Home Forum General Librogame e dintorni Lucca 2018, tiriamo le somme

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Lucca 2018, tiriamo le somme

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

gabrieleud ha scritto:

Con "La guardia dorme" anziché "La guardia sembra addormentata" risolvi ancora meglio il problema della sintesi. Inoltre risolvi i problemi di interpretazione (cioè il lettore non ha più dubbi sul fatto che la guardia sia effettivamente addormentata, piuttosto che morta, piuttosto che paralizzata, piuttosto che intenta a fingersi addormentata ma in realtà pronta a balzarci al collo).

Però se il protagonista stesso della storia è in dubbio sul fatto che la guardia sia addormentato o meno, il "sembra" ci può stare. Altrimenti no.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Online
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

gabrieleud ha scritto:

La guardia sembra addormentata

Se parliamo di letteratura interattiva, con questa espressione comunichi al lettore una prima impressione (impossibile non farsela), riservandoti in un secondo momento il diritto di ribaltarla (l'apparenza talvolta inganna!); stai invitando implicitamente il lettore a decidere se muoversi in modo più cauto e accertare lo stato di coscienza della guardia, o se muoversi in modo più audace. Questo il mio punto di vista.
In generale, a mio modesto avviso la metti in termini troppo rigidi. La scrittura non è una scienza 'dura', come la fisica, è più una forma di arte, o di artigianato, con le sue varianti, tradizione, libertà. Se così non fosse Hemingway, Shakespeare, James, Tolkien, Calvino, Bufalino, Carver e Borges non potrebbero essere tutti grandi scrittori.
Parere personale, eh, non farei mai una guerra di religione su una cosa del genere. smile
PS: per me Lovecraft è fantastico in fatto di temi, ma concordo sul fatto che stilisticamente è limitato...

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Ald ha scritto:

Altrimenti no.

Esatto!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Comunque ragazzi, siamo andati troppo OT. Chiudiamo qua la discussione perlomeno in questo thread, se è il caso apritene uno nuovo, thanks

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Online
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Ald ha scritto:

Però se il protagonista stesso della storia è in dubbio sul fatto che la guardia sia addormentato o meno, il "sembra" ci può stare. Altrimenti no.

Esattamente! Il protagonista può anche ingannarsi ed essere indeciso.
Il problema è quando è il narratore onnisciente ad essere indeciso e a offrire informazioni vaghe che non dicono nulla.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Ald ha scritto:

Comunque ragazzi, siamo andati troppo OT. Chiudiamo qua la discussione perlomeno in questo thread, se è il caso apritene uno nuovo, thanks

Si potrebbe aprire un thread nel portale di scrittura? Magari un sottothread con "consigli di scrittura"?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Certo, mi sembra la sezione più adatta per consigli e considerazioni di scrittura

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Online
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Dario III ha scritto:

Se così non fosse Hemingway, Shakespeare, James, Tolkien, Calvino, Bufalino, Carver e Borges non potrebbero essere tutti grandi scrittori.

“Show the readers everything, tell them nothing.”
Ernest Hemingway

non è un concetto che abbiamo inventato di recente. Deve applicarsi specialmente al genere horror.

Vuoi farmi avere paura o vuoi solo dirmi che nel libro c'è una situazione che fa paura?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Tornando in topic, ieri sera ho recuperato il resto delmateriale che un amico mi aveva custodito e... diamine... credo di aver preso più giochi di ruolo che fumetti yikes

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca 2018, tiriamo le somme

Mi riservo di intervenire nel post dedicato ma voglio dire che. per quanto non sia sempre d'accordo con la rigidità della sua visione, sono davvero felice che esista un GabrieleUD a fustigare e porre freno all'abuso di stilemi in narrativa meglio conosciuto con l'espressione COLITE DI PAROLE SU CARTA bigsmile. Comunque ho smesso di apprezzare lo stile di Lovecraft compiuti i 18 anni e non sarà la sua recente ribalta a bivi a farmelo tornare piacevole.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084