paletti. Se non si rompessero le regole del passato non ci sarebbe evoluzione.
Poi ovvio, non si può piacere a tutti, ma qui c'è solo da farsene una ragaione.

gabrieleud ha scritto:

Infatti ho detto che in questo libro, in cui il paragrafo deve rientrare nella dimensione della pagina, è accettato lo stile riassuntivo.

Giusto, i canoni di scrittura devono dipendere dal libro. Ci sono contesti in cui è meglio una scrittura più descrittiva, altri in cui occorre essere più asciutti.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
893 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Prendo un esempio da un libro pubblicato veramente (giuro)

altro noto autore pubblicato ha scritto:

Il suo sguardo era spento, gli occhi vitrei. Stava correndo armato di una spada in direzione di un essere orribile, alato, l’incarnazione di tutto ciò che di orrendo poteva esserci al mondo.
Eppure Kate non riusciva a carpirne le fattezze. Vedeva soltanto una sagoma indistinta che con il passare dei secondi si faceva sempre più grande.

Tò, tu che leggi devi capire come era fatto il mostro. L'autore non si spreca.
E meno male, aggiungo - meno male che l'autore non ha detto che il mostro era molto orrendo, altrimenti non si sarebbe potuto pubblicare il libro perché un mostro del genere fa troppa paura.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Da "Lucca, tiriamo le somme" si è finiti a parlare di scrittura, sarà OT ma è tutto molto bello :-) !

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
893 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Ubik ha scritto:

Da "Lucca, tiriamo le somme" si è finiti a parlare di scrittura, sarà OT ma è tutto molto bello :-) !

Credo che sia giusto così: tiriamo le somme, no? I romanzi pubblicati quest'anno sono migliori di quelli dell'anno scorso?

Vi segnalo i libri di Marta Leandra Mandelli, giovane autrice dei romanzi dell'Oltremondo.
Ho sfogliato uno dei suoi libri per CIRCA QUINDICI SECONDI (mentre lei mi parlava) e non ci ho trovato nulla da obiettare. Un record.
Glie l'ho restituito, sconfitto e deluso, ma al contempo soddisfatto che almeno per il fantasy c'è speranza.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Ubik ha scritto:


"La guardia giace immobile su un fianco. Il petto si gonfia e si rilassa lentamente. Ad ogni respiro emana una zaffata di alcool."
E la sintesi dove la metti? Con "sembra addormentata" risolvi in maniera elegante sena menate troppo descrittive e procedi oltre, al punto in cui vuoi arrivare.

Con "La guardia dorme" anziché "La guardia sembra addormentata" risolvi ancora meglio il problema della sintesi. Inoltre risolvi i problemi di interpretazione (cioè il lettore non ha più dubbi sul fatto che la guardia sia effettivamente addormentata, piuttosto che morta, piuttosto che paralizzata, piuttosto che intenta a fingersi addormentata ma in realtà pronta a balzarci al collo).

Quindi la scelta dell'autore si ridurrà fra "la guardia dorme" VS le due righe che ho scritto io. A questo punto l'autore sceglierà la versione che rientra meglio nel suo libro.
Sta scrivendo un dungeon crawler, un'avventura di Hero Quest,o sta raccontando ciò che il ladro vede durante una fuga rocambolesca? Sceglie la prima versione.
Sta scrivendo un romanzo? Sceglie la seconda.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo